Trattamento antivarroa con zucchero a velo
- robymarinelli
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Trattamento antivarroa con zucchero a velo
Vorrei sapere qualcosa in più sul trattamento antivarroa con lo zucchero a velo che ho trovato su alcuni video tedeschi e americani. Perchè in italia nessuno ne parla? perchè è troppo semplice e costa poco o perchè non funziona? Non è che stiamo mettendo troppa chimica nelle nostre arnie?
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Re: Trattamento antivarroa con zucchero a velo
Ciao Roby..
fra giorni vorrò finalmernte fare il regalo al Forum ed alle api stesse
di come io ricorra allo zucchero a velo. Pensavo di farlo passare tra le mie "mini attrezzature" ma propendo ad inserirlo sul tema esplicito della varroa.
Questo coadiuvante ( cioè vale-codiuva, assieme a tante altre operazioni.) è specifico per la caduta e conteggio delle varroe, soprattutto, per grandi industriali apicoltori che gestiscano anche 2.00O arnie;
per loro utili controlli a campione..
--
Vedrai che il nostro Forum, libertario, ne parlerà... in lungo ed in largo.
Ho già finito di elencare, questa sera,in sintesi tutto ciò che occorre per innevarlo.
Per chi vuole anticipare qualche nozione non avrà che da ..annoiarsi cliccando sulle "parole" che il gentiluomo Moderatore Antonio mi ha insegnato a piazzare nel riquadro dell' url
A presto.
Nella Sezione varroa, se non ci sono altre scelte migliori che mi possano sfuggire
Con stima
adolfopercelsi
coadiuvante
zucchero
velo
fra giorni vorrò finalmernte fare il regalo al Forum ed alle api stesse
di come io ricorra allo zucchero a velo. Pensavo di farlo passare tra le mie "mini attrezzature" ma propendo ad inserirlo sul tema esplicito della varroa.
Questo coadiuvante ( cioè vale-codiuva, assieme a tante altre operazioni.) è specifico per la caduta e conteggio delle varroe, soprattutto, per grandi industriali apicoltori che gestiscano anche 2.00O arnie;
per loro utili controlli a campione..
--
Vedrai che il nostro Forum, libertario, ne parlerà... in lungo ed in largo.
Ho già finito di elencare, questa sera,in sintesi tutto ciò che occorre per innevarlo.
Per chi vuole anticipare qualche nozione non avrà che da ..annoiarsi cliccando sulle "parole" che il gentiluomo Moderatore Antonio mi ha insegnato a piazzare nel riquadro dell' url
A presto.
Nella Sezione varroa, se non ci sono altre scelte migliori che mi possano sfuggire
Con stima
adolfopercelsi
coadiuvante
zucchero
velo
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Lo “zucchero a velo” già a gennaio?
------------------------------------------
Si dovrà fare un conteggio media percentuale per caduta naturale; in precedenza, di almeno 3 gg Vedi Conteggio varroe

Materiale
Foglio bianco da stendere sul cassetto
Distanziatori: 1 cm / 1,50 e non già, supponiamo 2 cm con cui molto “velo” cadrebbe solo sul fondo-…..
Ritagliare una rete, meno di mm 4/Apparecchio Girmi 700 W7-Uno scovolino
-Vaschetta di plastica, più grande che si può per conteggio varroe
Lo zucchero scomparirà subito nell'acqua
Le varroe, dato il loro peso specifico, restano galleggianti e visibili..
:---
Zucchero normale da cucina /Non quello per pasticcieri. Erogare il “velo” appena macinato.
Due soluzioni operative. Per chi non ha “paura” delle api e per chi ne è ancora “timoroso
1) Ritagliarsi una rete, meno di mm 4 Rete, manualmente trasferibile, di arnia in arnia..
Passare, poi, sulla rete “innevata” con uno scovolino Trascinare l’attrezzo un po’ avanti ed indietro, altrimenti si rischia di ammucchiare il tutto.../
agennaio
conrete
Con il “Velo”, alle api si inibisce l’apparato pungitore.
Io, quindi, posso serenamente strisciare l’indice sopra i longheroni; sùbito, poi con due dita per far cadere lo zucchero nelle intercapedini. .
2) Arnia con inserimento stabile sotto al copri nido di una rete zanzariera ..che espleta la funzione della rete sopraccitata
Come gestirla ben tesa vedere altrove le specificazioni..
-
Sono ricorso a questo “coadiuvante” anche a gennaio, in giorni di pallido sole. /Sono intervenuto anche alle 22, ai primi di settembre. Pure il 20 ottobre, ore 22..
. Buona giornata . A presto con ultima parte.(a.p.)
-
------------------------------------------
Si dovrà fare un conteggio media percentuale per caduta naturale; in precedenza, di almeno 3 gg Vedi Conteggio varroe

Materiale
Foglio bianco da stendere sul cassetto
Distanziatori: 1 cm / 1,50 e non già, supponiamo 2 cm con cui molto “velo” cadrebbe solo sul fondo-…..
Ritagliare una rete, meno di mm 4/Apparecchio Girmi 700 W7-Uno scovolino
-Vaschetta di plastica, più grande che si può per conteggio varroe
Lo zucchero scomparirà subito nell'acqua
Le varroe, dato il loro peso specifico, restano galleggianti e visibili..
:---
Zucchero normale da cucina /Non quello per pasticcieri. Erogare il “velo” appena macinato.
Due soluzioni operative. Per chi non ha “paura” delle api e per chi ne è ancora “timoroso
1) Ritagliarsi una rete, meno di mm 4 Rete, manualmente trasferibile, di arnia in arnia..
Passare, poi, sulla rete “innevata” con uno scovolino Trascinare l’attrezzo un po’ avanti ed indietro, altrimenti si rischia di ammucchiare il tutto.../
agennaio
conrete
Con il “Velo”, alle api si inibisce l’apparato pungitore.
Io, quindi, posso serenamente strisciare l’indice sopra i longheroni; sùbito, poi con due dita per far cadere lo zucchero nelle intercapedini. .
2) Arnia con inserimento stabile sotto al copri nido di una rete zanzariera ..che espleta la funzione della rete sopraccitata
Come gestirla ben tesa vedere altrove le specificazioni..
-
Sono ricorso a questo “coadiuvante” anche a gennaio, in giorni di pallido sole. /Sono intervenuto anche alle 22, ai primi di settembre. Pure il 20 ottobre, ore 22..
. Buona giornata . A presto con ultima parte.(a.p.)
-
Ultima modifica di adolfopercelsi il 08/11/2010, 16:24, modificato 1 volta in totale.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Zucchero a velo , già a gennaio?
Sono ancora adolfopercelsi
Referenze /
Cliccare su Google
scientificbeekeeping.com / oppure Randy Oliver
Sua e-mail randy@randyoliver.com grazie alla quale, per sua cortesia, posso mettermi in contatto..
Suo ultimo lavoro sulle diciotto virosi presenti sulle nostre api attuali ( Covata a sacco che conosciamo già; virus delle Ali deformate / Virus Paralisi acuta )
ma che con l’arrivo della varroa come vettore degli stessi, hanno iniziato a devastare interi areali
Queste virosi ora sono fortemente implicate nel collasso odierno delle colonie.( .. and are still strongly linked to collapsing colonies today).
conzanzariera
November 2010-. Di Randy Oliver.”Immune Response to viruse”. A.B.J.

-Si tratta di un professore apicoltore che lavora su materiale offerto da un Istituto con un titolare che gestisce le api, esclusivamente con lo zucchero a velo, dal 1995.
American Bee Journal. October 2009. pag 938
--------------
Per quello che può valere..Mio mini test
Arnia n.1 Il 9 ottobre..Caduta normale di varroe- 6/3/20/160 con velo/ 30/2020/77 con velo/
Arnia n.2 -3 varroe ( 2 fam.riunite)148/28/140 con velo / 25/17/ 24 /
Arnia n.3: 340/87,( 2g.)-213-/290, velo)160/62/82velo)- 39/20/44 velo
In mie tre files.. lunghissimi racconto tutto ciò a cui sono ricorso negli ultimi tre anni.
Ogni volta positivamente stupito.
Fate anche voi .. già post domani questo intervento. Un autentico “ regalo “ per le api e.. a voi stessi.
Con stima (a.p.)
Sono ancora adolfopercelsi
Referenze /
Cliccare su Google
scientificbeekeeping.com / oppure Randy Oliver
Sua e-mail randy@randyoliver.com grazie alla quale, per sua cortesia, posso mettermi in contatto..
Suo ultimo lavoro sulle diciotto virosi presenti sulle nostre api attuali ( Covata a sacco che conosciamo già; virus delle Ali deformate / Virus Paralisi acuta )
ma che con l’arrivo della varroa come vettore degli stessi, hanno iniziato a devastare interi areali
Queste virosi ora sono fortemente implicate nel collasso odierno delle colonie.( .. and are still strongly linked to collapsing colonies today).
conzanzariera
November 2010-. Di Randy Oliver.”Immune Response to viruse”. A.B.J.

-Si tratta di un professore apicoltore che lavora su materiale offerto da un Istituto con un titolare che gestisce le api, esclusivamente con lo zucchero a velo, dal 1995.
American Bee Journal. October 2009. pag 938
--------------
Per quello che può valere..Mio mini test
Arnia n.1 Il 9 ottobre..Caduta normale di varroe- 6/3/20/160 con velo/ 30/2020/77 con velo/
Arnia n.2 -3 varroe ( 2 fam.riunite)148/28/140 con velo / 25/17/ 24 /
Arnia n.3: 340/87,( 2g.)-213-/290, velo)160/62/82velo)- 39/20/44 velo
In mie tre files.. lunghissimi racconto tutto ciò a cui sono ricorso negli ultimi tre anni.
Ogni volta positivamente stupito.
Fate anche voi .. già post domani questo intervento. Un autentico “ regalo “ per le api e.. a voi stessi.
Con stima (a.p.)
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
---robymarinelli ha scritto:Vorrei sapere qualcosa in più sul trattamento antivarroa con lo zucchero a velo che ho trovato su alcuni video tedeschi e americani. Perchè in italia nessuno ne parla? perchè è troppo semplice e costa poco o perchè non funziona? Non è che stiamo mettendo troppa chimica nelle nostre arnie?
Sono adolfopercelsi
Ciao Roby.. Non è assolutamente necessario rispondere ma,
anche solo a livello di curiosità, visto che i "pezzi" li ho assemblati con molto piacere per te; dato che sei l'unico che si è indirizzato in questa direzione ..
COME RELAX
Potendo giocare ancora con le api; avendo acqua corrente sul posto.. Riverso il contenuto del pianale raccogli varroe nella bacinella. Apro pian piano il rubinetto ed attendo che le varroe galleggianti arrivino al righello contatore; uscita ristretta obbligata questa, essendo stato piazzato ad un livello più basso di tutta l'altra periferia del contenitore
Domanda

Quali sono le tue difficoltà dopo aver letto una mia sintesi su questo argomento ?
Dato che vi si può ricorrere anche in questo mese e in giorni, a pallido sole, pure nel mese a seguire..
hai qualche diversa indicazione ( ossalico sgocciolato? senza dimenticare che anche questo prodotto "naturale" non è mai del tutto esente da controindicazioni..?)
-
Sarà gradito piacere "sentirti"
Io anche oggi, in quattro arnie, ho potuto conteggiato dalle 15 a 25 varroe, cadute tramite il solo "velo".
Insisterò fino a che la caduta non si ferma al di sotto delle cinque, cioè solo per normale media percentuale caduta quotidiana.
Farò, comunque, conoscere i dati a fine novembre..
Con stima.
(a.p.)
- robymarinelli
- Nuovo Utente

ringrazio il sig.Adolfopercelsi per le pronte risposte sull'utilizzo dello zucchero a velo e per la passione che dimostra nella pratica e nel trasmettere le sue esperienze.
Da parte mia non ho ancora potuto sperimentarlo perchè non ne ho avuto il tempo; le mie 4 arnie sono a 800 mt di altitudine in VALTROMPIA e non sono vicine alla mia casa e purtroppo,per ora, posso dedicare loro solo la domenica, clima permettendo.
Mi fa piacere comunque che qualcuno abbia provato questo trattamento sicuramente più dolce , gradito , e meno nocivo di altri.
C'è qualcun altro che lo ha provato?
Da parte mia non ho ancora potuto sperimentarlo perchè non ne ho avuto il tempo; le mie 4 arnie sono a 800 mt di altitudine in VALTROMPIA e non sono vicine alla mia casa e purtroppo,per ora, posso dedicare loro solo la domenica, clima permettendo.
Mi fa piacere comunque che qualcuno abbia provato questo trattamento sicuramente più dolce , gradito , e meno nocivo di altri.
C'è qualcun altro che lo ha provato?
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
da a.p.robymarinelli ha scritto:
Mi fa piacere che adolfopercelsi abbia provato questo trattamento.
21/05/2012, 21:33
VIKING ha scritto:accidenti,ragazzi...ma perchè dobbiamo usare per forza la farina di frumento ???.
Si può!!! e forse a mio modesto parere è anche meglio lo zucchero a velo già ampiamente sperimentato!!!
viking
Testo riportato qui perché nel suo alveo naturale ma senza gli allegati
Discorso sulla negatività della farina. Esperienze di persona qualificata: dottor Giulio Loglio
...
..NO FARINA
“Da una decina di anni, per i trattamenti contro la varroa, ho sostituito l’impiego della farina
di frumento con lo zucchero a velo.”
--
Da parte dell’ing.. Pasquale, altro regalo della sua Rinomata Home page, raggiungibile in diretta tramite il link sovrascritto
Grande regalo, “cacio sui maccheroni “ , per il mio menù Zucchero a velo che, da qualche mese rischiava di essere "slavinato"- sommerso dalla farina in modalità pantano
Già quindici anni fa un collega
mi propose di ricorrere alla farina .
Mi rifiutai:
"Fallo tu, se vuoi.!”
Male gliene incolse perché erogò la farina sui favi estraendoli e posizionandoli orizzontalmente,
invece di lasciarli in verticale
La farina è andata a saturare verticalmente
tutte le cellette a covata aperta..( uova e larve dei quattro giorni)
Le api pian piano estrassero il tutto
Le famiglie, però, rimasero senza covata; eccetto le cellette opercolate.
L’audace “mugnaio” sperimentatore mi telefonò subito, per paura capitasse altrettanto.
Termino..
Non lo dovrei rivelare..
ma purtroppo, già da l’anno scorso ed anche nell'attuale maggio..
non riesco a conteggiare
quasi nessuna varroa, a caduta naturale,
pur ispezionandolo ogni giorno, estraendo il pianale raccoglitore dal retro arnia
e quindi senza alcun pericolo ( iI motivo l'ho già "stradetto")
Ho voluto ugualmente ricorrere all’erogazione zucchero a velo che
mi prende solo tre minuti di tempo ma solo per mostrare a vari amici neofiti apicoltori che,
su prenotazione,
volevano assistere all’operazione
Solo tre minuti? Sì..
Immagine Immagine
Avendo abitualmente la zanzariera sotto al coprinido, prelevato il “copri”, non mi resta che far nevicare
(Vedi i tanti file disseminati qua e là ma in specie in voce Lo zucchero a velo)
( Buona giornata)
Fra poco inserirò qualcuno dei miei "tre mila" allegati
Un ciao a tutto il Forum
dallo "Zio" anche
megalomane
Si ricordi comunque che il "velo " non ha bisogno di evaporare
Gli basta la temperatura-calore della famiglia
Se il tempo è buono anche le api "precipitate" sul fondo rete
si possono pulire e...
risalire tra le sorelle e raccontare loro ciò che le è sucesso
-----
Con stima, dallo "Zio"
Ultima modifica di adolfopercelsi il 18/02/2013, 17:26, modificato 4 volte in totale.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
a.p.
per Roby..
Zucchero a velo e Ritaglio di covata chiusa
Non piagnucolare per covata "persa" ma coscienti di catturare varroe e di non salvare api parassitate
interrogativi
Per lo “zucchero a velo”: distanza tra bordo e bordo, di un solo
centimetro
Come?
Nel link offerto, distanziale un solo centimetro ;
b).. chiodini in zona ascellare del telaio per “sospingerli” soltanto
c) Differenza tra acqua zuccherata e fumo..

Senza reggette?
Aprire l’arnia con nebulizzazione (Vedi particolari nel link .Altrimenti c’è poco da "sorridere”..) ..
1) Si prelevi il separé ( che non è il diaframma bla bla) .
2) Si estraggano due favi telai ricoverandoli sùbito nella cassettina di servizio= due mielari sovrapposti
Si ricopra il tutto con tovaglietta; così non si schiaccerà alcun’ ape….
3)Con una mini chiave inglese si abbassino, le prime, due- tre reggette
Sia davanti che nella parte retro ... Si avanzi piegando anche tutte le altre

Approfittare dell’occasione
4)per raschiare la propoli della zona ascellare dei favi.. Ciò renderà facile lo spostamento manuale
Nell e-mail precedente ho accennato alla tenacia per portare avanti tanti particolari
Ricordo, solo come incoraggiamento, che sono già descritti nel link ”regalatovi” grazie alla capacità interstellare del Forum che in un secondo permette a tutti coloro che lo vogliano, di essere, qui, dentro al mio computer.. a leggere e fantasticare
Mi fermo qui, promettendo già di raccontare, che cosa tento di ricorrere per tenere le api "invernali", più calde che si può..
Con stima.
(a.p.)
per Roby..
Zucchero a velo e Ritaglio di covata chiusa
Non piagnucolare per covata "persa" ma coscienti di catturare varroe e di non salvare api parassitate
interrogativi
Per lo “zucchero a velo”: distanza tra bordo e bordo, di un solo
centimetro
Come?
Nel link offerto, distanziale un solo centimetro ;
b).. chiodini in zona ascellare del telaio per “sospingerli” soltanto
c) Differenza tra acqua zuccherata e fumo..

Senza reggette?
Aprire l’arnia con nebulizzazione (Vedi particolari nel link .Altrimenti c’è poco da "sorridere”..) ..
1) Si prelevi il separé ( che non è il diaframma bla bla) .
2) Si estraggano due favi telai ricoverandoli sùbito nella cassettina di servizio= due mielari sovrapposti
Si ricopra il tutto con tovaglietta; così non si schiaccerà alcun’ ape….
3)Con una mini chiave inglese si abbassino, le prime, due- tre reggette
Sia davanti che nella parte retro ... Si avanzi piegando anche tutte le altre

Approfittare dell’occasione
4)per raschiare la propoli della zona ascellare dei favi.. Ciò renderà facile lo spostamento manuale
Nell e-mail precedente ho accennato alla tenacia per portare avanti tanti particolari
Ricordo, solo come incoraggiamento, che sono già descritti nel link ”regalatovi” grazie alla capacità interstellare del Forum che in un secondo permette a tutti coloro che lo vogliano, di essere, qui, dentro al mio computer.. a leggere e fantasticare
Mi fermo qui, promettendo già di raccontare, che cosa tento di ricorrere per tenere le api "invernali", più calde che si può..
Con stima.
(a.p.)
- marcantonio
- Ape nutrice

Per adolfopercelsi.
Ho sentito parlare dello zucchero a velo, oltre su questo forum anche su siti stranieri,
ma si riesce veramente a debellare la varroa?
Se la risposta è affermativa, perché non è usato su grande scala?
Grazie per la risposta Adolfo
Ho sentito parlare dello zucchero a velo, oltre su questo forum anche su siti stranieri,
ma si riesce veramente a debellare la varroa?
Se la risposta è affermativa, perché non è usato su grande scala?
Grazie per la risposta Adolfo
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Ciao Marcantonio
Grazie per la domanda. Subito una precisazione.
Non c'è nessuno che affermi di debellare la varroa.
Sulle nostre api sono documentate ben 18 virosi ( virus che, tra l 'altro, sono quelli che ci procurano api senza ali, incomplete)
Si tratta, solo e non è poco, di gestire api con bassissima percentuale di varroe .
Sul resto, ora non voglio , assolutamente accennare a nient'altro

Ho già fatto tanta fatica a trovare le documentazioni e soprattutto metterle in pratica..
Ne sono pienamente soddisfatto.
Ho passato ore ed ore , anche 7 ore per ultimare un solo file, e sistemarlo su File Manager
"Non voglio, cioè, a questo punto regalare pesci" ma solo canne per pescare
Chi vuole sa dove trovarle
-- Concretamente
Grazie al nostro Forum
puoi trovare le indicazioni per operare anche in questi mesi come e cosa si possa fare per erogare lo zucchero a velo
Quello che occorre è solo saper leggere..
Non si può poi partire con lo zucchero a velo ..a dicembre
e pensare di risanare la famiglia, ma fare come il sottoscritto che inizia le operazioni ai primi di gennaio, dato che lo zucchero a velo non abbisogna di alcuna elevata evaporazione
Basta il calore della famiglia
Auguroni a te e agli amici del Forum
.(a.p.)
Grazie per la domanda. Subito una precisazione.
Non c'è nessuno che affermi di debellare la varroa.
Sulle nostre api sono documentate ben 18 virosi ( virus che, tra l 'altro, sono quelli che ci procurano api senza ali, incomplete)
Si tratta, solo e non è poco, di gestire api con bassissima percentuale di varroe .
Sul resto, ora non voglio , assolutamente accennare a nient'altro

Ho già fatto tanta fatica a trovare le documentazioni e soprattutto metterle in pratica..
Ne sono pienamente soddisfatto.
Ho passato ore ed ore , anche 7 ore per ultimare un solo file, e sistemarlo su File Manager
"Non voglio, cioè, a questo punto regalare pesci" ma solo canne per pescare
Chi vuole sa dove trovarle
-- Concretamente
Grazie al nostro Forum
puoi trovare le indicazioni per operare anche in questi mesi come e cosa si possa fare per erogare lo zucchero a velo
Quello che occorre è solo saper leggere..
Non si può poi partire con lo zucchero a velo ..a dicembre
e pensare di risanare la famiglia, ma fare come il sottoscritto che inizia le operazioni ai primi di gennaio, dato che lo zucchero a velo non abbisogna di alcuna elevata evaporazione
Basta il calore della famiglia
Auguroni a te e agli amici del Forum
.(a.p.)
- lora casadei
- Pupa

Desidero,se possibile avere delle informazioni. Dovrei fare un trattamento di AO verso la metà di dicembre, perche il primo l'ho fatto il 13 novembre, ora sono molto interessata a questo trattamento con lo zucchero a velo, posso fare sia questo che quello? e se si, a che distanza? se quello che ho detto è sbagliato, qualcuno mi può correggere ed aiutare? ho le api da due anni, quattro famiglie, faccio tutto il possibile ma ho tanta confusione in testa. GRAZIE.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Gentilissima
Benvenuta
Sono il titolare dello "Zuccherificio".
Autore di quello che trova qui..
L' ossalico richiede quanto meno dieci gradi. A dicembre vanno considerate le ore che seguono..Si potrebbe fare cioè alle ore 11 e non alle 16 perché, dopo, la temperatura scende
Allo "zucchero"basta la temperatura interno arnia.
Curiosi tutto quello che trova qui.. Preparari i mini attrezzi..
Erogato lo zucchero sulla rete( anche una zanzariera ben tesa, basta) che si costruirà o che si farà allestire da chi le vuol bene.....le api non pungono più
Come relax ma.. da non dire a nessuno
Famiglia con..savoiardi.Mi anticipa maturazione nespole/ Sono solo su 6 favi ( distanza 1 cm ( api schiena a schiena). Il diaframma( non è un separè. bla bla )le obbliga a stare solo lì
Un nutritore a sponda, per emergenza, già sempre tra le intercapedini

Deve assolutamente, il giorno prima, pulire il cassettino per conteggiare le varroe cadute nella notte per morte naturale.
Se cadono 15 o 150 è utorizzata ad intervenire.
Faccia pure delle prove finte i giorni prima con un'arnia vuota
Curiosi le immagini della bacinella in cui si riversa lo zucchero a velo e che scomparità subito lasciando solo le varroe galleggianti..
Mandi qui al Forum le sue difficoltà (senza alcuna "vergogna")
Siamo ancora in tempo. Io oggi ho "erogato" tre famiglie che mi avevano dato come caduta 8-12 e 6 varroe. Domani saprò forse dire perfino il risultato.. ma ciò che è meraviglioso, con metodologia naturale.
Anche l'innocente ossalico va ad ustionare le antenne( Il "naso" ) delle api; attrezzature-antenne con cui toccano la madre per assorbirne " il feromone materno"che poi donano alle sorelle in cui si imbattono.
Buona fortuna..
(a.p.)
Benvenuta
Sono il titolare dello "Zuccherificio".
L' ossalico richiede quanto meno dieci gradi. A dicembre vanno considerate le ore che seguono..Si potrebbe fare cioè alle ore 11 e non alle 16 perché, dopo, la temperatura scende
Allo "zucchero"basta la temperatura interno arnia.
Curiosi tutto quello che trova qui.. Preparari i mini attrezzi..
Erogato lo zucchero sulla rete( anche una zanzariera ben tesa, basta) che si costruirà o che si farà allestire da chi le vuol bene.....le api non pungono più
Come relax ma.. da non dire a nessuno
Famiglia con..savoiardi.Mi anticipa maturazione nespole/ Sono solo su 6 favi ( distanza 1 cm ( api schiena a schiena). Il diaframma( non è un separè. bla bla )le obbliga a stare solo lì
Un nutritore a sponda, per emergenza, già sempre tra le intercapedini

Deve assolutamente, il giorno prima, pulire il cassettino per conteggiare le varroe cadute nella notte per morte naturale.
Se cadono 15 o 150 è utorizzata ad intervenire.
Faccia pure delle prove finte i giorni prima con un'arnia vuota
Curiosi le immagini della bacinella in cui si riversa lo zucchero a velo e che scomparità subito lasciando solo le varroe galleggianti..
Mandi qui al Forum le sue difficoltà (senza alcuna "vergogna")
Siamo ancora in tempo. Io oggi ho "erogato" tre famiglie che mi avevano dato come caduta 8-12 e 6 varroe. Domani saprò forse dire perfino il risultato.. ma ciò che è meraviglioso, con metodologia naturale.
Anche l'innocente ossalico va ad ustionare le antenne( Il "naso" ) delle api; attrezzature-antenne con cui toccano la madre per assorbirne " il feromone materno"che poi donano alle sorelle in cui si imbattono.
Buona fortuna..
(a.p.)
- lora casadei
- Pupa

non finirei mai di ascoltarla, perche per me è un mondo meraviglioso quello delle api, nel quale mi muovo purtroppo ancora con paura ed indecisione, malgrado tanti libri che ho "divorato" non ho paura delle punture, ne ho già prese tante, ma ho paura di danneggiare le api. La ringrazio della sua gentilezza e cercherò di imparare seguendo quello che lei scriverà. cari saluti.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Gentilissima Lora Casadei ..
Già solo il suo cognome farebbe ballare, quantomeno, la Mazurka ( tempo lento, tre quarti) alle api .
La Polka velocissima, due tempi, da molti altri viene invece appresa senza scuole specifiche.
Il motivo? Non tanto nobile..
Si allenano tutti i giorni nel dover allontanarsi, da un'arnia aperta
maldestramente, a velocità supersonica
Coraggio. Qui si troverà bene..Ognuno porta qualcosa di saggio ed utile
Con stima
(a.p. ):sig:
Già solo il suo cognome farebbe ballare, quantomeno, la Mazurka ( tempo lento, tre quarti) alle api .
La Polka velocissima, due tempi, da molti altri viene invece appresa senza scuole specifiche.
Il motivo? Non tanto nobile..
Si allenano tutti i giorni nel dover allontanarsi, da un'arnia aperta
Coraggio. Qui si troverà bene..Ognuno porta qualcosa di saggio ed utile
Con stima
(a.p. ):sig:
- lora casadei
- Pupa

gentilissimo signor Adolfo, oggi alle 11 ho erogato lo zucchero a velo,l'ho macinato e messo come da istruzioni. Nella bacinella sottostante ho trovato 5/8 varroe morte (mi sembra e spero) Cosa a me strana ho notato che dopo poco tempo le api sono uscite davanti ed nhanno fatto come se fosse un piccolo saccheggio, ognuna davanti alla propria arniA. Forse lo zucchero le ha rese felici o molto arrabbiate? Altra cosa a me strana,ho trovato alcuni favi superficiali con tracce di AO, tipo una polvere bianca duretta. E' grave? I fondi varroa invece avevano poche varroe morte,tipo 5/8. Erano 15 gg.che non li aprivo e avevo messo il grasso di vaselina. Il trattamento con AO l'ho fatto il 13 di novembre e sono cadute molte varroe,forse 100/200, prtroppo non le ho contate. La ringrazio tanto della sua pazienza, ma più imparo e più vedo la voragine della mia ignoranza. grazie di cuore.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Gentilissima Lora..Complimenti per l'esperienza
Ha battuto il record. Prima donna del Forum che ha realizzato questo.Le donne parlano e fanno! .
Gli uomini parlano e ..?
Osservazioni
-"Nella bacinella ho trovato 5/8 varroe morte"
Questa cifra non dice.. niente.Bisognava aver pulito il giorno antecedente il tutto. A fondale pulito, conteggiare le cadute naturalmente.
25? Il giorno dopo eroga lo zucchero
. Ne cadono solo 5/8?'
Qualcosa deve non aver funzionato. Far cadere tra lo spazio dei favi, dello zucchero? Ma se la distanza era cm 1,50 o più .. il materiale è scivolato subito sul fondo
- Per riprovare.. dopo 5 giorni
"15 giorni, poi di non pulitura" con tutto "vaselinato"..Non si potrà distinguere nulla.Lo zucchero vaselinato finisce sul fondo con le varroe.
Solo le varroe morte da giorni affondano subito
Mai più vaselina ( del farmacista). Serve appena per un giorno..Niente borotalco. Lo lasci al pediatra per i glutei dei bimbi
Solo un po' di zolfo lungo la periferia del cassetto.
Distanziatori solo di cm 1?
E' mansione difficile. Per apicoltori non alle prime armi.Si faccia aiutare .Spiegare cosa significa.. non però da un fanatico del solo ossalico
--
"le api sono uscite davanti alla propria arnia"
Quando le erogo io metto addirittura "una autostrada" in alluminio ad altezza ingresso per vedere se escono delle api finendo sul prato
Ebbene non ce n'è una che vada a cadere lontano. Restano all'ingresso per rendere le loro ali ancora abili al volo. Si alzano circolarmente, e ritornano.
"tipo una polvere bianca duretta".
Forse si riferisce allo zucchero a velo che indurisce con il freddo
"I fondi varroa erano 15 gg.che non li aprivo e avevo messo il grasso di vaselina"
Non riprovi se non ha assimilato tutto
Comunque, sbagliando.. Con stima(a.p.)
Ha battuto il record. Prima donna del Forum che ha realizzato questo.Le donne parlano e fanno! .
Gli uomini parlano e ..?
Osservazioni
-"Nella bacinella ho trovato 5/8 varroe morte"
Questa cifra non dice.. niente.Bisognava aver pulito il giorno antecedente il tutto. A fondale pulito, conteggiare le cadute naturalmente.
25? Il giorno dopo eroga lo zucchero
Qualcosa deve non aver funzionato. Far cadere tra lo spazio dei favi, dello zucchero? Ma se la distanza era cm 1,50 o più .. il materiale è scivolato subito sul fondo
- Per riprovare.. dopo 5 giorni
"15 giorni, poi di non pulitura" con tutto "vaselinato"..Non si potrà distinguere nulla.Lo zucchero vaselinato finisce sul fondo con le varroe.
Solo le varroe morte da giorni affondano subito
Mai più vaselina ( del farmacista). Serve appena per un giorno..Niente borotalco. Lo lasci al pediatra per i glutei dei bimbi
Solo un po' di zolfo lungo la periferia del cassetto.
Distanziatori solo di cm 1?
E' mansione difficile. Per apicoltori non alle prime armi.Si faccia aiutare .Spiegare cosa significa.. non però da un fanatico del solo ossalico
--
"le api sono uscite davanti alla propria arnia"
Quando le erogo io metto addirittura "una autostrada" in alluminio ad altezza ingresso per vedere se escono delle api finendo sul prato
Ebbene non ce n'è una che vada a cadere lontano. Restano all'ingresso per rendere le loro ali ancora abili al volo. Si alzano circolarmente, e ritornano.
"tipo una polvere bianca duretta".
Forse si riferisce allo zucchero a velo che indurisce con il freddo
"I fondi varroa erano 15 gg.che non li aprivo e avevo messo il grasso di vaselina"
Non riprovi se non ha assimilato tutto
Comunque, sbagliando.. Con stima(a.p.)
- lora casadei
- Pupa

Nonostante io abbia un ristorante che mi aspetta con tanti tegami sul fuoco, è talmente entusiasmante parlare con Lei sig. Adolfo che rischio di bruciare tutto per correre al computer e dirle
1) avevo pulito tutto il giorno precedente. poi messo il fondo con acqua. trovato 5/8 varroe.
2) i favi sono tutti pieni di miele e la distanza vivibile non supera il cm. riproverò comunque fra 5 gg. tempo permettendo.
3)niente più vasellina del farmacista ma zolfo. Quello che si usa per la solfarola va bene?
4)il mio primo "aiuto" mi faceva fare il gocciolato per 3/4 volte a distanza di 6/7 gg. Abbandonato aiuto.
5) le api sono poi rientrate tutte tranne 1 morta su 4 famiglie.
6) la polvere duretta l'ho trovata appena aperto l'arnia dopo i 30 gg. che aveve fatto AO e POI ho messo lo zucchero e non l'avevo mai vista prima. capisco che sto approfittando del suo tempo ma per me è molto importante capire ed imparare. grazie sempre di cuore.
1) avevo pulito tutto il giorno precedente. poi messo il fondo con acqua. trovato 5/8 varroe.
2) i favi sono tutti pieni di miele e la distanza vivibile non supera il cm. riproverò comunque fra 5 gg. tempo permettendo.
3)niente più vasellina del farmacista ma zolfo. Quello che si usa per la solfarola va bene?
4)il mio primo "aiuto" mi faceva fare il gocciolato per 3/4 volte a distanza di 6/7 gg. Abbandonato aiuto.
5) le api sono poi rientrate tutte tranne 1 morta su 4 famiglie.
6) la polvere duretta l'ho trovata appena aperto l'arnia dopo i 30 gg. che aveve fatto AO e POI ho messo lo zucchero e non l'avevo mai vista prima. capisco che sto approfittando del suo tempo ma per me è molto importante capire ed imparare. grazie sempre di cuore.
- passo88
- Nuovo Utente

forse sarà l'orario e il cervello che si scollega ma ditemi se ho capito come procedere per questo trattamento, allora innanzi tutto devo avere una distanza di 1 , 1,5 cm tra ogni telaio, poi stendo una zanzariera sopra i telai e ci spolvero sopra dello zucchero da cucina tritato, ma quanto?? poi loro pulendosi riescon a togliersi gli acari??
grazie e buona notte
grazie e buona notte
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
---passo88 ha scritto: innanzi tutto devo avere una distanza di 1 , 1,5 cm tra ogni telaio, poi stendo una zanzariera sopra i telai e ci spolvero sopra dello zucchero da cucina tritato, ma quanto?? poi loro pulendosi riescon a togliersi gli acari??
grazie e buona notte
Ciao Passo 88
Benvenuto- E' un grande piacere risponderti.
Sono lo "Zio," titolare dello" Zuccherificio"
Hai già capito bene molte cose. Si tratterà, per me, solo di aggiungere delle specificazioni
Intanto se vuoi e se puoi ..
"Sciroppati " questi file dove troverai altre informazioni al riguardo
Buona giornata e a risentirci
Già qui sopra potrai trovare qualcosa.Pure in "Mini attrezzature-Consigli Percelsi"
25/11/2010 //; 26/11/2010 //
17/01/2011
Importante
Io la zanzariera "autoreggente" ce l'ho abituamene inserita.
Così, apro sempre, senza che le api mi attacchino
Non riesco a schiacciarne alcuna perchè percepiscono "l'appoggiarsi" su di loro della "zanza"
Sempre in "Mini"
08/04/2011 immagini plurime di zanzariera
Per me è un trionfo
Arrotolo la zanzariera solo quanto basta per vedere due favi. E così via
Li nebulizzo. Le api mi lasciano stare
Sovente mi cantano perfino il refrain-ritornello che ho suggerito loro
" Suggi tu che succhio anch'io"
--
passo1
passo2
passo3

Ciao ciao a tutti (a.p.)
Ultima modifica di adolfopercelsi il 16/02/2012, 18:09, modificato 1 volta in totale.
- pierpaolo
- Uovo

- Contatta:
Eccomi zio,
quest'oggi, ore 12.30 eseguito trattamento con ZAV.
Tra parentesi, introduco facendovi notare che lo zio qui presente, ha come sigla A.P. che letto alla vecchia maniera è A.PI. e ciò non è da poco.
Chiusa parentesi.
Stamattina verso le 12 ho eseguito frullatura di zucchero bianco e zucchero di canna biologici del commercio equo e solidale (50% 50%)
Ottenuto zucchero a velo (forse un po' a grana grossa, dovevo insistere di più con il Braun?).
Prima controllato fondo, su due arnie tanta varroa, più di trenta, morte, sia giovani che vecchie.
Pulito fondo con spatola.
Sparso con spargitore di zucchero a velo (farina) e spennellato poi negli interstizi.
Svuotato subito fondo per evitare l'attrazione di animali strani, pulito predellino e pulita arnia da sbavature eccessive dovute alla mia scarsa destrezza.
Domani ora pranzo salgo e controllo fondo col metodo della bacinella!
Speriamo.
Spero perchè due arnie avevano fondo davvero ricco di varroa, e non so se questo è male (la varroa nel fondo è a percentuale costante della varroa presente sulle api) o bene (tanta varroa nel fondo uguale tanta varroa caduta perchè le api si nettano da sole). Questo è un mio dubbio da giovane e inesperto.
In compenso ho notato molta docilità, ah! Non avevo zanzariere o reti perchè ieri impossibilitato causa fiera ad acquistarla, in ogni caso erano tranquille, mi ronzavano dolcemente intorno mentre di solito tentano di scacciarmi a spintoni.
Spero di non aver fatto errori eclatanti, in ogni caso ho pulito tutt'intorno dai residui certi dovuti alla mia maldestrezza (di usa questo termine??).
Buona sorte, confido in questo metodo, che sicuramente andrà ripetuto!
quest'oggi, ore 12.30 eseguito trattamento con ZAV.
Tra parentesi, introduco facendovi notare che lo zio qui presente, ha come sigla A.P. che letto alla vecchia maniera è A.PI. e ciò non è da poco.
Chiusa parentesi.
Stamattina verso le 12 ho eseguito frullatura di zucchero bianco e zucchero di canna biologici del commercio equo e solidale (50% 50%)
Ottenuto zucchero a velo (forse un po' a grana grossa, dovevo insistere di più con il Braun?).
Prima controllato fondo, su due arnie tanta varroa, più di trenta, morte, sia giovani che vecchie.
Pulito fondo con spatola.
Sparso con spargitore di zucchero a velo (farina) e spennellato poi negli interstizi.
Svuotato subito fondo per evitare l'attrazione di animali strani, pulito predellino e pulita arnia da sbavature eccessive dovute alla mia scarsa destrezza.
Domani ora pranzo salgo e controllo fondo col metodo della bacinella!
Speriamo.
Spero perchè due arnie avevano fondo davvero ricco di varroa, e non so se questo è male (la varroa nel fondo è a percentuale costante della varroa presente sulle api) o bene (tanta varroa nel fondo uguale tanta varroa caduta perchè le api si nettano da sole). Questo è un mio dubbio da giovane e inesperto.
In compenso ho notato molta docilità, ah! Non avevo zanzariere o reti perchè ieri impossibilitato causa fiera ad acquistarla, in ogni caso erano tranquille, mi ronzavano dolcemente intorno mentre di solito tentano di scacciarmi a spintoni.
Spero di non aver fatto errori eclatanti, in ogni caso ho pulito tutt'intorno dai residui certi dovuti alla mia maldestrezza (di usa questo termine??).
Buona sorte, confido in questo metodo, che sicuramente andrà ripetuto!
Marabù