Mini modalità-"attrezzature" apistiche Percelsi

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Re: Mini modalità-"attrezzature" apistiche Percelsi

Messaggio da adolfopercelsi »

benny ha scritto:Zio adolfo...leggendo i tuoi mex e osservando le tue foto ...alle volte rimango basito di fronte a tutto quello che metti sopra i telai dell'alveare ..ciotole ..ciotolini..e robette varie ...non gli danno fastidio alle sue api zio ...????? :clap:

-- Caro benny
Avevo scritto solo poco fa che ci sei sempre dove si può fare un po' di bagarre.
Ora-secondo me- come anticipava il concetto Lora
"Noi non dobbiamo pensare che gli altri siano più " deficienti= mancanti) di quello che possiamo essere noi"
Se qualcuno fa una cosa occorre anteporre sùbito che avrà i suoi motivi..

Tutto ciò che resta di documentazione dei miei allegati, riguardano solo prove di nutrizione di qualche giorno.
Io poi non sono tenuto a spiegare i particolari (ogni volta).
Non ho contratti con nessuno se non quelli della cortesia

Faccio delle prove
Voglio vedere che cosa le api mi accettano o meno.
So che gradiscono-accettano i fichi maturi; basta che io li inzuccheri un po' ..
Gradiscono i mirtilli e tanta altra frutta ma solo per pochi giorni perché i 35 gradi dell'arnia li può far fermentare..
Mi rifiutano il prodotto se ci erogo sopra anche il fatidico acido citrico mono idrato

E poi sono, al limite ancora solo io a sapere che quella famiglia in quelle circostanze, ha tutta la cera da fare ..
Io non regalo fogli cerei già costruiti

Lascio alle api ( pure ad ogni sciame) il privilegio secolare di imbastirsi la cera facendo tabula rasa delle molecole precedenti

Perfino liberarsi della propoli con prodotti vietati come ci ricorda un ulteriore recente documento della Home page dell'ing.Pasquale che ringrazio per queste "pepite"

Circa il mercatino delle mie ciotole ciotoline e "robette varie" ( rende bene l'idea di porcherie! già segnalatemi da chi penso sia stato bannato visto che non scrive più da tempo)
mi chiedo però se tu immagini anche il contenuto di queste vaschette "per prosciutto crudo o cotto" ad altezza minimale per le api ( Vuoi sapere se prima passo il tutto, sotto all'acqua calda?
Sì ma alla prossima ..finta rissa "

Dose .
"Uno strato di zucchero, una sbavatura di miele tramite dosatore e poi nebulizzazione acqua e zucchero per amalgamare il tutto"

Questo ti è sfuggito nonostante sia stato spiegato ripetutamente..

Altro che api infastidite.
Trovano questo materiale a pochi millimetri dal dorso favi.

A te piacciono i nutritori sopra al coprinido che le api raggiungono solo quando non ne hanno bisogno?

Belle scelte!
Benny.. ultra simpatico-"sporigeno"perché mi permetti e dài l'occasione di parlare anche di questo

Alle mie api non do alcun fastidio perché nei mesi in cui non ho inserito il mielario,
abitualmente
ho delle barrette che a tutta periferia mi lasciano dai 2 ai 4 centimetri di spazio in più

Ogni tanto ti viene voglia di consigliarci solo ciò che è biologico..

Ma cosa ne sai della enorme soddisfazione che provo io lasciando stare il fumo ( lo ritieni biologico!?
Lasciamolo solo a chi ha centinia di arnie!)
e prelevando solo il coprinido

trovarmi davanti a pochi centimetri dalle api, ma che non mi possono pungere perché sono ancora protetto dal mio giubbotto antiproiettile,la zanzariera?

Benny ..termino confidandoti che, nonostante queste parole sono molto lieto, anzi lietissimo, delle domande

Buona giornata da
Adolfo
"Zio" bio-logico,
con ciotole ciotoline e senza nutritore Baravalle sul roof Garden( giardino sul tetto)-sopra al coprinido!
A presto
Ultima modifica di adolfopercelsi il 30/05/2012, 22:37, modificato 1 volta in totale.
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

Zio Adolf ...ero soltanto curioso di sapere .....anche io uso i nutritori per alimentare le mie api.... è cmq per chi non lo sapesse io sono soltanto curioso ...anche se la curiosità è donna giusto zio adolf ...!!!! :okok:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

benny ha scritto:Zio Adolf ...ero soltanto curioso di sapere .....anche io uso i nutritori per alimentare le mie api.... è cmq per chi non lo sapesse io sono soltanto curioso ...anche se la curiosità è donna giusto zio adolf ...!!!! :okok:
--
Ciao Benny
Io sono ancora più curioso di te. Mi piacerebbe, cioè, sapere cosa rispondi a queste due domande facili facili, proposteti ?

"Api infastidite!?.
"Trovano questo materiale a pochi millimetri dal dorso favi."

"A te piacciono i nutritori sopra al coprinido che le api raggiungono solo quando non ne hanno bisogno?"
Li ritieni traguardi impossibili ?
Ciao bis.
(a.p.)
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

no per nulla....per me i nutritori sono dei contenitori utilissimi...io ad esempio ci metto l'acqua ...e loro ne bevono tanta circa 2 litri a settimana ...
le mie api non sono infastidite dei nutritori ...anzi direi il contrario ... :clap:
lora casadei
Pupa
Pupa

Messaggio da lora casadei »

Accidenti, Benny, ma lo sai che i contenitori (il nutritore) per mettere l'acqua è un'idea geniale??? Un serbatoio a portata di mano. Io non ci ho mai pensato, ma d'estate è proprio un'ideona.....grazie, lo farò anche io!!
Simo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Simo »

Io pensavo, che probabilmente l'acqua (elemento fondamentale per la termoregolazione di qualsiasi essere vivente), dovrebbe stare fuori dal nido e che siano le api a pensarci.
Non vorrei, benny, che invece di berla (ovviamente in piccola parte lo fanno) le api se ne liberino perchè l'eccessiva evaporazione (dentro l'arnia ci sono sempre circa 35-38 gradi) possa creare umidità che poi diventi nefasta per il nido e la colonia stessa.
E' una mia supposisione, dettata dal buon senso! Infatti quando si fa la vasca in bagno e non si ha una finestra da aprire, si attiva la ventola che estrae l'umidità in eccesso, altrimenti vedi quante muffe ti crescono, oltre ai licheni, coreografici.......... :-)

Simone........
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

quando non avevo comprato ancora i nutritori da porre nel coprifavi ....le api vedevo che andavano a bere nelle ciotole dei cani ...con tanti pizzichini nel muso delle mie povere bestiole ....

adesso da quando ho messo i nutritori nei coprifavi la situazione è migliorata ....non ci vanno + nelle ciotole dei cani ....bevono direttamente dal nutritore....

i nutritori da 2 litri sono hanno il tappo che va all'ingresso dove bevono le api ....e un altro tappo per chiudere il nutritore ....ho notato che non ci sono problemi di umidità ....anche perchè il vapore acqueo si propaga verso l'alto ...è fuori dal nutritore non può andare ...il nutritore possiamo paragonarlo ad una pentola chiusa.....

cmq fino ad ora non ho visto nulla che mi facesse cambiare idea ..e di togliere i nutritori....d'altronde le api devono andare a bere da qualche parte ....dalle parti mie piove pochissimo ....cmq vi farò sapere !!!!! :clap:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

a.p.

da benny... vulcano sempre in eruzione, sia oppure talora solo lapillare.. solo scintille ma sempre... incendiarie
"
.. da quando ho messo i nutritori nei coprifavi la situazione è migliorata ....non ci vanno + nelle ciotole dei cani ....bevono direttamente dal nutritore....

i nutritori sono da 2 litri ..hanno il tappo che va all'ingresso dove bevono le api ....e un altro tappo per chiudere il nutritore ..""

Un grazie anticipato a Lora Casadei
perché ha precisato già sùbito un termine. I bimbi non si allevano con l'aranciata ma con proteine capezzolari lattee. I "nutritori " per le api non possono essere riempiti di acqua ma evidentemente si intendono i contenitori in cui il liquido si può anche utilmente versare.
Vedremo forse ancora dove e la quantità.
-

Lavori in corso ( almeno per alcuni giorni): una serie di miei nutritori

Immagine Immagine Immagine

-Cornice in cui comprimo-facio stare su misura una parte di favo cereo già costruito.
Con cera ancora bellina e di cui riempio le cellette con il nebulizzatore
Ripassare sopra più volte perché l'aria del fondo cella, inizialmente, respinge il tutto
-
Ancora cornice ma ora con nylon che fascia il fondo. Posso sistemare uno strato di zucchero
Una bava di miele tramite dosatore in modalità "serpentina"-a zig zag..
In superficie la rete mm 4 per salvataggi d'emergenza di api leggermente impantanate
--
Nell'allegato di mezzo..Osservare un nutritore a sponda ai bordi del telaio. In alluminio malleabilissimo.

-Altra "pizza" di cera bella della quale posso pure riempire le cellette.. erogando acqua semplice o acqua zuccherata se lo ritengo necessario,

eseguendo il tutto dal sopra zanzariera
"Zanza" bianca permette di vedere meglio .

Immagine

( a seguire ..presto)
Ultima modifica di adolfopercelsi il 03/06/2012, 23:07, modificato 2 volte in totale.
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

forse non mi sono spiegato bene .....il nutritore è di quelli rotondi che si poggiano sul coprifavi....io glielo messo per adesso con ACQUA perche come ho scritto prima in un altra risposta dalle mie parti non piove ....e siccome io voglio bene alle mie api come gliene vuole lora e zio adolf ...per non fargli cercare l'acqua in qualche campo dove allevano le mucche o le pecore ...io gli metto l'acqua nel nutritore ... sopra il coprifavi ...cosi loro salgono e bevono come noi comuni mortali....e i miei cani soffrono di meno le punture sul naso .... :clap:
Ultima modifica di benny il 18/01/2013, 13:12, modificato 1 volta in totale.
lora casadei
Pupa
Pupa

Messaggio da lora casadei »

Ciao Benny, io credo che quello che dice Simone sia vero, ma penso che lo sia sicuramente per l'inverno, ora che è estate (dovrebbe anche se qui piove) se tu togli il fondo varroa come dice Adolfo, che respirano meglio, penso che l'acqua come dici tu, può essere una ottima idea. Sicuramente Adolfo ci sgriderà, ma non tutti sono capaci di mettere come fà lui i beverini con i favi dentro l'arnia, e comunque bisognerebbe farlo tutti i giorni, e non tutti lo possono fare. Ora tappiamoci le orecchie perchè Adolfo ce ne dirà, con molto savoir faire.....di tutti i colori!!!!
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Oggi ancora mini "ATTREZZATURE", in stile mercatino delle pulci

Immagine

-
Già da fine marzo ?

E' saggezza, salvaguardando sempre ottima respirazione, far difendere dalle api solo "quattro dita di ingresso".

Bastano 4/5 api per difendere la Portineria invece di 30 a tutta apertura ingressuale ..
-
Immagine Immagine

-Un dosatore per miele a fuoriuscita controllabile .."con freno a mano"
Spaccare a metà cinque dita di favo con covata, mettendo a nudo i due esagoni delle facciate per vedere se sul fondo ci sono varroe "còlte sul fatto"

-Immagine

-Chi volesse sognare ..come me.. al dosatore.

Immagine

Sempre la stessa Top Bars Hive ..con zanzariera che posso appendere come un tendone

Un favo relax per i vostri bimbi-nonne comprese
Buon riposo anche a loro ..ma non sulla tastiera!

Immagine

-Dallo "Zio" Adolfo
Con stima e, perbacco, ancora una volta
Viva la vita
Ultima modifica di adolfopercelsi il 06/06/2012, 15:05, modificato 1 volta in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

-da a.p.
Buona giornata
--
Uno sciame non mio e sua strana peripezia.
Due vigili, miei amici, vengono a prelevarmi in casa portandomi in macchina fin sotto ad una pianta di 3/4 metri.
Prometto di ritornare al più presto con accessori per il recupero, in primis acqua nebulizzata, niente zucchero che sarebbe “colloso”.
Dopo 10 minuti, però, non c'era più.
Il titolare della casa adiacente mi ha aggiornato

--
"Guardi! E' sbucato fuori uno con la motosega, a motore a scoppio ..miscela.Solo due piante più in là..!"

Non il rumore ( a cui non do valore-le api sentono le vibrazioni e non i suoni!?) ma certamente fetore prolungato ha fatto decidere le api a cambiare posto.

I vigili, il giorno dopo, mi avvertono del nuovo avvistamento ma ....ora faccio parlare l’allegato stesso

Le api sono ancora lassù, a circa dieci metri .. rimaste ammagliate-. penso- da un bel camino stile chalet montano con spioventi ottimi per proiezione d'ombra e pioggia

Immagine

Ritengo che il Condomino ricorrerà al carrello con “cestello” sollevatore..
--Immagine .......

Allegato. Nessuna varroa nemmeno con visualizzatore al 100%

Immagine

-Aprire-.ritagliare una finestra nella parte alta per invito facile"seducente" per celle reali

Immagine
-Api già con testa "nera". Polline trovato in esterno-inquinato ..insilato tra la covata le cui celle sono state programmate, in millenni dalla Natura, a difesa con pareti esagonali, ciascuna nel suo spazio ed , incomunicabile grazie a specifico spessore delle pareti, con le vicine. Spessore diverso tra cellette per operaie da quelle più consistenti dei fuchi..
--
Le api ora sono diventate( anche) "scerebrate".

Si sono "scordate" che il polline elemento utile ma esposto a plurimi pericoli chimichi andrebbe sistemato lontano dalla covata : e cioè

in alto ; ai lati-avanti e retro, in modalità mezzaluna ed anche.. sotto la parte inferiore di covata

Sovente questo noi non lo troviamo.. ma perché è già stato "consumato", data la comodità delle nutrici di servirsene per le larve
-
Per finire
Ancora dallo studio-documentazione di Apenet

“Bisogna pure sottolineare il fatto che in famiglie deboli la proliferazione virale

1)da una parte in condizione
di assenza varroa

2) dall’altra con infestazione
da varroa del 30 %

è veramente poco dissimile

La riduzione del numero di varroe non porta giovamento.”
-
Ancora una volta con lo scrittore ironico Flaiano
--------
“Facciamoci coraggio. Il meglio è già passato!”
(a.p.)
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.p.
Primitivi rustici regali .. solo per amici di cui si conoscano i gusti
Confezioni introvabili in tutta Europa ..
..
Materiale : una barretta trasversale come da foto..

Suo posizionamento lontano dalla zona covata per evitare deposizione della Regina..

-Un nastrino semi vezzoso .. come maniglia per trasporto ..
--

Immagine Immagine

--
Immagine Immagine

Allegato. Arnia in modalità Top Bars Hive ma che si può ottenere anche con una nostra
Minime modifiche grazie a pannelli messi in diagonale come da foto
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

caro zio adolf ma tu alle api gli dai da bere si o no??? se si come fai ??? se no perchè?? grazie :clap:
pierpaolo
Uovo
Uovo
Contatta:

Messaggio da pierpaolo »

Interessante questo tipo di arnia...Top bars hive...che vantaggi può avere una disposizione così? Mi incuriosisce molto, avevo già visto foto simili a questa!
Grazie ancora zios
Marabù
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.p.
lavori in corso circa il
"Nutritore a "depressione"..

Per Benny ci sarà una risposta addirittura, forse in positivo
Ho già scritto che in inverno il nutritore sopra al coprinido ben difficilmente è raggiunto dalle api

D'estate addirittura sistemo, ritagliato, un mezzo favo da nido costruito con cellette già svuotate da miele e che riempio di acqua..

Ma naturalmente queste foto ( ce n'è già una nelle ultime e-mail ma purtroppo come mi confidava Antonio il nostro gentiluomo Moderatore quasi nessuno guarda o legge ciò che si scrive.

Devi mandare-aggiungo io- a casa loro con raccomandata e pagata ricevuta di ritorno, il tutto
"Ma tu cosa fai!?!"
-Immagine

in 3-4 mesi per le nuove famiglia imbastite
riservo utilmente ben due centimetri di rialzo
e quindi spazio sufficiente per mettere i miei coperchi-coperchietti e "robette varie".

Gli apicoltori( è pure già spiegato in mini "attrezzature"") solo dopo 200 anni,
con l'ucraino Petr Prokopovick hanno capito che nei talai nido occorrono anche le due barrette verticali
per evitare che le api li attacchino come fanno ora nel prototipo ( Vedi altrove mio intervento goliardico..)Arnia Warré ..

Io,comunque, nutro grandissima fiducia che almeno in 50 anni
si arriverà pure a superare il fastidio soprattutto solo psicologico di infiggere le barrette periferiche per usufruire di 2 cm in più in altezzza..
Mi ripeto
--
"Per solo
3-4 mesi per la nuove famiglie imbastite
riservo utilmente ben due centimetri di rialzo e quindi spazio sufficiente per mettere i miei coperchi-coperchietti e "robette varie"."

Ho abitualmente, sotto al coprinido, inserita la zanzariera e senza scomodare questa, garantendomi ancora perfetta difesa, posso versare da sopra, attraverso le maglie, tramite l' erogatore, acqua .. o altro

Lo zucchero a velo lo faccio precipitare in perfetta sicurezza attravero la solita zanzariera.
Ma cosa voglio di più dalla vita!

Perfino per Lora alle prese con i dieci gas accesi contemporaneamente per il suo ritorante, penso potrà se vuole effettuare tutto questo, velocemente..

Ma caro simpatico Benny ..se dirai l'altezza del tuo "Nutritore"abbeveratoio estivo ";.
se fosse solo di 2-3 centimetri
vedrai che quasi di sicuro posso rassicurarti che siamo in linea
Inaudito!
Perfino con ..Lora che ri-saluto

Mi spiegherò ulteriormente

Utilissima la tua domanda, anche solo come occasione per parlare di questo "nutritore" a depressione"
Mi fermo qui ..rimandando volentieri, nella prossima e-mail ad un testo importante del quale segnalerò tutte le referenze dovute.

( a presto..)
Per tener su il buon umore
per l'apicoltura hanno inventato addirittura
il nutritore "a depressione"
Un ciao a tutto il forum

Immagine Immagine

- Non guardare solo queste api all'abbeveratoio ,"pecore" ma anche le barrette laterali periferiche dei 2 cm rialzanti spazio

-In un singolo allegato: due esemplari cavernicoli di nutritori-abbeveratoi.
Uno con le sole sponde dei dorsali-.
-Altro .. con parte di favo cereo già costruito, svuotato di miele

-
Dallo "Zio"
anche oggi felice di aver blaterato ancora
delle mini "attrezzature"
grazie al Forum Angrisani che posso far conoscere,
sempre a costo ZERO
-Anticipo i dati, referenze
----
Dal Dossier di L’Apis. Giugno 2.012
"La nutrizione zuccherina delle api" con foto allegato del "nutritore"
Ultima modifica di adolfopercelsi il 08/06/2012, 22:06, modificato 7 volte in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.p.
come promesso .
Cliccare su Google
apicoltura nutritore baravalle a depressione-

Verrà elencato anche
Dal Dossier UNAAPI
La nutrizione zuccherina

Troverete l'immagine specifica
----
Nutritore a depressione
--
Si tratta di un nutritore di varie dimensioni
con la caratteristica di poter poi essere chiuso.

Una volta
riempito con lo sciroppo vengono praticati dei fori sul coperchio

ed il tutto viene rovesciato sul foro del coprifavo.

La depressione che si viene a creare nella bolla d’aria all’interno
del contenitore impedisce la fuoriuscita dello sciroppo.

Viene anche chiamato nutritore lento perché
le api
suggono lo sciroppo solo dai fori
e
solo tre quattro api
alla volta saranno impegnate nella suzione.

Risulta chiaro che aumentando il numero dei fori aumenterà
la velocità di immagazzinamento da parte delle api.

Normalmente questi nutritori prevedono che sopra il coprifavo
si mettano uno o due melari vuoti
per poter richiudere il tutto.”

-
Per Benny >
Non tenerci nascosto questo ultimo particolare. L'acqua evaporerebbe in poco tempo..

Che altezza ha questo nutritore 5 cm/4?
--
Ciao e grazie. Buona ..notte. Ore ..
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

pierpaolo ha scritto:Interessante questo tipo di arnia...Top bars hive...che vantaggi può avere una disposizione così? Mi incuriosisce molto, avevo già visto foto simili a questa!
Grazie ancora zios
--
Pierpaolo. Marabù trasvolatore oceanico con ali di 4 metri

Ti ho dedivcato una lenzuolata in
Attrezzature apistiche
post già esistente

Arnia Top Bars (Cheniota) Buona lettura

Dallo "Zio" Adolfo
con ali a misura di
passerotto solitario leopardiano
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.p.
"Come in sessanta minuti,
termicamente soffoco le varroe
nei favi di covata opercolata"

sessanta minuti

1999 dicembre -
Importantissimo

Il discorso sul termico( Essiccatoio con termos tarato sui 42 °C) è superato da altre più semplici modalità
( ossalico-timolo in polvere anche di cristalli, in vaschette Apiguard-, tavolette Api life Var . Vedi voce varoa.)

Ho lasciato ugualmente il testo a testimonianza archivio “storico apistico” di un periodo specifico successivo ad Apistan
del quale era appena stata constatata la inefficienza e la sua permanenza molecolare nella cera anche per quindici anni ..
-
. I già raggiunti 42°C effettivi per riscaldare l’essiccatoio e gli stessi 42°C raggiunti per soli sessanta minuti

Immagine

Due verande in atto stabilmente

Sintesi dirimente che chiude il problema

----
Nell’arnia normale i 42°C per ben 60 minuti per far cadere le varroe sono semplicemente impensabili

--
SOMMARIO

-A differenza di altri "prodotti", operando con il Metodo Termico, le api nasciture vengono risparmiate già in precedenza dalla tortura della coinquilina varroa nei giorni dell'opercolatura
-
Graduali sessanta minuti di "preriscaldamento ambientale" dell'essiccatoio (20°- 25°- 30°-35°,- eccetera. -...) seguìti da altri 42° raggiunti per 60 minuti
--
-Trattamento già a fine marzo e, volendolo, REITERARLO a settembre
---
-Metodo riservato ad apicoltori espertissimi.

Immagine
-Prove concrete d'ombra
NB
Nell’arnia i 42°C per ben 60 minuti sono impensabili. Le nuove nate schiudono sui 35°C ed eventualmente sanno come difendersi; spostarsi se fossero in glomere che non permetta di respirare bene..

Se poi alle api si garantisce circolazione d’aria senza cassettino inserito ..

Se abitualmente inserisci una veranda messa in diagonale ( Obbligatoria.”Assssasssssino" chi non lo fa !)
oppure
sopra al coprinido appoggiare una sfoglia in polistirolo industriale, pianale lungo 180 cm in polistirolo industriale che si può far avanzare-retrocedere manualmente
per proiezione d’ombra e antipioggia
quando e quanto basta ,
le api non usciranno sul predellino con moltissime di loro,
pencolanti nel vuoto
formando la tipica “Barba"
Immagine

Allegato relax
-La Madre ha scelto questa proiezione d'ombra

a.p.( per l'occasione "ombrellaio")
Ultima modifica di adolfopercelsi il 11/06/2012, 21:56, modificato 1 volta in totale.
pierpaolo
Uovo
Uovo
Contatta:

Messaggio da pierpaolo »

Grazie per le informazioni zio! Vado subito a leggermi tutto su quell'arnia!
Marabù
Rispondi
+