Buongiorno
ho un nucleo orfano da tempo a cui non riesco a far accettare una regina.
Verso maggio, mese in cui ho creato il nucleo, gli ho dato alcune celle reali. Dopo qualche settimana ho visto una regina vergine, ma al controllo successivo la famiglia era orfana (no regina, no covata).
Ho quindi comprato e inserito una regina feconda, ma dopo 3 giorni in gabbietta appena si è liberata l'hanno immediatamente assalita, raggomitolata ed uccisa.
Ho quindi inserito un favo di covata fresca intorno a fine giugno, hanno immediatamente costruito una cella reale, ma al controllo successivo (fine luglio) no regina e no covata.
Non ci sono fucaiole.
Suggerimenti? Errori commessi?
Grazie
Nucleo rifiuta regina
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- digelander
- Utente Registrato

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Memphe83
- Ape magazziniera

Re: Nucleo rifiuta regina
Riunisci con qualche famiglia.
A me è successo quasi uguale, però avevo inserito solo celle reali opercolate in due occasioni e non ho mai visto regine in giro. Dopo un mese ho riunito il nucleo per timore delle fucaiole.
A me è successo quasi uguale, però avevo inserito solo celle reali opercolate in due occasioni e non ho mai visto regine in giro. Dopo un mese ho riunito il nucleo per timore delle fucaiole.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- digelander
- Utente Registrato

Riunendo non rischio che le api del nucleo provino ad eliminare la regina della famiglia ospitante?
Vederle sterminare la regina fecondata che ho inserito a suo tempo mi ha un po' spaventato quanto ad aggressività..
O ancora peggio, trattandosi di api ormai vecchiotte, non rischio la guerra aperta e generalizzata?
qualche accorgimento pre-unione?
grazie
Vederle sterminare la regina fecondata che ho inserito a suo tempo mi ha un po' spaventato quanto ad aggressività..
O ancora peggio, trattandosi di api ormai vecchiotte, non rischio la guerra aperta e generalizzata?
grazie
- davide m.
- Pupa

Come fai a sapere che dopo 3 giorni si è liberata? Ho letto che questo succede spesso, il consiglio è di tenere chiuso e visitare dopo 10 giorni. (prova...)digelander ha scritto:Ho quindi comprato e inserito una regina feconda, ma dopo 3 giorni in gabbietta appena si è liberata l'hanno immediatamente assalita, raggomitolata ed uccisa.
Ciao
- Memphe83
- Ape magazziniera

Se sono tante Riunisci col metodo del giornale (non l'ho ancora mai provato quindi non so dirti se funzioni bene).digelander ha scritto:Riunendo non rischio che le api del nucleo provino ad eliminare la regina della famiglia ospitante?
grazie
Io siccome erano poche le ho prima spolverate di zucchero a velo e poi fatte cadere dentro il melario.
Purtroppo qualche decina di api è stata uccisa lo stesso, forse non erano impolverate bene tutte quante.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- raffaele
- Nuovo Utente

Ciao prendi un telaino alla volta delle api orfane poi ci passi un po di farina con un vaglietto non esagerare mettendocene troppo, e poi le scrolli dentro all arnia dove le vuoi far inserire....la farina serve per mischiare un po i loro odori così le accettano sicuro vai tranquillo. ...tecnica già collaudata 
- mielandia
- Ape guardiana

[/quote]
Se sono tante Riunisci col metodo del giornale (non l'ho ancora mai provato quindi non so dirti se funzioni bene).
Io siccome erano poche le ho prima spolverate di zucchero a velo e poi fatte cadere dentro il melario.
Purtroppo qualche decina di api è stata uccisa lo stesso, forse non erano impolverate bene tutte quante.[/quote]
funziona. metti sul nido un foglio di giornale, una pagina, poi sovrapponi l'altro nido con le api che vuoi riunire. il foglio se prima lo fori con una matita va meglio, pian piano loro consumano la carta senza problemi di guerre interne
Se sono tante Riunisci col metodo del giornale (non l'ho ancora mai provato quindi non so dirti se funzioni bene).
Purtroppo qualche decina di api è stata uccisa lo stesso, forse non erano impolverate bene tutte quante.[/quote]
funziona. metti sul nido un foglio di giornale, una pagina, poi sovrapponi l'altro nido con le api che vuoi riunire. il foglio se prima lo fori con una matita va meglio, pian piano loro consumano la carta senza problemi di guerre interne
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- mielandia
- Ape guardiana

grazie, non la sapevo. meno trigoso del foglio di giornale. proveròraffaele ha scritto:Ciao prendi un telaino alla volta delle api orfane poi ci passi un po di farina con un vaglietto non esagerare mettendocene troppo, e poi le scrolli dentro all arnia dove le vuoi far inserire....la farina serve per mischiare un po i loro odori così le accettano sicuro vai tranquillo. ...tecnica già collaudata
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- lucio
- Ape ceraiola

Io uso nebulizzare, con uno spruzzino, acqua e zucchero sui telaini donanti e quelli riceventi.