buonasera a tutti!!

Sezione dedicata alla presentazione dei nuovi iscritti
Regole del forum
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
Rispondi
alemirigaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

buonasera a tutti!!

Messaggio da alemirigaia »

siamo Alessandro Miriam e la piccola Gaia abbiam trovato questo sito vagando nel web alla ricerca di informazioni utili per iniziare un'avventura nel bellissimo mondo delle api .
Si' perche', nonostante amici apicoltori abbiano cercato di "smontarci" perche' le api hanno, a detta loro vita breve, noi abbiam deciso di provarci, in fondo ogni famiglia nuova e' una famiglia in piu' che ha possibilità di farcela!! Siam di Sale Marasino un paesino sul lago d'iseo, la nostra zona e' stupenda si passa in pochissimo tempo da clima mite a montagne alte (abbiamo una cascina a 1300 metri, dove pensavamo di portarle in vacanza estiva)
Chiederemo consigli in quanto la sete di conoscenza e' tanta e, a parte la lettura di alcuni libri e di numerosissimi siti, ci riteniamo dei perfetti ignoranti in materia! (pero' c'e' già iscrizione a corso organizzato da un'associazione di Brescia previsto per febbraio)..
Dovendo iniziare da zero, abbiamo bisogno di tutto...dalle arnie (non sappiamo bene cosa acquistare) alle attrezzature......bhe..vedremo di districarci!!
Adesso continuiamo nella lettura del sito :roftl: :roftl: :roftl:
buona serata a tutti!
"da un balcone improbabile vedo gli alberi crescere e mi sembra che anche dentro me tutto sia migliore di com'e'"
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: buonasera a tutti!!

Messaggio da fabio »

:welcome: sarà un piacere condividere idee e conoscenza sul mondo delle api.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
alemirigaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

fabio88 ha scritto::welcome: sarà un piacere condividere idee e conoscenza sul mondo delle api.
grazie!!! anche se per un po' mi sa che saremo noi a sfruttare la vostra conoscenza...!! a buon rendere!!
"da un balcone improbabile vedo gli alberi crescere e mi sembra che anche dentro me tutto sia migliore di com'e'"
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

Benvenuti!!!
davzil
Pupa
Pupa

Messaggio da davzil »

Benvenuta famiglia alemirigaia!!!
:okok:
alemirigaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

logicamente:
ale e' il fuco :okok: (in surplus..hihihhi)
miriam la bottinatrice :clap:
gaia la piccola regina :ave:
grazie a tutti!
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

alemirigaia ha scritto:siamo Alessandro Miriam e la piccola Gaia abbiam trovato questo sito vagando nel web alla ricerca di informazioni utili per iniziare un'avventura nel bellissimo mondo delle api .
Si' perche', nonostante amici apicoltori abbiano cercato di "smontarci" perche' le api hanno, a detta loro vita breve, noi abbiam deciso di provarci, in fondo ogni famiglia nuova e' una famiglia in piu' che ha possibilità di farcela!! Siam di Sale Marasino un paesino sul lago d'iseo, la nostra zona e' stupenda si passa in pochissimo tempo da clima mite a montagne alte (abbiamo una cascina a 1300 metri, dove pensavamo di portarle in vacanza estiva)
Chiederemo consigli in quanto la sete di conoscenza e' tanta e, a parte la lettura di alcuni libri e di numerosissimi siti, ci riteniamo dei perfetti ignoranti in materia! (pero' c'e' già iscrizione a corso organizzato da un'associazione di Brescia previsto per febbraio)..
Dovendo iniziare da zero, abbiamo bisogno di tutto...dalle arnie (non sappiamo bene cosa acquistare) alle attrezzature......bhe..vedremo di districarci!!
Adesso continuiamo nella lettura del sito :roftl: :roftl: :roftl:
buona serata a tutti!
----
dalllo "Zio"Adolfo
Benvenuta "alemirigaia"( Alessando:Miriam e la reginetta Gaia= Terra vivente..gioiosa)

Prima che mi dimentichi ricordo che viene attribuita a Miriam la sorella di Mosè che nei giorni del "deserto", non essendo facile trovare legna da bruciare , ha "inventato" la cottura delle verdure in modalità "Bagno Miriam"-Maria, lasciando cioè semplicemente, l'acqua al sole (40°C)

"Alemirigaia": una affettiva molecola biologica naturale agglomerata= sempre in glomere..

La Natura è ancòra sempre imprevedibile

Sono dell' idea che anche voi possiate" provare" il tutto
pur conoscendo avendo lètto,
ciò che Carlo ha presentato e consiglia di "lèggere con attenzione e rispetto" in Off topic

Ciao Benny, leggiamolo con attenzione e rispetto:
http://www.apitalia.net/it/attualita_scheda.php?id=1249
Con stima
a.p.
.
alemirigaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

E' un tema molto, ma molto scottante, che penso sia applicabile non solo al fascinoso mondo delle api, ma un po' a tutta la società moderna....
sto leggendo come "punto di partenza" la sezione del forum dove si parla di tutte le malattie che possono prendersi le nostre piccole amiche.........e le possibili soluzioni, se soluzioni ci possono essere.sicuramente, da quello che posso capire, l'attenzione di alcuni enti e' poco vicina ai reali bisogni di un apicoltore .....(e forse, scusate la mia ignoranza, troppo vicina a interessi farmaceutici che van ben oltre il benessere delle api).
io stessa, cercando informazioni, ho avuto difficoltà nel reperirle dagli enti preposti ed e' per questo che son volta su questi nidi......forse siam partiti immaginando le nostre nuove arnie in mezzo al prato con la reginetta Gaia che corre attorno ( non troppo ne!!!) e fa l'assaggiatrice ufficiale del miele....immagine idilliaca, ma ci piace pensarla cosi' e lasciare che la natura faccia i suoi fatti (aiutando le piccole amiche nel modo piu' naturale possibile).
e penso che per ciascuno, hobbista, imprenditore la scelta giusta sia quella dettata dal cuore (come nell'articolo ha scelto la legalità per la famiglia, non l'avesse fatto, magari anche senza conseguenze, non avrebbe fatto quello che suggeriva il suo istinto)
buona giornata a tutti!
AleMiriGaia
Rispondi
+