Escludi regina si o no?

Dal bugno rustico all’arnia razionale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
arapi30
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Escludi regina si o no?

Messaggio da arapi30 »

Salve , vorrei chiedervi un consigliose mettere oppure no l escludiregina....E' vero che se i telaini in mezzo al melario sono coperti da miele la regina in teoria non dovrebbe deporre uova?
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Escludi regina si o no?

Messaggio da marcantonio »

Teoricamente sì e conoscendo l’abitudine dell’ape regina che sale nel melario per deporre le uova dal centro del nido, molti apicoltori usano mettere una striscia di plastica proprio al centro del nido lasciando libero le parti laterali del nido per far transitare le api bottinatrici.

L’escludi regina è preferibile metterlo quando le api hanno già preso possesso del melario e la regina non vi è salita ancora. E’ preferibile che sia di acciaio e non di plastica perché va soggetto a deformazione. L’escludi regina deve essere sempre montato su una cornice di legno in modo che sia sempre rispettato lo spazio d’api tra il nido e l’escludi regina e tra il melario e l’escludi regina.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: Escludi regina si o no?

Messaggio da mielandia »

io l'ho messo da subito, non hanno avuto grosse difficoltà a salire a melario.
sono sicura al cento per cento che la regina non ci sia mai salita.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Rispondi
+