acqua o fumo?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
davide m.
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

acqua o fumo?

Messaggio da davide m. »

Voi usate nebulizzare con acqua e zucchero? oppure usate solo fumo per tranquillizzare le vostre api?
Quali sono i pro e i contro dei due modi? Quale preferite?
Qualcuno di voi ha mai usato apicalm?
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: acqua o fumo?

Messaggio da Mr. Clock »

Apicalm da che so, sono esattamente dei pellet di rifiuti provenienti dagli oleifici,
leggasi il nocciolo dell'oliva, sarà pure naturale ma l'idea di infesciare di olivoli' le mie api non mi solletica.
Utilizzo il fumo con cartone non colorato, avana per intenderci.
L'acqua e zucchero mi sembra un rimedio più vicino alla pratica dell'incollaggio generale, hanno già tanto da fare se in più gli regaliamo anche una doccia zuccherosa ... insomma non mi sembra il caso , poi ogni uno e' libero di far ciò che vuole
In natura piove acqua alle volte mista a sabbia del deserto o acida ma pioggia zuccherina non ne ho mai sentito parlare , voglio dire cerchiamo per quanto possibile di avvicinarci alla natura,
vero e' che il fumo non esiste ogni tre per due come lo si utilizza noi,
o meglio non si dovrebbe abusarne ,
io quando mi si spegne l'affumicatore difficilmente lo ricarico, durante la visita in apiario.
Penso che se la conduzione viene fatta ad orari precisi e sistematicamente anche loro con il tempo si abituano senza dover essere affumicate o altro.
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

Chiarissimo, mr. Clock. Ciao
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

Mr. Clock ha scritto:L'acqua e zucchero mi sembra un rimedio più vicino alla pratica dell'incollaggio generale, hanno già tanto da fare se in più gli regaliamo anche una doccia zuccherosa ... insomma non mi sembra il caso , poi ogni uno e' libero di far ciò che vuole
In natura piove acqua alle volte mista a sabbia del deserto o acida ma pioggia zuccherina non ne ho mai sentito parlare , voglio dire cerchiamo per quanto possibile di avvicinarci alla natura,
vero e' che il fumo non esiste ogni tre per due come lo si utilizza noi,
o meglio non si dovrebbe abusarne
Comunque ti dirò, ho riprovato stamattina, molto presto, sole stupendo, assenza assoluta di vento, ma con acqua e zucchero non si calmano affatto, anzi mi assaliscono appena alzo il telaino.. delicatamente..
Uno solo me n'hanno fatto alzare, e c'era covata fresca di tre giorni, l'ovetto era adagiato sul fondo. Sotto il coprifavo avevano iniziato a costruire diversi favi naturali, così ho messo un altro foglio cereo. Tantissime api e molto aggressive.
Avevo letto i vari post di adolfopercelsi su come nebulizzare con acqua e zucchero, ma penso che solo il fumo le calmi e ti fa lavorare tranquillo.
progetto_svezia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da progetto_svezia »

Ciao, acqua e zucchero dovrebbe placarle perchè da bagnate le api non riescono ad alzarsi bene in volo e successivamente restano impegnate a ripulirsi dallo zucchero....io personalmente uso solo il fumo. in teoria funzionano bene tutti e due i metodi ma il fumo finisce la sua azione "tranquillizzante" una volta chiusa l arnia mentre acqua e zucchero dura molti minuti in più non permettendo alle api di riprendere subito le loro mansioni, in piu ovviamente lo zucchero costa mentre il fumo solitamente lo si ricava da materiali di scarto...sai com' è ...anche il lato economico è da valutare...
io per il fumo brucio cartone non colorato ...corteccia...pigne e aghi di pino, tutoli di mais , scarti di erbe aromatiche come menta lavanda e rosarino...tutta roba che si trova facilmente e che si butterebbe via.
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

progetto_svezia ha scritto:Ciao, acqua e zucchero dovrebbe placarle perchè da bagnate le api non riescono ad alzarsi bene in volo e successivamente restano impegnate a ripulirsi dallo zucchero....io personalmente uso solo il fumo. in teoria funzionano bene tutti e due i metodi ma il fumo finisce la sua azione "tranquillizzante" una volta chiusa l arnia mentre acqua e zucchero dura molti minuti in più non permettendo alle api di riprendere subito le loro mansioni, in piu ovviamente lo zucchero costa mentre il fumo solitamente lo si ricava da materiali di scarto...sai com' è ...anche il lato economico è da valutare...
io per il fumo brucio cartone non colorato ...corteccia...pigne e aghi di pino, tutoli di mais , scarti di erbe aromatiche come menta lavanda e rosarino...tutta roba che si trova facilmente e che si butterebbe via.
Ciao Lorenzo, sarà.. ma ti assicuro che io le ho "annaffiate" abbondantemente, ma mi sembravano ancora più inc...ate e mi ronzavano lo stesso intorno anche fino a venti trenta metri distante. Ora proverò anch'io col fumo.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

ho avuto un saccheggio, quest'estate, e le ho bagnate con la gomma dell'acqua, ha funzionato, ma ci ho messo 5 ore
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

scusa ma ce l'hai fatta ... gli hai insegnato a nuotare ??
5 ore di acqua battente neppure il diluvio universale !

Per i saccheggi il mio mentore dice di utilizzare a distanza di due tre metri un piatto di acqua e zucchero e immediatamnete si placano venendo distratte dalla nuova fonte .
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

fumo fumo, altro che acqua e zucchero.. ho provato proprio adesso, affumicatore nuovo di zecca, cartone arrotolato e vai
quando glielo soffi fanno shcccccccccccccccccccc, e si ritirano
e finalmente ho visto la regina! bellissima. ok, per voi sarà banale, ma per me era importante.
Covata compatta, tante scorte ed hanno pure costruito il foglio cereo che avevo messo. Speriamo bene, ciao a tutti :okok:
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

Mr. Clock ha scritto:scusa ma ce l'hai fatta ... gli hai insegnato a nuotare ??
5 ore di acqua battente neppure il diluvio universale ! .
così mi hanno detto di fare. alla fine si sono stancate, ma anche io lo ero.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Ettecredo!...

Chissà quanto sarà stanca la girella del contatore dell'acqua :gnegne: :gnegne:
Rispondi
+