Telaio trappola a 2 spazi orizzontali

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
Rispondi
robymarinelli
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Telaio trappola a 2 spazi orizzontali

Messaggio da robymarinelli »

Devo travasare dei nuclei nelle arnie e vorrei mettere il telaino trappola a due sezioni orizzontali :
1 - E' meglio lasciarlo costruire interamente alle api o metterci il foglio cereo almeno sulla parte superiore?
2- in quale spazio del nucleo è meglio inserirlo?
Vi ringrazio anticipatamente per tutte le delucidazioni che vorrete darmi in proposito.

P.S. quando ci sono i melari come fate a gestirlo?
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Telaio trappola a 2 spazi orizzontali

Messaggio da fabio »

Roby
:sad: Il mio suggerimento è di non usare il telaino trappola nei nuclei ma di aiutarli a crescere con una nutrizione abbondante, perché il telaino trappola per manifestare appieno la sua funzione, di intrappolare le varroe, deve avere il favo con tutte le cellette da fuco che difficilmente saranno costruite da una famiglia piccola.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Daniele
Uovo
Uovo

Messaggio da Daniele »

Condivido con Fabio, io ho travasato le famiglie il 9 marzo,(Zona Salerno),poi se vedi che costruiscono il favo sul foglio cereo gia stai a buon punto perche' la famiglia e' forte...poi quando ho visto che hanno cominciato a fare le celle da fuco..dopo 2 settimane e 2 fogli cerei costruiti ho inserito il telaino trappola e in 6 giorni mi hanno costruito il favo da fuchi...ma non e' andata cosi' per tutte e tre le famiglie...perche' erano di forze differenti, io dico che te lo dicono loro in base alla forza quando inserirlo.
Non so come si mettono le foto altrimenti vi facevo vedere il mio telaino trappola costruito...
Dopo due settimane il primo settore era tutto opercolato...ora per domenica avranno costruito il terzo e dovro' tagliare il primo...
Saluti Daniele
robymarinelli
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da robymarinelli »

ho avuto il tempo di scorrere il forum in lungo e in largo e ho scoperto che quello che chiedevo era trattato diffusamente e esaurientemente dallo "zio Adolfo" e che altro non era che il telaio "equatore". Ho afferrato bene lo scopo del far fare il favo alle api con cera nuova, ma non ho ben capito
però quanto uso ne faccia come trappola per la varroa e quanto e quando sia il caso di usarlo a questo scopo.
Sono grato a tutti coloro che avendo più esperienza di me mettono a disposizione i loro tentativi, i loro risultati su questo forum che trovo veramente interessante; un grazie particolare allo "zio Adolfo" che oltre ai fatti ci fa partecipi dei suoi sentimenti gioiosi verso la vita, l'ambiente e gli animali; pace e serenità a tutti.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

robymarinelli ha scritto:
.. il telaio "equatore"far fare il favo alle api con cera nuova,
ma non ho ben capito
però quanto uso ne faccia come trappola per la varroa
e quanto e quando
sia il caso di usarlo a questo scopo.
... un grazie particolare allo "zio Adolfo" che oltre..-
-Carissimo Roby..Viva la vita!
Un grazie per ciò che hai esternato..Quando ricevo degli elogi non richiesti come i tuoi, il massimo di emozione si riassume in questa frase nonostante tutto innocente. " Se non fosti un uomo..ti bacerei! "
Solo un flash

Il mio telaio -equatore non ha niente a che fare con il Telaino Campero. Non è una "trappola" se non come tutti gli altri favi dell'arnia
Circa quella a 2 spazi orizzontali a cui si ricorre per mesi e mesi e non invece solo qualche mese, io ho delle forti perplessità
C'è un proverbio che afferma
" Gli uomini preferiscono le bionde" ma so pure che, in concreto, si sposano quasi tutti con delle" more"

Le varroe-si dice- "preferiscono le cellette da fuchi ma, analogamente, in concreto
entrano "sistematicamente" in quelle normali

Sbuccciando quattro dita di spazio per fuchi "trovo solo qualche varroa.."
Ma ciò che è peggio, grazie al senso libertario editoriale del Forum, che riconosce al titolare delle espressioni, la specifica personale responsabilità, oserò nella prossima" e-mail" dire qualcosa su questa grave perdita génetica inferta alle api tramite la asportazione dei fuchi
-
-Allegato più importante: per i vostri bimbi. Ape Maia in visita
Favi complessivamente belli ed altri clicicamente sospetti
-
"Tutti!" favi-equatore.Celle femminili sotto e sopra, con giustificate variazioni per fuchi
Immagine
Favo con polline esiguo. Quasi zero
Immagine
Favo colabrodo
Immagine
Celle femminili. Alcune reali e fuchi..solo all'angolo
Immagine

ancora da Roby
".. quanto uso ne faccia come trappola per la varroa e quanto e quando sia il caso di usarlo a questo scopo".
--
Hai ragione, Roby!
I miei favi-equatore, volutamente sono scelti solo se la loro maggioranza delle cellette è femminile

Quindi, niente "trappola per varroe"

Ciao. A seguire(a.p.)
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

dallo"zio"
Ciao Roby complimenti per la impeccabile dicitura scelta
" Telaio trappola a 2 spazi orizzontali"
e non invece "favo-equatore, il che sarebbe equivoco e
che per me comporta l'inserimenro obbligatorio
di una mini striscia ( a tre fila soltanto di esagoni) sotto al longarone superiore.
Ugualmente, sotto alla barretta=equatore:
altra mini striscia cerea. Non resta che curiosare miei allegati -images inviati. OK?

Non prendo in nessuna considerazione: telai "nudi" o altro dove, il constatare (quasi) sempre solo celle a fuchi non mi stupisce più di tanto..
Ancora
Messaggio da robymarinelli » 12/04/2011, 13:41
"Devo travasare dei nuclei nelle arnie e vorrei mettere il telaino trappola a due sezioni orizzontali :
1 - E' meglio lasciarlo costruire interamente alle api o metterci il foglio cereo almeno sulla parte superiore?"
--
dallo "Zio"
Se ti interessa avere quasi di sicuro celle da fuchi, teoricamente non metterei niente ma c'è il rischio che
le api partano dai bordi del telaio e non dal suo centro.

Ma se ascolti me lascia perdere questa prassi di distruggere intere zone da fuchi con gravissimo danno a livello di gèni- qualità ereditarie svariate
Tra l'altro, una volta nati restano delle autentiche stufette termiche per la covata. "Ma chi se ne.. A chi gliene cale di questo particolare!?"
Penso che il danno,alla lunga, sia superiore a quello della presenza della varroa
-
Personalmente ho la mia trappola "biologica" per tenere bassa la percentuale di acari ricorrendo anche a gennaio ( con pallido sole) al Coadiuvante zucchero a velo.

2-" in quale spazio del nucleo è meglio inserirlo?"

Con famiglie già forti
io inserisco questo favo-equatore anche tra due favi con miele.
Cioè, uno di miele-il favo- equatore di cui sopra;altro favo di miele
Comunque dopo l'ultima favo di covata va sempre bene!

mini striscia
[url=lhttp://www.apicolturapercelsi.it/doc/Favi-equatore2.doc]solo striscia[/url]

non dapasticceria
scovolino
colino da caffè

( a seguire..)
a.p.
Ultima modifica di adolfopercelsi il 06/05/2011, 15:08, modificato 1 volta in totale.
Rispondi
+