Anticrittogamici, uso consentito o divieto assoluto?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- lora casadei
- Pupa

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Anticrittogamici, uso consentito o divieto assoluto?
Ho diversi alberi da frutta, e se fosse possibile vorrei trattarli con olio minerale unito a confidor (imidacloprid) che so altamente dannoso per le api, ma siccome stanno morendo per gli insetti, con le dovute cautele, e cioè dandolo al mattino presto, senza vento, sui rami spogli senza ingrossamento dei bottoni floreali, una sola volta all'anno, potrei salvare i miei alberi senza fare danno alle api? ringrazio tanto chi avesse più esperienza e conoscenza del problema.
- marcantonio
- Ape nutrice

Re: Anticrittogamici, uso consentito o divieto assoluto?
Buonasera Lora.
Proteggere le piante significa salvaguardare il pascolo delle api. Trattamento a legno sugli alberi in prima mattinata in assenza di vento e prima che le api escono a bottinare, devi avere l’unica accortezza di falciare tutto l’erba sottostante agli alberi se vi sono fiori.
Proteggere le piante significa salvaguardare il pascolo delle api. Trattamento a legno sugli alberi in prima mattinata in assenza di vento e prima che le api escono a bottinare, devi avere l’unica accortezza di falciare tutto l’erba sottostante agli alberi se vi sono fiori.
- lora casadei
- Pupa

gentilissimo sig. Marcantonio, la ringrazio tanto per la risposta, arrivata purtroppo in ritardo perchè i trattamenti li avevo già fatti, quindi mi rispondo da sola nel caso qualcuno si dovesse trovare ad affrontare queste problematiche: ho eseguito il trattamento usando olio minerale+confidor(imidacloprid) alla mattina senza vento e con i rami ancora senza boccioli evidenti, questo per le uova dei parassiti che svernano sui rami e si sarebbero aperte in primavera facendo tanti danni. Le api non ne hanno risentito in nessun modo, perchè non ho trovato nessuna ape morta ne nei dintorni piante, ne vicino e sopra le arnie. controllato con la lente!!!!! Quindi penso che un minimo di controllo chimico sulle piante si possa fare senza esagerare, cosi si salva l'uno senza danneggiare l'altro. Buona giornata a tutti, in modo particolare a quelli che amano le api!!!!!!
- marcantonio
- Ape nutrice

Sono molto contento che sia andato tutto bene
. L'importante è riuscire ad equilibrare il tutto cercando di salvare sia le api che l'albero da frutto.