Salve, c'è uno sciame che mi ha assalito una famiglia deboluccia e non ho fatto in tempo ad allontanarla, quindi è andata distrutta.
Questo sciame aggressivo è ancora battagliero e si sta indirizzando ad attaccare una seconda famiglia; come posso evitare ciò?
Altro problema: non riesco ad individuare questo sciame aggressivo, non so se sia dei miei o magari uno sciame selvatico, come faccio a individuare quale sia?
grazie in anticipo
Come blocco uno sciame che attacca gli altri?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Claudio
- Ape spazzina

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Come blocco uno sciame che attacca gli altri?
In questo periodo in assenza d’importazione le api degli alveari più forti iniziano a saccheggiare gli alveari più deboli. Per poterle individuare devi spolverare con farina di frumento o zucchero a velo le api saccheggiatrici che escono dagli alveari saccheggiati e controllare poi in quale alveare entrano. Se è un solo alveare, puoi scambiarlo con il razziatore.
oppure:
1)riduci al minimo gli ingressi degli alveari saccheggiati;
2)chiudi gli ingressi fino a quando le api non si sono calmate;
3)gli alveari saccheggiati li sposti a una distanza oltre i tre kilometri dall’apiario;
4)spruzzi acqua sulle saccheggiatrici.
oppure:
1)riduci al minimo gli ingressi degli alveari saccheggiati;
2)chiudi gli ingressi fino a quando le api non si sono calmate;
3)gli alveari saccheggiati li sposti a una distanza oltre i tre kilometri dall’apiario;
4)spruzzi acqua sulle saccheggiatrici.