pungiglioni sui guanti e sulla tuta
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- mielandia
- Ape guardiana

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
pungiglioni sui guanti e sulla tuta
buongiorno,
sapete ormai quasi tutti che ho un problema di aggressività con le mie api.
non con tutte, ma con un'arnia in particolare
un amico mi ha detto di lavare spesso la tuta e i guanti e in effetti stamattina ho tirato via ben 15 pungiglioni dai guanti (fanno il loro dovere a pennello, non ne ho sentito nemmeno uno)
però mi sembra che non serva a molto. va bene una o due volte e poi di nuovo da capo
secondo voi sono proprio le api che sono aggressive o dipende dagli indumenti?
premetto che ogni volta che vado in apiario mi lavo con sapone neutro, non mi profumo, non fumo, indosso indumenti estivi o corti per non sudare.
grazie mille
sapete ormai quasi tutti che ho un problema di aggressività con le mie api.
non con tutte, ma con un'arnia in particolare
un amico mi ha detto di lavare spesso la tuta e i guanti e in effetti stamattina ho tirato via ben 15 pungiglioni dai guanti (fanno il loro dovere a pennello, non ne ho sentito nemmeno uno)
però mi sembra che non serva a molto. va bene una o due volte e poi di nuovo da capo
secondo voi sono proprio le api che sono aggressive o dipende dagli indumenti?
premetto che ogni volta che vado in apiario mi lavo con sapone neutro, non mi profumo, non fumo, indosso indumenti estivi o corti per non sudare.
grazie mille
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- APESTOFF
- Ape nutrice

Re: pungiglioni sui guanti e sulla tuta
Sicuramente l'agressivtà è insita nel DNA delle api. Inoltre quando si visita un alveare non ci deve essere vento. Il vento rende agressive tutte le api.
- ivan78
- Ape bottinatrice

non è che usi troppo fumo perchè se gli dai troppo fastidio è peggio di non usarlo...
- ivan78
- Ape bottinatrice

se poi non riesci a lavorare in primavera sostituisci la regina ...
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

C'e arnia e arnia anche nel mio apiario ho l'arnia BaStasa che immancabilmente anche con una muta da sommozzatore riesce a dispensarmi punture a nastro...
Oramai lo so e mi metto tutte le volte l'anima in pace ... paradosso e' stata la più produttiva .
Oramai lo so e mi metto tutte le volte l'anima in pace ... paradosso e' stata la più produttiva .
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- Alessio
- Nuovo Utente

Nella mia inesperienza ho notato che pulendo. La tuta da pungiglioni inizialmente aiuta, ma se riprendono a pungere siamo da punto e a capo. L ultima volta mi sono salvato con una puntura ma dai guanti ho staccato una cinquantina di pungiglioni.
Alessio
- mielandia
- Ape guardiana

no, l'affumicatore tende piuttosto a spegnersi, ma quando funziona lo uso pochissimoivan78 ha scritto:non è che usi troppo fumo perchè se gli dai troppo fastidio è peggio di non usarlo...
- mielandia
- Ape guardiana

mi conviene cambiare le regine, ma non adessoAPESTOFF ha scritto:Sicuramente l'agressivtà è insita nel DNA delle api. Inoltre quando si visita un alveare non ci deve essere vento. Il vento rende agressive tutte le api.
- romauro
- Pupa

Sembrerà una stupidagggine, ma anche il fumo nn è tutto uguale. Mi hanno insegnato che per andare bene laffumicatore deve sbuffare su tutta la lunghezza dell'arnia e. He il fumo deve scienza tiepido.. Infatti io all'inizio le facevo sempre incaz... Poi la situazione col fumo tiepido è migliorata parecchio!
- Carlos
- Ape nutrice

In genere gli alveari più aggressivi sono sempre i più produttivi.Mr. Clock ha scritto:C'e arnia e arnia anche nel mio apiario ho l'arnia BaStasa che immancabilmente anche con una muta da sommozzatore riesce a dispensarmi punture a nastro...
- mielandia
- Ape guardiana

quello l'ho constatato, infatti sono state altresì molto produttive. ma ogni volta che devo andare a vederle è una sfida col destino