Dalle mie parti Sicilia Occidentale ho visto delle vere è proprie lotte tra Vespa crabro o calabrone , Vespa orientalis e le mie amate apine ...
Questo è quello che succede in Cina ...con un altro tipo di Vespe ...quelle giganti ...ma più o meno è la stessa cosa dalle nostre parti ...solo che l'Apis Ceranae riesce a combatterla mentre l'Apis Mellifera no!!! lo visto su Focus Programma TV ....un fac-simile
Vespa mandarinia vs api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- mauroagricolo
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Giant Hornet vs Honey Bees
Ben io mi ci sono trovato nel mezzo la scorsa stagione .... Sono stato assalito da una ventina di calabroni che avevano fatto il nido dentro una bozza sotto gli alveari ... per paura d'istinto (vedevo i pungiglioni puntati verso gli occhi dalla rete della maschera) mi sono buttato davanti alla cassa più "grossa" che avevo .... Sono uscite un kg di api che mi hanno attaccato i calabroni sulla rete della maschera ogni calabrone una decina di api .... Confesso che ho avuto paura !!!!!