Ape regina fecondata che non depone uova: la uccido?

I segreti, le tecniche, i consigli
Rispondi
Nico
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Ape regina fecondata che non depone uova: la uccido?

Messaggio da Nico »

Salve a tutti un nucleo che ho fatto 45 giorni fa, ha una regina che si è fecondata (addome lungo), apparentemente sanissima e bella grossa e lunga, ma non depone uova e non le ha mai deposte, inoltre non ci sono figliatrici e lei tenta continuamente di deporre ma niente: le api non la uccidono, non c'è piu covata da tempo e neppure fuchi ora.
Ora che è fecondata da più di un mese ho perso la speranza, e ho deciso di ucciderla e usare il nucleo come potenziamento per un altro nucleo debole. Era la cosa piu giusta? Odio uccidere... anche se a fin di bene. :sig: Forse se non avessi aspettato così tanto potevo mettere covata fresca, ma ora siamo a settembre...
carlo
Uovo
Uovo

Re: Ape regina fecondata che non depone uova: la uccido?

Messaggio da carlo »

Ciao Nico, una regina, che supera i trenta/trentacinque giorni senza iniziare la deposizione avrà sicuramente dei problemi, è meglio sostituirla subito con una regina feconda acquistata oppure riunire lo sciame con un altro debole, dopo aver eliminato naturalmente la regina che non depone, aggiungere solo un favo di covata ora a fine agosto per farne allevare un’altra non è consigliabile per la mancanza dei fuchi ed anche perché passerebbe troppo tempo per il rinnovo delle api di partenza e per lo sviluppo della famiglia per l’inverno, inizierebbe la deposizione a fine settembre, potrebbe andar bene solo se abiti al sud.
Saluti Carlo
beequiet
Uovo
Uovo

Messaggio da beequiet »

Buondì!!!
Eh si, è passato davvero troppo tempo dal momento in cui sostieni che la regina si è fecondata a oggi.... Come dice Carlo se tu vivessi al sud potresti ancora tentare di rimpiazzarla con il metodo del favo di covata fresca da cui allevarne una nuova, oppure se hai la possibilità sostituiscila con un'altra già feconda...

Se tutto ciò non è possibile riunisci le "bambine" orfane con ad altre sorelle come suggerito giustamente da Carlo!

Buon week end a tutti, Leo
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Nico ha scritto:Salve a tutti un nucleo che ho fatto 45 giorni fa, ha una regina che si è fecondata (addome lungo), apparentemente sanissima e bella grossa e lunga, ma non depone uova e non le ha mai deposte, inoltre non ci sono figliatrici e lei tenta continuamente di deporre ma niente: le api non la uccidono, non c'è piu covata da tempo e neppure fuchi ora.
E’ strano che una regina fecondata non deponga, neanche uova da fuco.
Nico ha scritto:Ora che è fecondata da più di un mese ho perso la speranza, e ho deciso di ucciderla e usare il nucleo come potenziamento per un altro nucleo debole. Era la cosa piu giusta? Odio uccidere... anche se a fin di bene. :sig: Forse se non avessi aspettato così tanto potevo mettere covata fresca, ma ora siamo a settembre...
Se non l’hai ancora uccisa, il mio consiglio è di creare un nucleo asportando il telaino che contiene la regina e un favo di provviste. Sposta il tutto a una distanza di oltre tre Km e attendi ancora un po’ per cercare d’individuare la causa. Nel nucleo rimasto orfano inserisci con una gabbietta una regina feconda e nutri abbondantemente.
Saluti a tutti
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
beequiet
Uovo
Uovo

Messaggio da beequiet »

Ciao a tutti :)

A volte la mancata deposizione delle uova deriva da malformazioni dell'apparato genitale interno della regina, ad esempio ovopositore ostruito, non comunicante con l'esterno; talvolta si sono osservati fenomeni di ingrossamento dell'addome della regina ancora vergine che induce, erroneamente, gli apicoltori a considerarla invece feconda!

Però mi sembra un buon suggerimento quello di spostare il favo con la regina, api e scorte e attendere... non si sa mai!! Ditemi come va a finire!

Leo
toma petrica
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da toma petrica »

ragazi un cordiale saluto atuti ,sono nuovo in qeto forum e pure straniero ok.lo steso probelma celo anche io avevo duie sciami recuperati da me 1 ad agosto verso il 10 giu di li e uno prima alora il piu vechio la regina se ne andata e va becon la covat che avevono loro io lo meso sui telai e ano fato un altra ma secondo me pensavo che era di scarsa qalita perche non o visto covata fresca che facio la amazo apeto 2 gg e meto un telaio con nuova covata fano le celete per la regina iese a la fine d agosto ilproblema e che non vedo anora nuova covata che facio? aspeto una risposta ,poi con ultimo sciame sucede la stesa coza lo prendo stava dentro un intercacedine su 6 faveti era picolino e vabene lo prendo lo porto acasa metola covata sui telai con spago e aspeto pero la regina e andata abenedirsi ano construito 3 celete e uscita ma non ci sta ancora covata e uscita verso fine mese ,alor ieri che facio prendo la cas con le api piu picola e li unisco con la piu grande a,, mi scordavo 5 gg fa o meso un altro telaio di covata fresco e non ano cominciato a fare cele per la regina alora dico io ci sta la rgina ma che sucede boooooo non lo so qalcuno mi po aiutare :zip:
alessandro63
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da alessandro63 »

E' successo che delle regine che in liguria deponevano, vendute vicino a Novara non hanno deposto x un pò, non c'eraraccolto, ne nettare,ne pollline, non mi ricordo se fossesettembre o agosto
Com'è andata con quella regina che non deponeva?
C'era nettare in quel periodo?
C'era polline?
SALUTI
aLESSANDRO
Rispondi
+