Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
ciao ragazzi !
in questi giorni sono molto confuso....per la prossima primavera devo comprare delle famiglie per iniziare l' attività hobbistica e mi è stato consigliato di prendere contatti ed accordi con il venditore verso fine agosto.
dato che tra una settimana parto e tornerò proprio verso fine agosto son qui che mi cimento nell'impresa di decidere ora che razza di ape mellifera andare ad ordinare.
direi che le candidate sono ligustica,carnica e buckfast. voi che cosa consigliate? pregi e difetti...? a me servirebbe qualche cosa di tranquillo e non troppo aggressivo dato che sono alle primissime armi.
ps sapete darmi anche qualche dritta circa i prezzi?
grazie a tutti per le risposte.
Le 3 tipologie di regine che hai descritto ,ti consiglio quanto segue:
1 Razza LIGUSTICA sono buone regine e se sei in Italia da nord a sud vanno bene.
2 Razza CARNICA sono ottime regine usate in prevalenza in zone montuose (arco alpino in Italia) Austria-Germania-Svizzera-Francia-Slovenia e zone limitrofe.
3 Razza BUCKFAST sono buone regine. Inutile riprodurle perche il DNA è volubile visto che padre Adam ha creato questa razza con 20 razze diverse.
La razza carnica si trova in 2 prezzi : madre euro 38,00 normali euro 30
La razza lugustica il prezzo si aggira dai euro 15 in sù
io non conosco le altre api utilizzo da anni la ligustica e mi trovo bene però di api che non sono aggressive x nulla non saprei se esistono dipende tanto dalla regina da un 'arnia all'altra nello stesso posto cambiano. quest'anno ho un'arnia che apro sempre x ultimo perchè mi assalgono nove volte su dieci dovrei sostituire la regina.
grazie per le risposte ragazzi...!!!
a me hanno detto che le B. producono leggermente meno miele delle Ligustiche ma rispetto a tutte le altre razze sono mooolto piu docile...e i son state spacciate per le "entry level" del mondo api.
Ps in ogni caso un mio amico che ha piu di 250 arnie e lo fa di professione da 15 anni ha le B. quindi poi tanta differenza produttiva non dovrebbe esserci no?
progetto_svezia ha scritto:
Ps in ogni caso un mio amico che ha piu di 250 arnie e lo fa di professione da 15 anni ha le B. quindi poi tanta differenza produttiva non dovrebbe esserci no?
se ha tante arnie così la differenza penso che non esista. la differenza sta anche nel numero di arnie che si ha: se ne avessi avute 4 invece che due avrei fatto il doppio del raccolto
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Ciao progetto_svezia ti consiglio la ligustica. Con l'ibrido buckfast oltre ad inquinare geneticamente il tuo circondario le figlie di questo ibrido sono molto aggressive e ingestibili.
Ti ritroverai ad acquistare sempre regine per la felicità dell'allevatore.
lucio ha scritto:Ciao progetto_svezia ti consiglio la ligustica o carnica. Con l'ibrido buckfast oltre ad inquinare geneticamente il tuo circondario le figlie di questo ibrido sono molto aggressive e ingestibili.
Ti ritroverai ad acquistare sempre regine per la felicità dell'allevatore.
ma fatemi capire, sono un incrocio con le ligustiche? perchè le mie (ligustiche) in genere non sono aggressive, ma ho avuto modo di averle tutte addosso durante un saccheggio e sotto i castagni, e anche quando ho levato i melari (dicono che sia normale). perchè se mi dite che sono ancora peggio ci ripenso
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe