Il "DIVARICATORE" è una sorta di pinza con due lamine a cuneo anteriori che si aprono nel momento in cui vengono stretti assieme i due manici.
Inserendo le lamine nellintercapedine dell'escludi regina ( situata tra nido e melari ) stringendo i manici è possibile quindi aprire e staccare i melari dai lati del nido, permettendo l'asportazione degli stessi in modo rapido ed efficace.
saluti benny & bee
Divaricatore
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- fabio
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Divaricatore
Benny, hai mai provato ad usare il divaricatore per alzare un melario?
Saluti.
Saluti.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- benny
- Ape guardiana

No fabio non ci ho mai provato ...infatti lo ho ordinato per vedere se funziona e se mi può aiutare nel distaccamento dei melari . nel frattempo lo inserito sul forum come attrezzo apistico per vedere se qualcuno lo conosce e lo ha utilizzato e se a dei commenti utili o inutili su di esso. tu lo conosci??
- fabio
- Ape bottinatrice

No non lo conosco e non l’ho mai usato, ma guardando la foto non potrebbe funzionare. Ti spiego il perché.benny ha scritto:No fabio non ci ho mai provato ...infatti lo ho ordinato per vedere se funziona e se mi può aiutare nel distaccamento dei melari . nel frattempo lo inserito sul forum come attrezzo apistico per vedere se qualcuno lo conosce e lo ha utilizzato e se a dei commenti utili o inutili su di esso. tu lo conosci??

Quando si raccoglie il miele è già un problema inserire tra i due melari una leva piatta, figurati con il divaricatore. Questo perché il divaricatore presenta due leve piatte combacianti e più larghe di una leva normale. Tutto questo non fa altro che aumentare lo spessore e la superficie da inserire sotto il melario da prelevare. Comunque quando lo proverai, fammi sapere se funziona o se i miei dubbi sono infondati.
Saluti
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano