Salve a tutti, vorrei chiedere a voi piu esperti cosa potrebbe essere accaduto ad una mia famiglia di api.
Praticamente sono in ritardo mostruoso nei trattamenti per varroa in quanto ho avuto problemi di salute e non sono potuto andare in apiario, cosi solo la settimana scorsa sono andato per mettere l'apiguard.e cosi ho trovato un arnia praticamente vuota senza le api ma occupata da qualche calabrone ed il miele era stato tutto completamente saccheggiato.potrebbe essere stata varroa?!
famiglia scomparsa
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- marcantonio
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: famiglia scomparsa
Secondo me la famiglia era debole e si è spopolata piano piano. La varroa e i virus hanno completato l’opera fino a quando è stata saccheggiata da altre api.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: famiglia scomparsa
Io sono tornato adesso dalle ferie e dopo tre settimane di assenza oggi ho potuto constatare come il tarlo della farfalla del miele si e' insediato e ha fatto un vero disastro morale non ho trovato nessuna ape all'interno dei favi ma solo una devastazione nella zona della covata e scorte si e' creato un buco come se qualcuno avesse sparato con un bazooka intorno una fitta reticellina tipo ragnatela insomma una desolazione adesso che cosa devo fare con tutta l'arnia e' meglio che la brucio ???
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....