Spazzolatrice elettrica per api

Dal bugno rustico all’arnia razionale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Spazzolatrice elettrica per api

Messaggio da APESTOFF »

Ho letto sù LAPIS un articolo riguardante la spazzolatrice. Mi sono messo in contatto con la rivista che ha girato al costruttore della spazzolatrice. Il sig Remo Menestrina mi ha mandato una email con la descrizione della spazzolatrice. Io volevo vederla in funzione. Lui abita a Caerano San Marco e mi sono messo d'accordo per vedere funzionare la spazzolatrice. Ho visto il funzionamento e gli ho chiesto di farmene una. La versione più sofisticata , oltre le due spazzole alimentate a 220 V ha una fotocellula che attiva le spazzole quando si introduce il favo per spazzolare le api. Inoltre vi è uno spruzzatore di H2O o miscela di acido ossalico. Le api vanno a finire in un'arnia da 6 in polistirolo. E' comoda quando a fine raccolto si vuole fare una famiglia nuova. Per alimentare la spazzolatrice in campo è sufficente avere una batteria a 12 V e collegare un inverter per ottenere la tensione di 220 V che servono per alimentare i 2 motorini della spazzolatrice
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Spazzolatrice elettrica per api

Messaggio da APESTOFF »

Entro primavera mi consegneranno la spazzolatrice per far scendere le api dai favi di covata . Questa operazione la faccio quando ho tolto i melari. Visto che sono presenti molte api nel nido ne approfitto per creare dei nuclei con sei favi di covata di cui 2 con api senza regina. Poi inserisco una regina feconda e si forma una nuova famiglia. Dove ho prelevato i 6 favi ci metto 6 fogli cerei e nutro con il nutritore a depressione per far si che costruiscano i favi. La spazzolatrice ha in dotazione le spazzole con una fotocellula che quando si introduce il favo con le api le fà scendere in un arnia di polistirolo. Contemporaneamente è corredata di uno spruzzatore con getto micronizzato dove si può mettere acido ossalico e acqua. Le api bagnate non fuggono via e sono state liberate della varroa. Anche questo sistema contribuisce a limitare la presenza di varroa.
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da marcantonio »

La spazzolatrice elettrica è stata concepita per separare in modo rapido e automatico le api adulte dai favi. Quella più sofisticata è dotata di sensori e fotocellule. Durante il funzionamento attraverso degli ugelli spruzza sulle api adulte una dose calibrata di acido ossalico. Con queste api bagnate si formano nuclei inserendo all’interno una regina ingabbiata. Il principio è di fare i trattamenti sulle api nude (pacchi d’api). I favi che contengono covata, la regina feconda e un certo numero di api che riescono riscaldare la covata sono messi nei cassettini per fare nuovi nuclei e saranno trattati quando la covata sarà tutta sfarfallata. Queste api comunque saranno trattate con api-bioxal.
Saluti.
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

ciao apestoff
dove la posso comprare questa spazzolatrice ??? quanto costa +/-??

saluti
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Puoi contattare il costruttore che è il sig Remo Menestrina . Le costruisce in 3 modelli con differenze di prezzo.
Ti lascio la sua email remo_menestrina@yahoo.it . Un articolo sulla spazzolatrice lo puoi trovare sù LAPIS di gennaio o febbraio 2013.
Rispondi
+