vas212 ha scritto:omissis
Vp
ricevuto da a.p

vas212 ha scritto:omissis
Vp

-benny ha scritto:[quote="
in sicilia sai come si dice ...arancie arancie cu l'ave si li chiancie ...tradotto arance arance chi le ha se le piange ... cmq curiose le arancie dentro un alveare ... non sapevo che ne fossero ghiotte !!!

Cosa intendi?benny ha scritto:dico io ma allora avevo ragione...faccio bene a non usare nulla ...

volevo dire che faccio bene ha non usare nulla di tutti questi prodotti acaricidi ...tanto non fanno altro che aumentare la tolleranza della varroa e poi l'hai detto tu che sono equivalenti all'acqua tiepida su pannicelli..quindi meglio niente !!!!marcantonio ha scritto:Ciao Benny, non capisco quando diciCosa intendi?benny ha scritto:dico io ma allora avevo ragione...faccio bene a non usare nulla ...

--benny ha scritto:volevo dire che faccio bene ha non usare nulla di tutti questi prodotti acaricidi ...tanto non fanno altro che aumentare la tolleranza della varroa e poi l'hai detto tu che sono equivalenti all'acqua tiepida su pannicelli..quindi meglio niente !!!!marcantonio ha scritto:Ciao Benny, non capisco quando diciCosa intendi?benny ha scritto:dico io ma allora avevo ragione...faccio bene a non usare nulla ...

Non preoccuparti non mi sono offesobenny ha scritto:Perdonami Marcantonio della mia impulsività ma ho solo commesso l'errore di scrivere sul tuo messaggio invece che in quello di Adolfo Percelsi ....
Io mi chiedo perché sperimentare l’acido citrico se lo spazio mussi funziona?benny ha scritto:alle volte mi chiedo Perché in Italia ci sono state persone come Francesco Mussi che hanno inventato lo Spazio Mussi e dopo l'uso dell'acido citrico ,poteva benissimo usare l'acido ossalico ..l'acido formico ..o gli olii essenziali come Apiguard ,Apilifewar e Thimowar ma non li ha usati e non li usa e io mi chiedo il Perché?
Benny si confina la regina sul favo isola d’Elba perché così dopo puoi trattare una sola volta con l’acido ossalico colpendo le varroe che saranno tutte in fase foretica.benny ha scritto:...,Percelsi che fa tanto il Sapientone sul forum si è ingegnato sul favo trappola isola d'Elba e non capisco perché ?chi glielo ha fatto fare scervellarsi cosi tanto per trovare una soluzione contro la varroa ? che cosa lo ha portato ha trovare altre soluzioni se dietro le sue spalle aveva prodotti come il famigerato Acido Ossalico , Formico , Zucchero a Velo e Oli Essenziali di tutti i tipi compresi i mandarini della Sicilia e le cosette , robette varie che si trovano al Gran Mercato sotto casa mia ?
Remebee non serve per la varroa ma per le virosi.benny ha scritto:... ed ora sta facendo di tutto per avere il Remebee in italia come se l'acido ossalico non bastasse a colmare la varroa che ha nelle sue api definendola Pannicello all'Acqua Tiepida x Escoriazioni alle Virosi .....non capisco tutto questo tram tram .
Benny quanti anni sono che usi lo spazio mussi? Che percentuale di mortalità hai?benny ha scritto:Personalmente non faccio uso ne di sostanze sintetiche ,,ne chimiche ..ne naturali anche se potrei farne uso di quest'ultime ... per adesso mi sto concentrando su quelle biomeccaniche ( le sto studiando e affinando ) non perché non voglio bene alle mie Apine ma perché sono contrario ai farmaci.
Non capisco, quali danni?benny ha scritto:invece rendiamo la varroa + tollerante alle soluzioni e + forte ...questo è il mio pensiero .
continuate ad usare quello che volete ...io penserò al caso mio ....ed a come risolverlo al meglio e alla fine tireremo i risultati ma quello che sento dire in Internet e quello che vedo scritto da voi non mi convince ad usare tali sostanze anzi me ne guardo dall'usarle ...potrebbero arrecarmi gli stessi danni che hanno arrecato a voi !!!
Carlo hai perfettamente ragione, proprio per questo motivo vorrei capire se quello che dice Benny è una sua volontà indipendentemente dai risultati che si riescono ad ottenere oppure una valida alternativa.Carlo ha scritto:Non c’è bisogno di scontrarsi, anzi il colloquio democratico e costruttivo porta sempre alle soluzioni possibili, non bisogna mai voler convincere gli altri con forza ma deve avvenire da sola con le dovute riflessioni.

--benny ha scritto:Percelsi che fa tanto il Sapientone sul forum ..
Saluti Benny

--benny ha scritto:
..dico io ma allora avevo ragione...faccio bene a non usare nulla ...saluti

--VIKING ha scritto:ciao marcantonio,
scusate le api sicule non sono per caso o per natura più forti e quindi più resistenti alla varroa ? o sono io che confondo l'ape sicula con l'ape nera della sicilia?... . e non esiste nessuna correlazione ?.
a ri buon anno viking