salve a tutti, ormai sono passate quasi due settimane dall'arrivo dei miei primi sciami artificiali, e mi è sorto un dubbio atroce. Ho acquistato cinque sciami, due con cinque favi e tre con tre favi. Li ho travasati e ho inserito in ciascuna arnia un foglio cereo. L'apicoltore che me li ha venduti mi ha dato cinque telaini con nutritore a tasca, autocostruiti, che non usava più, e mi ha consigliato di dare sciroppo fino a che le api non avessero costruito i nuovi favi. Poi mi ha detto che come frequenza per ispezionare l'apiario una volta alla settimana sarebbe stato ottimale. Fin qui tutto bene. Nella seconda visita il nutritore a tasca, che conteneva un litro di sciroppo, era a secco. Sul foglio cereo era stata iniziata la costruzione del favo, ma non era ancora completo.
Non è che un litro alla settimana è troppo poco per consentire alle api di avere risorse a sufficienza per costruire nuova cera? Vorrebbe forse dire che dovrei aprire le arnie anche più volte la settimana? E per farla breve, quale è la tempistica con cui fornire sciroppo alle nuove famiglie in formazione??
grazie, forse avrò chiesto una banalità, ma sono ancora un po' in confusione...
Dubbi su nuovi sciami
- mauroagricolo
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Dubbi su nuovi sciami
ciao direi che se vedi delle "grondine" di miele sui favi la nutrizione in questo periodo dovrebbe essere sospesa
Altrimenti poi te la ritroverai nel miele . se la cassetta è relativamente pesante devi controllare la presenza di eventuali celle reali ma da ora in poi l'alimentazione non serve
Saluti
Saluti
- lore68
- Nuovo Utente

ciao grazie per la risposta si in efetti qua e la' il favo grondava miele, forse potrei continuare solo se continua questo maltempo, non passa giorno che non ci siano temporali.
per le celle reali -> quando ho visitato gli alveari non mi sembrava ce ne fossero e ho visto che anzi le regine c'erano tutte e stavano ok, sono anche riuscito a intravedere gli ovetti appena deposti in un favo.
Da quello che avevo letto le celle reali le fanno quando l'alveare si riempie troppo come preparazione alla sciamatura oppure per sostituire la perdita di una regina che non c'è più; vuoi dire che devo stare attento anche ora che la famiglia è praticamente "nuova"?
per le celle reali -> quando ho visitato gli alveari non mi sembrava ce ne fossero e ho visto che anzi le regine c'erano tutte e stavano ok, sono anche riuscito a intravedere gli ovetti appena deposti in un favo.
Da quello che avevo letto le celle reali le fanno quando l'alveare si riempie troppo come preparazione alla sciamatura oppure per sostituire la perdita di una regina che non c'è più; vuoi dire che devo stare attento anche ora che la famiglia è praticamente "nuova"?
- mauroagricolo
- Ape nutrice

per ora direi di no .... scusa ma credevo che tu avessi preso solo telai con covata senza regine ...
comunque appena c'è raccolto il rischio di sciamatura è sempre presente una visitina alla settimana è d'obbligo ... Ciao