Tipo di prato intorno agli alveari e siepe
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Bran80
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Tipo di prato intorno agli alveari e siepe
Buongiorno a tutti,
torno da voi con perplessità degne di un vero novizio, così vero che ancora devo mettere le arnie e sto preparando l'ambiente.
1) Mi sono documentato e ho letto che l'ideale sarebbe piantare intorno alle arnie del trifoglio perchè rimane basso. La mai domanda è l seguente. Se lascio il prato che c'è attualmente, che in estate cresce fin quasi ad un metro di altezza che problemi può comportare, posso tenere le arnie ad un metro di altezza? Oppure se le devo tenere più in basso o in ogni caso posso passare il decespugliatore molto vicino alle arnie o questo crea problemi alle api?
2) Altra domanda il luogo in cui voglio piazzare le arnie è un campo un po' troppo aperto secondo me e vorrei creare una barriera dal vento almeno sul lato nord. Che tipo di barriera mi consigliate escludendo quella in muratura? l'ideale sarebbe una siepe, ma sapete consigliarmi un tipo che cresce velocemente e non necessiti annaffiature manuali?
3) Ultima domanda in zona girano parecchi cinghiali, volpi e istrici oltre ai vari gatti e cani. Qualcuno di questi può essere interessato ad assalire gli alveari?
Mi scuso per le tante domande, forse scontate ma essendo in procinto di partire vorrei farlo col piede giusto per non dover rimediare in seguito.
A presto
Valerio
torno da voi con perplessità degne di un vero novizio, così vero che ancora devo mettere le arnie e sto preparando l'ambiente.
1) Mi sono documentato e ho letto che l'ideale sarebbe piantare intorno alle arnie del trifoglio perchè rimane basso. La mai domanda è l seguente. Se lascio il prato che c'è attualmente, che in estate cresce fin quasi ad un metro di altezza che problemi può comportare, posso tenere le arnie ad un metro di altezza? Oppure se le devo tenere più in basso o in ogni caso posso passare il decespugliatore molto vicino alle arnie o questo crea problemi alle api?
2) Altra domanda il luogo in cui voglio piazzare le arnie è un campo un po' troppo aperto secondo me e vorrei creare una barriera dal vento almeno sul lato nord. Che tipo di barriera mi consigliate escludendo quella in muratura? l'ideale sarebbe una siepe, ma sapete consigliarmi un tipo che cresce velocemente e non necessiti annaffiature manuali?
3) Ultima domanda in zona girano parecchi cinghiali, volpi e istrici oltre ai vari gatti e cani. Qualcuno di questi può essere interessato ad assalire gli alveari?
Mi scuso per le tante domande, forse scontate ma essendo in procinto di partire vorrei farlo col piede giusto per non dover rimediare in seguito.
A presto
Valerio
- Ludovica
- Ape magazziniera

Re: Tipo di prato intorno agli alveari e siepe
1)Non serve tenere le api a un metro da terra, però è necessario tenere pulito all’incirca un metro davanti all’alveare, il decespugliatore va bene per falciare il prato e non crea problemi alle api, casomai sono loro che creano problemi all’operatore mentre falcia il prato.
2)Per riparare gli alveari dalle correnti fredde che provengono dal Nord, basta anche una staccionata, dipende da quante arnie hai, come siepe va bene il Ligustro.
3)Nessuno degli animali da te citati sono interessati ad assalire gli alveari.
2)Per riparare gli alveari dalle correnti fredde che provengono dal Nord, basta anche una staccionata, dipende da quante arnie hai, come siepe va bene il Ligustro.
3)Nessuno degli animali da te citati sono interessati ad assalire gli alveari.
- Bran80
- Nuovo Utente

Ciao Ludovica.
Grazie mille per la risposta completa ed esaustiva.
A presto
V.
Grazie mille per la risposta completa ed esaustiva.
A presto
V.
- APESTOFF
- Ape nutrice

Se sei in un posto ventoso è giusto erigere una siepe. Se non c'è vento non nè vedo il motivo. Inoltre io di inverno lascio senza fondo gli alveari. Sono la loro salvezza da inconvenienti seri. Bisogna coibentare bene il coprifavo. Dalle mie parti si arriva a temperature di -15 gradi. Ho sempre avuto api sane.
- rickypede67
- Uovo

Dici meglio senza fondo io abito in montagna per un mese e mezzo non arriva il sole
- APESTOFF
- Ape nutrice

Io abito in montagna a 700 m e ho l'apiario ben soleggiato anche se in inverno il sole si vede per 3-4 ore al giorno. Se hai problemi devi provare con un'alveare. Anche tenendo il fondo antivarroa in lamiera và bene. L'importante è non coibentare tutta l'arnia perchè si aumenta l'umidità e in conseguenza lo sviluppo di muffe che nuociono alle api
- rickypede67
- Uovo

Infatti in una ho umidità e muffa mi conviene togliere il fondo?
- Bran80
- Nuovo Utente

Grazie a tutti per le risposte.
Io sto a Roma e le arnie andranno in un campo aperto con molto sole tutto il giorno, che sarà riparato solo da alcuni acacia che sto piantando. a nord ho piantato dell'alloro che però non so se crescerà adeguatamente in qualche mese in vista dell'inverno. cmq la temperatura qui poche volte scende sotto 0°C quindi il freddo non dovrebbe essere un problema.
Sto per prendere delle arnie da nomadismo con portichetto e tra le specifiche dice che c'è il fondo anti varroa. Questo fondo è adeguato per superare l'inverno risolvendo il problema dell'umidità? c'è qualche caratteristica in particolare a cui devo fare attenzione prima dell'acquisto? Le arnie le compro smontate e poi le passo con vernice ad acqua e olio di lino.
Grazie a tutti.
V.
Io sto a Roma e le arnie andranno in un campo aperto con molto sole tutto il giorno, che sarà riparato solo da alcuni acacia che sto piantando. a nord ho piantato dell'alloro che però non so se crescerà adeguatamente in qualche mese in vista dell'inverno. cmq la temperatura qui poche volte scende sotto 0°C quindi il freddo non dovrebbe essere un problema.
Sto per prendere delle arnie da nomadismo con portichetto e tra le specifiche dice che c'è il fondo anti varroa. Questo fondo è adeguato per superare l'inverno risolvendo il problema dell'umidità? c'è qualche caratteristica in particolare a cui devo fare attenzione prima dell'acquisto? Le arnie le compro smontate e poi le passo con vernice ad acqua e olio di lino.
Grazie a tutti.
V.
- APESTOFF
- Ape nutrice

Per quanto riguarda la muffa all'interno dell'alveare ha due cause. La prima potrebbe essere l'isolazione termica eccessiva dell'alveare. La seconda insorge se lasci tutti i telaini in inverno non usati dalle api. E' buona pratica restringere la colonia sù 6-7 favi per l'inverno e dotarla di una separazione dal vuoto lasciato.
Se segui i consigli citati sopra non avrai problemi. Il fondo antivarroa di lamiera può essere sufficiente. Se noti muffe od umidità e anche con il restringimente dell'alveare è bene tenere aperta la porticina e se non è sufficiente devi togliere il fondo antivarroa.
Se segui i consigli citati sopra non avrai problemi. Il fondo antivarroa di lamiera può essere sufficiente. Se noti muffe od umidità e anche con il restringimente dell'alveare è bene tenere aperta la porticina e se non è sufficiente devi togliere il fondo antivarroa.
- rickypede67
- Uovo

Ho seguito il consiglio di isolare il fondo xche portava il freddo in alto quindi umidità a questo punto è l'incontrario
- APESTOFF
- Ape nutrice

La logica dice che l'aria calda và sempre verso l'alto e quella fredda rimane sotto. Naturalmente se sotto il coprifavo vi è una fessura l'aria calda esce e si instaura l'aria fredda. Per aumentare la coibentazione dell'alveare è sufficiente posizionare del polistirolo o giornali sopra il coprofavo.
- rickypede67
- Uovo

Io ho messo il polistirolo da 4 cm e tra coprifavo e nido ci pensano le api a siggillare