troppa umidità? muffa cassettino anti varroa

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
su rey
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

troppa umidità? muffa cassettino anti varroa

Messaggio da su rey »

Buon giorno a tutti e buone feste mi chiamo Enrico .
Mi serve un vostro parere, mi trovo in Sardegna zona Cagliari ho 2 arnie ieri mattina approfittando di una buona giornata ho fatto visita in apiario premetto che causa maltempo ero circa un mese senza visitarle, visto che qui le temperature solo qualche giorno sono scese sotto i 10 gradi standard giornaliero 14/ 11 gradi e notte 7/8 gradi attività esterna si notano api che vanno e vengono limitato visto il periodo, aprendo ho notato sul coperchio e nella parte superiore dei telaini in corrispondenza della zona di covata un velino bianco simile a della muffetta intrisa di acqua sicuramente umidità aprendo i cassettini anti varroa ho notato che uno dei due in prossimità dei detriti vi era della muffetta bianca tra l' altro quello che chiude quasi in maniera ermetica e in entrambi i cassetti vi erano piccole pozze come ristagni di umidità.
Ora vi dico la mia potrebbe essere che visto le temperature non eccessive dovrei togliere il cassettino anti varroa ho come l' impressione che si crei troppa condensa all' interno dell'arnia se è così cosa devo fare grazie attendo con ansia un vostro consiglio .
E' il primo inverno che trascorro con le mie api quindi grazie ancore è buone feste.
Rispondi
+