Riscaldamento api per eliminare la varroa

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
Rispondi
davzil
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Riscaldamento api per eliminare la varroa

Messaggio da davzil »

Ciao a tutto il forum!!! :)
ho letto sul "Contessi" di prove effettuate riscaldando le api, sui 40-42°, per uccidere la varroa.(le api resistono a queste temperature)
Le modalità sono descritte brevemente:
-anestetizzare le api con CO2 per farle cadere tutte sul fondo(motivo???????...non si possono solo scrollare in un contenitore?? buch...)
-Inserrie una rete in modo da chiuderle in un'area ben definita (solo api in una cassetta con rete sopra e sotto)
-Risclaldare in un forno appositamente costruito per circa 15 min a 40-42° (non arrivare a 45° per non far perdere fertilità alla regina)
-Spostare le api "pulite" in un'arnia nuova con soli fogli cerei

Avete qualche esperienza in merito a questo trattamento?

Grazie a tutti!!!
Ciao
Davide
:book:
beequiet
Uovo
Uovo

Re: Riscaldamento api per eliminare la varroa

Messaggio da beequiet »

:S mamma mia!!!

Non so se riuscirai a trovare qualcuno che abbia effettuato questo tipo di trattamento.... è troppo macchinoso non trovi!!??
Però è vero che le alte temperature inibiscono lo sviluppo delle varroe, infatti in estati particolarmente calde si può osservare un "rallentamento" dell'infestazione dell'acaro!!!

Buona giornata, Leo
davzil
Pupa
Pupa

Messaggio da davzil »

Ciao Leo,

mah...a dirti la verità mi sembra macchinoso costruire il forno dove andranno messe le api a "cucinare"!!
guarda cos'ho trovato
http://www.apicolturaonline.it/termico1.htm
http://www.apicolturaonline.it/termico.htm
per il resto non mi sembra così complicato...se serve a risparmiare l'acido sulle api benvenga!!! :okok:
Se avrò tempo e riuscirò a trovare tutto farò qualche prova...tanto ho visto che in giro si brancola quasi nel buio...(anche alle varie conferenze e "tavole rotonde" sulla varroa)

Buona giornata a te
Davide
davzil
Pupa
Pupa

Messaggio da davzil »

Nessuso sa o ha qualche testo/articolo/tema che tratta a che temperatura possono resistere le api??
Sul "Contessi" dice che resistono sino a 45°....mentre chi ha fatto alcune prove ha escluso le api...perchè non sopporterebbero temperature sopra i 40°...
a me non sembra una cosa da escludere questo trattamento...bisogna solo costruire l'attrezzatuta con la giusta precisione di temperatura....

buona notte
Davide
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

beequiet ha scritto::S mamma mia!!!

Non so se riuscirai a trovare qualcuno che abbia effettuato questo tipo di trattamento.... è troppo macchinoso non trovi!!??
Però è vero che le alte temperature inibiscono lo sviluppo delle varroe, infatti in estati particolarmente calde si può osservare un "rallentamento" dell'infestazione dell'acaro!!!

Buona giornata, Leo
--Ciao dott..ssa Leo ..Grazie per l' intervento..
purtroppo Davide ha visionato solo il mio testo presente, su apicolturaon line, molti anni fa.

In sintesi.
Io non vi ricorro più già dal periodo del.. Miocene.
Preciso solo che non soltanto la regina non faceva parte dell'"arrostimento" sui 40/42 gradi per 60' minuti ma anche nessun'altra ape.

Nel favo c'erano solo le api sotto opercolo.
Alla fine dei 60 minuti, le tantissime api prossime alla fuoriuscita, camminavano tranquillamente in parete.
Il tutto veniva riportato nel nido, con le varroe già soffocate all'interno celletta..
Ci pensavano le api ad estrarre il tutto..
Un ciao.
Ecco comunque, nel post per Davide,ciò che riporta e già da qualche anno, il mio testo.

Buona giornata
all'intero Forum Angrisani
Ultima modifica di adolfopercelsi il 17/11/2012, 12:19, modificato 1 volta in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

davzil ha scritto:Ciao Leo,

mah...a dirti la verità mi sembra macchinoso costruire il forno dove andranno messe le api a "cucinare"!!
guarda cos'ho trovato
http://www.apicolturaonline.it/termico1.htm
http://www.apicolturaonline.it/termico.htm
----
da a.p.
(Caro Commissario investigativo.. Ciò che hai trovato è materiale del sottoscritto.
--)
per il resto non mi sembra così complicato...se serve a risparmiare l'acido sulle api benvenga!!! :okok:
Se avrò tempo e riuscirò a trovare tutto farò qualche prova...tanto ho visto che in giro si brancola quasi nel buio...(anche alle varie conferenze e "tavole rotonde" sulla varroa)

Buona giornata a te
Davide
--
Ciao Davide....Ecco quanto .
Come in 60 minuti..
davide

Testo ufficiale
"Il discorso sul termico è superato da altre modalità
meno “acrobatiche”/..
timolo in polvere di cristalli( Una volta in voga e non ancora proibito amministrativamente, ),
in vaschette Apiguard- gel ,
in tavolette Api life Var ., dallo stesso zucchero a velo di cui non conoscevo nulla.
Vedi voce varroa..—
Velo
a
bi.
ci.
Apiguard Gel
uno
due
tre

Alpi life Var
quattro
cinque

Api-Bioxal
sei

Api-Bioxal con cartoni animati

sette

-Ho lasciato ugualmente il testo a testimonianza “storico apistica” di un periodo specifico successivo ad Apistan del quale era appena stata constatata la inefficienza e la sua permanenza molecolare nella cera anche per quindici anni ..
--Sottovoce
Oggi anche i 40 gradi alle venti virosi penso resti ancòra soltanto un gradito solletico ascellare..
Ti scriverò per sapere qualcosa sulla tua decisione di ricorrere all'ossalico "un po' con dose svizzera ed altra italiana..
Ma ciò che mi impressiona è che sia stata coinvolta anche una "ragazza stimata" come Elisa

La dose dei 35 grammi di ossalico e miscelata con 500 millilitri di sciroppo '' serve intelligentemente-apisticamente a rendere meno acido il prodotto.
Temo che la vostra porzione sul confino tra Italia e la Svizzera non rispetti questo aspetto basilare.
A presto. Con tanto piacere

Immagine
Davide?!
In prima visione mondiale dopo tanto tempo ho la immane grande soddisfazione di rivedere delle varroe.
Se ci riesco addirittura un allegato..storico documentale
Un ciao-Adolfo
Rispondi
+