Commestibilità miele da alveari morti

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
emilio baldi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Commestibilità miele da alveari morti

Messaggio da emilio baldi »

salve a tutti, e grazie di avermi accolto nel forum, sono un neofita dell'apicoltura e perciò chiedo consiglio a tutti coloro che ne sanno sicuramente più di me: dunque nei giorni scorsi ho effettuato la visita di fine inverno alapiario ed ho constatata la moria di molti alveari, per alcuni direi si trattasse di peste americana, per altri ho dubbi di nosema; naturalmente ho provveduto alla distruzione di tutto il materiale, ma gettar via tutto quel miele del nido.. che peccato! qualcuno sa dirmi se questo è commestibile per l'uomo o se ci sono rischi? naturalmente sarebbe per auto consumo non vendita. grazie mille a tutti
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Re: Commestibilità miele da alveari morti

Messaggio da lucio »

In generale dagli alveari morti è sconsigliabile prelevare il miele dal nido per destinarlo all’autoconsumo.
emilio baldi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

su alcuni siti però ho letto che nel caso di peste non ci sono prescrizioni per il consumo umano... :emo_pic_105:
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Posso chiarire il dubbio sui bacilli di peste americana. Quando i bacilli non hanno più di che nutrirsi si mettono in riposo e sporificano. Praticamente vanno in letargo fino a nuovo habitat. Con l'ingestione di miele contaminato da spore non si dovrebbero avere dei guai. Quando il miele è stato ingerito a contatto con gli acidi gastrointerinali dovrebbero morire o essere espulsi nelle feci. non trovando habitat idoneo rimarranno spore che forse moriranno con il tempo.se non trovano di nuovo un'habitat idoneo per schiudersi e esplodere con i bacilli vivi.
Per non correre pericoli io non mangerei il miele contaminato. Per eliminare le spore consiglio di metterlo in micronde e lasciarlo al max per diversi minuti.
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

Spesso, assieme al polline e al nettare, le api trasportano anche pesticidi all'interno dell'arnia.
Anche l'apicoltore con i trattamenti antivarroa può contaminare il miele e la cera nell'arnia.
Esempio: Amitraz, Tau-fluvalinato, Timolo
I telaini dell’arnia hanno contenuto covata e il miele di conseguenza non ha un buon sapore.
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

Di dove sei?
Difficile che le api muoiano di peste durante l'inverno a meno che tu non sia di una zona dove le api non vanno in blocco d'invero perchè non fa freddo.
Se te ne accorgi adesso vuol dire che non le hai controllate neanche in autunno.(sempre se sei in zona fredda) Sei sicuro della peste?
Comunque la peste non ha nessun effetto sugli esseri umani, non c'è compatibilità alcuna. Inoltre nel miele la quantità di spore è anche assai limitata. Il miele può essere consumato tranquillamente. Certamente non devi darlo alle api.
Quando smieli ti si infetta lo snielatore e tutto ciò che viene a contatto coi telai. Dovrai poi sterilizzare. Se nei telai ci sono larve morte quando smieli il contenuto delle celle finisce nel miele e la cosa non è da consigliarsi. Smiela solo i telai dove non c'è covata marciscente.
Come giustamente fa notare ludovica c'è anche il problema dei residui e del sapore un pò diverso.
Ricordiamo però che le api sono solite spostare il miele dal nido al melario quando serve e quindi questo aspetto potrebbe interessare a volte anche il miele del melario.........a volte (o no?)
Ciao
emilio baldi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

APESTOFF ha scritto:Posso chiarire il dubbio sui bacilli di peste americana. Quando i bacilli non hanno più di che nutrirsi si mettono in riposo e sporificano. Praticamente vanno in letargo fino a nuovo habitat. Con l'ingestione di miele contaminato da spore non si dovrebbero avere dei guai. Quando il miele è stato ingerito a contatto con gli acidi gastrointerinali dovrebbero morire o essere espulsi nelle feci. non trovando habitat idoneo rimarranno spore che forse moriranno con il tempo.se non trovano di nuovo un'habitat idoneo per schiudersi e esplodere con i bacilli vivi.
Per non correre pericoli io non mangerei il miele contaminato. Per eliminare le spore consiglio di metterlo in micronde e lasciarlo al max per diversi minuti.
:okok:
Rispondi
+