ciao a tutti quanti, ho un piccolo dubbio
dovrei fare l'ossalico perchè le mie apine sono abbastanza infestate, MA
- c'è ancora covata, in tutto un paio di favi pieni:
- c'è forte vento qui in questi giorni
d'altronde non so se rimandare poi fa brutto...
voi che consigliate?
ossalico con covata e vento
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- mielandia
- Ape guardiana

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
ossalico con covata e vento
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- davide m.
- Pupa

Re: ossalico con covata e vento
Ho fatto l'ossalico domenica scorsa, per fortuna
anche io avevo ancora un pò di covata, ma ho seguito il consiglio che mi ha dato un apicoltore professionista e in fondo mi son detto come vada vada, tanto una volta devo fare il trattamento. Non posso mica perdere il sonno per una settimana in più o in meno
Appena puoi fallo e ti levi il pensiero, questo è il mio consiglio.
anche io avevo ancora un pò di covata, ma ho seguito il consiglio che mi ha dato un apicoltore professionista e in fondo mi son detto come vada vada, tanto una volta devo fare il trattamento. Non posso mica perdere il sonno per una settimana in più o in meno
Appena puoi fallo e ti levi il pensiero, questo è il mio consiglio.
- ivan78
- Ape bottinatrice

ciao,se c'è vento non toccarle oltre ad essere cattive gli abbassi la temperatura ma secondo le previsioni dovrebbe cessare. ma se hai ancora covata aspetta ancora una settimana e vedrai che vanno in blocco. deve essere bello poi se lo fai con il vento freddo non escono e non si asciugano. questo trattamento i primi anni non lo facevo ma adesso non lo salto mai perchè è molto importante partire in primavera con poche varroe. senza trattamenti non si va distante...
- davide m.
- Pupa

Un paio di favi pieni di covata è tanto, potresti aspettare anche 20 giorni prima che sfarfalli, poi l'hai scritto tu che sono molto infestate e allora.. Se tira vento sbuffa fumo e gocciola sul glomere, poi a me hanno detto che se necessita posso ripetere a fine anno.
- gianmario
- Nuovo Utente

Ciao,
perchè non gli fai un ossalico spruzzato e fra un mese/due quando saranno certamente in blocco di covata
con una bella giornata di sole,cosa che a dicembre ne capitano spesso, un bel gocciolato e stermini tutto?
perchè non gli fai un ossalico spruzzato e fra un mese/due quando saranno certamente in blocco di covata
con una bella giornata di sole,cosa che a dicembre ne capitano spesso, un bel gocciolato e stermini tutto?
- davide m.
- Pupa

Per fare uno spruzzato deve tirare su i telaini, e se tira vento allora si che s'incazzanogianmario ha scritto:Ciao,
- gianmario
- Nuovo Utente

Questo pensavo fosse sott'inteso...... 
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Apivar tutta la vita !
Non sarà bio ma debella di brutto
Non sarà bio ma debella di brutto
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- Lapecheride
- Nuovo Utente

- Contatta:
Dritta per quando la regina continua a covare quando non deve:
Prendete una bustina di APILIFEVAR ed invece della dose completa, mettete dentro solo mezza dose così da far "bloccare" causa il timolo che contiene l'apilife, la covata della regina, per la durata di una settimana ( o anche meno,regolatevi insieme alle vostre apine) e poi aspettate una mezza giornata o una giornata completa, poi fate l'ossalico..
Trucchetto... Da una amica apicultrice da una vita....!
Prendete una bustina di APILIFEVAR ed invece della dose completa, mettete dentro solo mezza dose così da far "bloccare" causa il timolo che contiene l'apilife, la covata della regina, per la durata di una settimana ( o anche meno,regolatevi insieme alle vostre apine) e poi aspettate una mezza giornata o una giornata completa, poi fate l'ossalico..
Trucchetto... Da una amica apicultrice da una vita....!
Chi non sbaglia, non impara....