Emergenza...api life var
- david78
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Emergenza...api life var
Ciao a tutti,stamattina sono andato in apiario(n2 arnie neoapicoltore),volevo iniziare la terza settimana di trattamento api life var ,ma le api erano nervose , c erano api sia davanti che dietro le arnie ,parecchie e tutte agitate ,mio papà ha detto che tutta la settimana scorsa erano cosi,che sia colpa del trattamento?cosa devo fare ?ciao grazie.
- mielandia
- Ape guardiana

Re: Emergenza...api life var
ciao sì è colpa del trattamento, tutti i trattamenti rendono le api nervose.
niente, aspetta che si calmino, se non puoi proprio avvicinarti alle arnie, sennò fai il più in fretta possibile (come me quando le gocciolavo, veloce, mettevo il nutritore e scappavo via)
niente, aspetta che si calmino, se non puoi proprio avvicinarti alle arnie, sennò fai il più in fretta possibile (come me quando le gocciolavo, veloce, mettevo il nutritore e scappavo via)
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- david78
- Larva

ciao ,non credo che si calmino restano sempre fuori ,a girare,domani provo ad aprire e continuare il trattamento,spero non abbandonino l arnia.
- alessandro63
- Nuovo Utente

- Apicoltore per: Lavoro
Non so altri trattamenti, ma l' acido ossalico non rende nervose le api. Assolutamente no!
Non credo che apivar o apistan (mi pare si chiamino così quelle strisce di insetticida) rendano nervose le api.
Quando nel 2008 usammo timolo, probabilmente anche x errore nostro è stato un disastro, api fuori, covata abbandonata,, mi sembra anche sciamature, del resto questi evaporanti fastidio anche a noi già ad aprire le buste.
Non credo che apivar o apistan (mi pare si chiamino così quelle strisce di insetticida) rendano nervose le api.
Quando nel 2008 usammo timolo, probabilmente anche x errore nostro è stato un disastro, api fuori, covata abbandonata,, mi sembra anche sciamature, del resto questi evaporanti fastidio anche a noi già ad aprire le buste.
- mielandia
- Ape guardiana

e insomma.......le mie non gradiscono per nientealessandro63 ha scritto:Non so altri trattamenti, ma l' acido ossalico non rende nervose le api. Assolutamente no!
- APESTOFF
- Ape nutrice

APILIFE-WAR Non lo uso da 15 anni perchè quando lo mettevo sopra i favi da nido le api sostavano per giorni e notti sul predellino. Allora ho detto basta! Ora vedo che succede anche a voi e vi dico sospendere l'uso di apilife-war. Lo doveste sostituire con un eccipiente valido per sterminare l'infestazione di varroe. Capisco che la varroa è un pericolo per le api e non bisogna sospendere i trattamenti. Chi non farà i trattamenti sicuramente condanna a morte i propi alveari.
- davide m.
- Pupa

e quale sarebbe questo eccipiente valido per sterminare l'infestazione di varroe??APESTOFF ha scritto:APILIFE-WAR Non lo uso da 15 anni perchè quando lo mettevo sopra i favi da nido le api sostavano per giorni e notti sul predellino. Allora ho detto basta! Ora vedo che succede anche a voi e vi dico sospendere l'uso di apilife-war. Lo doveste sostituire con un eccipiente valido per sterminare l'infestazione di varroe. Capisco che la varroa è un pericolo per le api e non bisogna sospendere i trattamenti. Chi non farà i trattamenti sicuramente condanna a morte i propi alveari.
- APESTOFF
- Ape nutrice

L'eccipiente nominato è qualsiasi prodotto antivarroa in grado di agire sul parassita. Sempre che non crei squilibrio nell'alveare.
- Memphe83
- Ape magazziniera

Mah, io ho usato l'Apiguard x 2 settimane sulle arnie e non ho notato niente di strano. Le temperature non erano alte (max 28*) quindi non c'è stato niente che potesse influire negativamente. L'odore di timolo si sentiva vicino alle arnie e dopo tolte le vaschette si avvertiva ancora per un paio di giorni aprendo il coprifavo. Per il resto tutto ok.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- ivan78
- Ape bottinatrice

io uso apiguard da anni con apistan o apivar ma non ho mai notato nervosismo eccessivo. però non ho mai usato apilivar
- ivan78
- Ape bottinatrice

x conto mio non è colpa dei trattamenti poi con il gocciolato proprio no... vai in apiario quando non c'è vento alla sera ancora meglio e fai tutto con calma se sono ancora aggressive dipende dalla regina... premesso che anche io ho qualche arnia più cattiva di altre
- APESTOFF
- Ape nutrice

Per ovviare ai momenti di nervosismo delle api ti consiglio di cambiare le regine che provocano lo scompiglio.
- mielandia
- Ape guardiana

ok ho preso coscienza dell'aggressività. ma adesso non conviene sostituire la regina, o sbaglio?ivan78 ha scritto:x conto mio non è colpa dei trattamenti poi con il gocciolato proprio no... vai in apiario quando non c'è vento alla sera ancora meglio e fai tutto con calma se sono ancora aggressive dipende dalla regina... premesso che anche io ho qualche arnia più cattiva di altre
- APESTOFF
- Ape nutrice

SI. La primavera prossima.
- ivan78
- Ape bottinatrice

adesso no. fallo in primavera ... io ho una cassa molto aggressiva ma con una regina che ha deposto benissimo quest'anno e mi dispiaceva eliminarla e la tengo sempre x ultima da guardare però non sempre sono uguali
- david78
- Larva

Ciao a tutti,ieri pomeriggio dopo lavoro sono tornato per proseguire con il trattamento ,ma ho trovato un disastro,un arnia tutta vuota ,saccheggiata non c era piu miele polline niente tutto pulito ,alcuni favi avevano dei grossi fori,apro l altra e trovo la stessa cosa tranne che c erano ancora un centinaio di api,domenica mattina quando avevo visto tutte quelle api attorno alle arnie non erano le mie e non era colpa dell trattamento ma era in atto un grosso saccheggio,premesso che le mie arnie erano gia in difficolta erano rimaste orfane,avevo ristretto la porticina ma non è servito.
- Carlos
- Ape nutrice

E' più giusto dire principio attivo.APESTOFF ha scritto:L'eccipiente nominato è qualsiasi prodotto antivarroa in grado di agire sul parassita. Sempre che non crei squilibrio nell'alveare.