Problemi inesperienza gocciolato

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
Rispondi
Nico 87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Problemi inesperienza gocciolato

Messaggio da Nico 87 »

Buongiorno a tutti io non ho ancora effettuato il trattamento gocciolato perchè fa sempre abbastanza caldo e la covata è sempre molta secondo voi quando è come dovrei farlo? Grazie
Matteo Apis
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Problemi inesperienza gocciolato

Messaggio da Matteo Apis »

Ciao Nico, io non sono molto esperto ma posso dirti che da quel che so, il trattamento gocciolato si effettua in assenza di covata. Ormai manca poco al blocco covata naturale della regina!
Nico 87
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Nico 87 »

ok grazie per la risposta....è che so che il trattamento gocciolato con apibioxal va fatto fine ottobre inizio novembre quando la covata come hai detto tu diminuisce, ma siccome il tempo è un po' anomalo fa sempre molto caldo e la covata è sempre molta non riesco bene a regolarmi sul quando farlo e ho paura che poi le temperature calino di colpo e sia troppo tardi per fare il trattamento gocciolato....cosa mi consiglieresti tu? c'è qualcun'altro che si è trovato in una situazione simile?
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

ciao nico
prima dovresti effettuare il blocco di covata
dopo tale trattamento e dopo aver eliminato il favo di covata puoi effettuare il trattamento di apibioxal
dalle mie parti Sicilia Occidentale la deposizione della covata è prolungata fino ad oggi ....alcune le ho trattate con il metodo che ti ho descritto prima comprando l'escludiregina per l'ingabbiamento presso LEGA srl ....adesso altre le monitorerò fino a che non abbiano covata e poi le tratterò ...dalle mie parti la temperatura scende raramene al di sotto dei 10C°
saluti
Nico 87
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Nico 87 »

Ok Allora aspetterò il blocco di covata che a quanto ho capito dovrebbe arrivare a breve e poi farò il trattamento con apibioxal gocciolato grazie mille per i consigli!!!
Rispondi
+