benny ha scritto:Zio adolfo...leggendo i tuoi mex e osservando le tue foto ...alle volte rimango basito di fronte a tutto quello che metti sopra i telai dell'alveare ..ciotole ..ciotolini..e robette varie ...non gli danno fastidio alle sue api zio ...?????
-- Caro benny
Avevo scritto solo poco fa che ci sei sempre dove si può fare un po' di bagarre.
Ora-secondo me- come anticipava il concetto Lora
"Noi non dobbiamo pensare che gli altri siano più " deficienti= mancanti) di quello che possiamo essere noi"
Se qualcuno fa una cosa occorre anteporre sùbito che avrà i suoi motivi..
Tutto ciò che resta di documentazione dei miei allegati, riguardano solo prove di nutrizione di qualche giorno.
Io poi non sono tenuto a spiegare i particolari (ogni volta).
Non ho contratti con nessuno se non quelli della cortesia
Faccio delle prove
Voglio vedere che cosa le api mi accettano o meno.
So che gradiscono-accettano i fichi maturi; basta che io li inzuccheri un po' ..
Gradiscono i mirtilli e tanta altra frutta ma solo per pochi giorni perché i 35 gradi dell'arnia li può far fermentare..
Mi rifiutano il prodotto se ci erogo sopra anche il fatidico acido citrico mono idrato
E poi sono, al limite ancora solo io a sapere che quella famiglia in quelle circostanze, ha tutta la cera da fare ..
Io non regalo fogli cerei già costruiti
Lascio alle api ( pure ad ogni sciame) il privilegio secolare di imbastirsi la cera facendo tabula rasa delle molecole precedenti
Perfino liberarsi della propoli con prodotti vietati come ci ricorda un ulteriore recente documento della Home page dell'ing.Pasquale che ringrazio per queste "pepite"
Circa il mercatino delle mie ciotole ciotoline e "robette varie" ( rende bene l'idea di porcherie! già segnalatemi da chi penso sia stato bannato visto che non scrive più da tempo)
mi chiedo però se tu immagini anche il contenuto di queste vaschette "per prosciutto crudo o cotto" ad altezza minimale per le api ( Vuoi sapere se prima passo il tutto, sotto all'acqua calda?
Sì ma alla prossima ..finta rissa "
Dose .
"Uno strato di zucchero, una sbavatura di miele tramite dosatore e poi nebulizzazione acqua e zucchero per amalgamare il tutto"
Questo ti è sfuggito nonostante sia stato spiegato ripetutamente..
Altro che api infastidite.
Trovano questo materiale a pochi millimetri dal dorso favi.
A te piacciono i nutritori sopra al coprinido che le api raggiungono solo quando non ne hanno bisogno?
Belle scelte!
Benny.. ultra simpatico-"sporigeno"perché mi permetti e dài l'occasione di parlare anche di questo
Alle mie api non do alcun fastidio perché nei mesi in cui non ho inserito il mielario,
abitualmente
ho delle barrette che a tutta periferia mi lasciano dai 2 ai 4 centimetri di spazio in più
Ogni tanto ti viene voglia di consigliarci solo ciò che è biologico..
Ma cosa ne sai della enorme soddisfazione che provo io lasciando stare il fumo ( lo ritieni biologico!?
Lasciamolo solo a chi ha centinia di arnie!)
e prelevando solo il coprinido
trovarmi davanti a pochi centimetri dalle api, ma che non mi possono pungere perché sono ancora protetto dal mio giubbotto antiproiettile,la zanzariera?
Benny ..termino confidandoti che, nonostante queste parole sono molto lieto, anzi lietissimo, delle domande
Buona giornata da
Adolfo
"Zio" bio-logico,
con ciotole ciotoline e senza nutritore Baravalle sul roof Garden( giardino sul tetto)-sopra al coprinido!
A presto