Problema sporco causato da api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Lisette
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Problema sporco causato da api
Ciao a tutti. Scrivo nella speranza di aver una soluzione o consigli al mio problema. A circa 500 m da casa ho delle arnie grandi (30 penso) . Abito in collina (Veneto), tra la mia casa e le casette c’è un boschetto, invece la mia casa è libera, solo un grande prato. Oltre c’è un bosco e alla fine la casa dell’apicoltore che ha altre casette più piccole (penso 20-25). Ho un grave problema di sporco di escrementi tanto che non posso lasciar nulla fuori né ovviamente stendere. Ho saputo che l’apicoltore alleva a casa sua anche api regine. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Premetto che 10 anni fa’ ho avuto lo stesso problema con api sistemate nello stesso posto che quando sono state spostate è sparito. Questo apicoltore era comprensivo, ma l’attuale mi ha risposto che è in regola e che sono io ad esagerare. Se necessario posso allegare foto per far vedere intensità delle macchie. Vi ringrazio molto.
- Ludovica
- Ape magazziniera

Re: Problema sporco causato da api
Lisette purtroppo dovrai convivere con l'apicoltore.
- Lisette
- Nuovo Utente

Io amo molto la natura e gli animali, per questo vivo in collina. Non credo però sia giusto avere questo disagio che ti assicuro è notevole. Quando esco devo affrettarmi a salire in macchina per essere sicura di non venir macchiata. Spero che ci sia un modo. Ti ringrazio comunque per aver letto il mio messaggio. Ciao
- Memphe83
- Ape magazziniera

E se fossero mucche che ti lasciano tanti bei ricordini? Praticamente le consigli di far finta di niente quando entrambi dovrebbero trovare una soluzione.Ludovica ha scritto:Lisette purtroppo dovrai convivere con l'apicoltore.
Lisette ma sei sicura che siano le api a sporcare così tanto?
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- Lisette
- Nuovo Utente

Si, lo stesso apicoltore l'ha detto. Non so se è la notevole quantità o se c'è uno scambio o un richiamo con l'abitazione dell'apicoltore. Io mi trovo in mezzo, ma secondo me lui non mi ha spiegato fino in fondo ed io sono inesperta. Quando sono state tolte la prima volta, non ho più avuto il problema. Certo che la sfortuna che mi ricapitasse! Se l'avessi immaginato avrei parlato con il proprietario di quel terreno.
- Memphe83
- Ape magazziniera

Se l'apicoltore non fa nulla e sono le api che ti sporcano ovunque l'unica è trovare qualche repellente naturale che le tenga lontane. Prova a cercare sul web e vedi se c'è qualcosa di fattibile, altre soluzioni non ne vedo purtroppo.
Cicerone.
Cicerone.
- lucio
- Ape ceraiola

Come già detto da Ludovica dovrai trovare un modo per convivere.
Il metodo più efficace è stendere un telo nel punto dove non si vuole che le api sporchino.
Il metodo più efficace è stendere un telo nel punto dove non si vuole che le api sporchino.
Come detto sopra ti consiglio di riporre un telo di polietilene sopra i panni stesi, in modo da proteggerli.Lisette ha scritto:Ho un grave problema di sporco di escrementi tanto che non posso lasciar nulla fuori né ovviamente stendere.
Non è la causa del problema.Lisette ha scritto:Ho saputo che l’apicoltore alleva a casa sua anche api regine.
Purtroppo l'apicoltore non può aiutarti, le api defecano dove vogliono. 500 metri sono molti, è probabile che questo succeda solo in particolari settimane.Lisette ha scritto:Spero che qualcuno mi possa aiutare. Premetto che 10 anni fa’ ho avuto lo stesso problema con api sistemate nello stesso posto che quando sono state spostate è sparito. Questo apicoltore era comprensivo, ma l’attuale mi ha risposto che è in regola e che sono io ad esagerare.
- lucio
- Ape ceraiola

Le api sono insetti che volano, le mucche possono essere rinchiuse in un recinto.Memphe83 ha scritto:E se fossero mucche che ti lasciano tanti bei ricordini? Praticamente le consigli di far finta di niente quando entrambi dovrebbero trovare una soluzione.
L'apicoltore se è in regola non è responsabile di dove le api possono defecare.
- Memphe83
- Ape magazziniera

Si ok, però se fosse la moglie dell'apicoltore a lamentarsi vorrei proprio vedere se lui se ne lava le mani come ha risposto a Lisette.lucio ha scritto:Le api sono insetti che volano, le mucche possono essere rinchiuse in un recinto.Memphe83 ha scritto:E se fossero mucche che ti lasciano tanti bei ricordini? Praticamente le consigli di far finta di niente quando entrambi dovrebbero trovare una soluzione.
L'apicoltore se è in regola non è responsabile di dove le api possono defecare.
Cicerone.
Cicerone.
- Lisette
- Nuovo Utente

Ti ringrazio Memphe83 per la tua comprensione; in effetti, non credo neppure sia giusto che sia io a sorbirmi il disagio pur essendo lui in regola; lui ci guadagna con la sua attività ed io devo spender soldi per ripararmi. Credo che sia la notevole quantità di arnie a causarmi il problema; fino all'anno scorso potevo conviverci, ma ora è veramente troppo! Il terreno su cui c'è la maggior quantità è in affitto, quindi potrebbe anche cercare un altro luogo. E' chiaro che non cerco qui consigli su come ripararmi, a coprire la biancheria ci avevo già pensato, ma è tutta la casa che dovrei coprire! Credevo ci potesse essere un modo, che ne so, orientare le arnie in modo diverso per cambiare la direzione di volo. Io non sono esperta e se c'è qualcuno che ha altri suggerimenti gliene sarò grata.
- Lisette
- Nuovo Utente

Scusa Memphe83, ho visto solo ora che hai parlato di repellente naturale. E' una buona idea, ma tu conosci qualche sistema? Ne hai già sentito parlare?
- Memphe83
- Ape magazziniera

Essendo pure io apicoltore di repellenti per api non ci ho neanche mai pensato
Però tu prova a cercare sul web qualcosa tipo "repellente naturale api" e qualcosa troverai sicuramente.
Buona fortuna!
Però tu prova a cercare sul web qualcosa tipo "repellente naturale api" e qualcosa troverai sicuramente.
Buona fortuna!
Cicerone.
Cicerone.
- Lisette
- Nuovo Utente

OK. Grazie. Spero ci sia qualcuno che li conosce e che mi possa aiutare. È la prima volta che si presenta un problema come il mio?