Ciao Matteo ISOLA D'ELBA VISITATA CON PIACERE
Se ascolti me fai quello che vuoi- Io pure non ho alcuna varroa dall'anno scorso
E' la situazione di chi ha le api invirosate al massimo. La varroa muore pure sotto opercolo perchè la emolinfa della collega prepupa-pupa non ha alcun elemento nutritivo..
Ben 148 varoe -Ottobre, in tre minuti tra apri e chiudi
Quindi calma
Non devi ricorre nemmeno alle tavolette, quasi che per le api questo fosse un profumo inebriante
Se dimenticherai dentro le tavolette.. loro impiegheranno magari un mese ma asporteranno all'esterno
questo "escremento " chimico naturale
che l'uomo apicoltore ha "inventato per loro"
Analogamente
Una suocera non può decidere di fare un clistere al nipotino se prima non documenti che lui partorisce solo "cubetti "di cemento.
Non si può "timolare" le api se prima non si hanno prove.
. Lo sciame ha un 80% di api giovani.
Ha pochissime varroe perchè le api, quando stanno per partire sono tarantolate-quasi epilettiche e -come torelli le disarcionano
Cosa costa attendere UN DUE GIORNI PER VEDERE quante varroe cadano per scivolamento o meno e solo poi decidere?
. No! .. perchè anche qui la "suocera " che non nomino ha deciso che bisogna assolutamente
trattare con ..ossalico pur legale ma-dico io- non ancòra "aceto balsamico"
Con che cosa poi? CON IL COADIUVANTE ZUCCHERO A VELO? .. MA NEANCHE PER SOGNO????
Tornando a noi
Io ora non riesco a farne cadere alcuna con il solito coadiuvante zucchero a velo,mentre prima ne conteggiavo anche 62 nel mese di gennaio con pallido sole.. o in ottobre
velo
velodue
velotre
Tu certamente qualche varroa nella vita l'avrai individuata
Un ciao con simpatia dallo "Zio" Adolfo