Api che ritornano al vecchio posto

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
rosy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Api che ritornano al vecchio posto

Messaggio da rosy »

Cari tutti,

sono tre giorni che ho spostato le due mie arnie di una decina di metri in un posto più assolato, l'operazione è avvenuta di notte, con le porticine chiuse che ho aperto l'indomani verso mezzogiorno, ma con mio rammarico molte bottinatrici ritornarno piene di polline al vecchio insediamento, e per due sere ne ho raccolte quasi un centinaio che sembravano morte ma che rimesse vicino ad una fonte di calore si sono riprese in poco tempo e le ho inserite nell'arnia,
questa mattina davanti alla porticina ho messo dei rametti per farle orientare di più ma oggi pomeriggio mi ritrovo nella stessa situazione, molte bottinatrici col polline girano ininterrotte sul vecchio insediamento,

Avrò sbagliato qualcosa?

Mi fa molto piacere se qualcuno può darmi qualche dritta, voglio dirvi che non fa moltissimo freddo e che le regine stanno ancora deponendo.

Grazie a tutti e buone feste

Rosy
Claudio
Ape spazzina
Ape spazzina

Re: Api che ritornano al vecchio posto

Messaggio da Claudio »

Rosy, avresti dovuto lasciare le arnie chiuse per almeno tre giorni in modo che le api si dimenticassero del vecchio posto. Oppure avresti dovuto spostarle di qualche metro ogni giorno in modo che le api ritrovassero sempre la loro arnia. Se sei ancora in tempo, metti un panetto di candito sopra al foro del nutritore e tienile chiuse per alcuni giorni.

Ciao e tanti auguri a te e alle tue api.
rosy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Api che ritornano al vecchio posto

Messaggio da rosy »

Ciao Claudio,

grazie della tua risposta,

in effetti avevo intenzione di rimanergli la porticina ancora chiusa,
l'ho aperta perche ho intravisto alcune api morte e ho pensato che forse volevano uscire, comunque seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere, in effetti questa sera all'imbrunire ne ho raccolte molte striminsite a terra vicino al vecchio posto che dopo un quarto d'ora in ambiente caldo sono risuscitate e le ho rimesse dentro l'arnia e credo che domani sarà la stessa cosa se non intervengo seguendo il tuo consiglio.

Di nuovo grazie ancora.
Rispondi
+