temperatura interna dell'alveare
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- benny
- Ape guardiana

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
temperatura interna dell'alveare
qualcuno mi sa dire qual'è la temperatura all'interno di un arnia in pieno sviluppo ....e quale è la temperatura critica in cui le api iniziano a patire il calore??? forse lo Zio Adolf ne sa qualcosa ...
- lora casadei
- Pupa

Re: temperatura interna dell'alveare
35/40 gradi, io d'estate tolgo il fondo varroa, come dice Adolfo, piedi freddi e testa calda!!!!! Ed ho evitato le barbe, c'è pero chi dice che cadono le varroe e vanno sulle api di passaggio e si rinfestano, ma io sò che cadono solo le varroe morte, quindi.....speriamo che Adolfo ci dica qualche cosa in propsito!!!!Io non lo chiamo "zio" perchè penso che grosso modo abbiamo la stessa età!!!!
- benny
- Ape guardiana

allora lo chiamo nonno Adolf .... magari gli piace di +... la temperatura max che può resistere un ape qual'è ??? d'estate dalle mie parti in Sicilia la temperatura ci arriva a 40 gradi ...ma io volevo sapere qual'è era di preciso la temperatura max sopportabile dalle api dove oltre di questa l'ape muore ....curiosità personale che non ho mai visto letto in nessun libro comprato fina ad ora ... 
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
--lora casadei ha scritto:35/40 gradi, io d'estate tolgo il fondo varroa, come dice Adolfo, piedi freddi e testa calda!!!!! Ed ho evitato le barbe, c'è pero chi dice che cadono le varroe e vanno sulle api di passaggio e si rinfestano, ma io sò che cadono solo le varroe morte, quindi.....speriamo che Adolfo ci dica qualche cosa in propsito!!!!Io non lo chiamo "zio" perchè penso che grosso modo abbiamo la stessa età!!!!
Ciao Lora . Ho inserito un testo in Tecniche apistiche - Mini "attrezzature "
Ti potrai certamente rasserenare . (a.p.)
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Ciao. Da ciò che ho sperimentato con l'essiccatore, tarato come gradazione, non bisogna superare i 42° gradi perché oltre, allora , oltre la varroa morirebbe anche l'apebenny ha scritto:allora lo chiamo nonno Adolf .... magari gli piace di +... la temperatura max che può resistere un ape qual'è ??? d'estate dalle mie parti in Sicilia la temperatura ci arriva a 40 gradi ...ma io volevo sapere qual'è era di preciso la temperatura max sopportabile dalle api dove oltre di questa l'ape muore ....curiosità personale che non ho mai visto letto in nessun libro comprato fina ad ora ...
Questo discorso però è teorico. L'ape è in ambiente con pareti
Eventualmente le api sanno uscire ed andare perfino sotto alla rete antivarroa ..
Però però ci dobbiamo mettere d'accordo
Non si può sempre chiedere senza mai dare nulla..
1) Ti ho fatto una domanda sul T3 Campero, edizione con tre serrande. Se ne apre un sola per volta.Tu hai il 3T sono con barrette divisorie soltanto.?
Per me questo è essenziale. L'ultimo citato lo detesto. Dell'altro ho invece la dovuta stima.
2)
Ti ho chiesto se il tuo "nutritore" era a depressione ..e che altezza ha ? A me interessa perché se resta sui 3 posso inserirlo sugli stessi dorsali grazie alla barrette di rialzo..
MI chiedi sei io d'estate regalo anche acqua alle api.
Inserisco nei testi, inviati proprio a te, ben due tipi di "nutritori". Uno a sponde dei bordi telaio.
Lì vicino un " nutritore, "una parte rettangolare di favo già costruito che dichiaro di riempirlo d'acqua.
Ora se tu non ti decidi quantomeno a rispondere a queste domande,
io porrò fine alla trasmissione in cui tu mi interpelli.
Le riterrò intemperanze .
Conto comunque di risentirti
(a.p.)
(
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
---benny ha scritto:allora lo chiamo nonno Adolf .... magari gli piace di +... la temperatura max che può resistere un ape qual'è ??? d'estate dalle mie parti in Sicilia la temperatura ci arriva a 40 gradi ...ma io volevo sapere qual'è era di preciso la temperatura max sopportabile dalle api dove oltre di questa l'ape muore ....curiosità personale che non ho mai visto letto in nessun libro comprato fina ad ora ...
-da a.p.
Signor Benny,
ne approfitto di questo suo intervento per chiederle ufficialmente quanto segue:
Il nome che con tanto affetto i miei genitori hanno deciso di darmi
per motivi che solo io conosco è:
Adolfo.
La prego, quindi, di scriverlo nella sua interezza.
Adolfo Percelsi
- benny
- Ape guardiana

Caro Adolfo Percelsi ....perdonami per la vocale (a) !!!! cmq appena avrò un po di tempo libero risponderò alle tue domande ..a presto !!!!buona domenica 
- benny
- Ape guardiana

cmq il T3 è con le 3 serrande che se ne apre una ogni settimana !!! il nutritore domani lo misuro e ti faccio sapere...buona sera ancora adolfo 
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
--benny ha scritto:cmq il T3 è con le 3 serrande che se ne apre una ogni settimana !!! il nutritore domani lo misuro e ti faccio sapere...buona sera ancora adolfo
Grazie anticipate.
Siamo in dirittura di arrivo..
Adolfo Percelsi
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
--benny ha scritto:qualcuno mi sa dire qual'è la temperatura all'interno di un arnia in pieno sviluppo ....e quale è la temperatura critica in cui le api iniziano a patire il calore???
forse lo Zio Adolfo ne sa qualcosa ...
Ciao Benny. Dall'esperienza che ho fatto io bisogna recepire solo dati che riassumerò
Tutto il resto è una perdita di tempo, sono questioni teoriche.
Le api si sanno aggiustare :
uscire dall'arnia e sistemarsi sulla parete della stessa, purché in penombra.
I 40°C o 45 ° su lamiere in ambiente esterno, all'interno dell'arnia e con ciò che può fornire l'apicoltore non fanno problema
(Li elencherò ancora una volta..)
Nella mia incubatrice
ho sistemato solo dei favi opercolati
( con varroa che in pratica potrebbe esservi racchiusa)
Le mie api adulte sono sempre stata scosse dal favo.
Risultati.
Dopo 60 minuti con gradazione 41/42 °C trovavo sulle pareti anche qualche migliaio di apine appena nate che restavano lì in parete, camminando prive di agitazione e senza finire sul fondo
Mia premura è sempre stata quella di poterle raccogliere tutte e rimetterle sùbito nella precedente casa materna
Grande gioia esaminare,dopo giorni il favo a disopercolatura ultimata
penso che i 35 * gradi a giusta umidità voluta e cercata mantenuta dalle api sia una normalità.
ma
non essendo ancora totalmente ..sadico
se avessi fatto delle prove con api adulte
( notare."Adulte")
messe nella incubatrice a 39/40//41/42°C e sapere così a quale gradazione muoiaono in ambiente chiuso e mai paragonabile con l'habitat interno dell'alveare
ora mi vergognerei proprio di scriverlo
--
Per la questione temperature -penso-non ci sono problemi ..
se la massa grigia dell'operatore rientra nella media del buon senso
Per me chi lascia le api in pieno sole è paragonabile a chi chiude il cagnolino, a sole cocente,sotto le lamiere del tetto macchina ..-
Ci sono ancora per le nostre api una mini serie di autentiche sofferenze, causa perduranti stress
( Immaginiamo la Regina chiusa nelle gabbiette, tra legnetti che per giorni e giorni tenterà di poter oltrepassare o altri analoghi stress )
che faranno sì che
il glicosio, per esempio, carburante, anche per le ali delle api, non fluisca più nelle loro strutture.
Mio intervento su apitrentine
(a.p.)
- benny
- Ape guardiana

ho misurato l'altezza del mio nutritore ed è di 5 cm ...caro adolfo ....grazie per le informazioni scottanti ... 
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Benny ciao.benny ha scritto:ho misurato l'altezza del mio nutritore ed è di 5 cm ...caro adolfo ....grazie per le informazioni scottanti ...
Grazie .Sono un po' "triste" perché si tratta di ben cinque centimetri e non per miei solo due centimetri in più di rialzo..
Il modo di abbeverare le api tramite alcuni forellini è straordinario.
Penetra nel coprinido stesso e le api si trovano il tutto sopra la testa
Ciò equivale quasi a ciò che faccio io riguardo al discorso vicinanza.
Tu, poi, sono certo che avvertirai i futuri acquirenti che se non vogliono che il Nutritore-abbeveratoio evapori già in mezza giornata occorrono uno o due mielari per fare camera "oscura"..
A presto.
a.p
- benny
- Ape guardiana

bene adolfo .... e grazie delle informazioni sempre puntuali che mi dai .....a presto!!! la smielatura come va???