Informazioni su favi & co.

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
m.silvestri03
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Informazioni su favi & co.

Messaggio da m.silvestri03 »

Salve a tutti,
sono totalmente nuovo nel forum e tantopiù al mondo dell'apicoltura. Il motivo che mi spinge a contattarvi, tuttavia, esula dal mondo della pura apicoltura. Infatti, da anni, mi occupo di acustica e tecnica del suono e, da un pò di tempo, avevo un'idea in testa: utilizzare l'architettura perfetta dei favi come superficie primaria per il trattamento acustico. Proprio per questi fini e, non conoscendo direttamente un apicoltore (e tantomeno trovando info utili ed esaustivi sul web) ho scelto di rivolgermi a chi ha a che fare tutti i giorni con l'oggetto del mio interesse.
Passo subito alle domande nude e crude:
- il favo, in se, costituisce un elemento di scarto nell'apicoltura? Oppure viene riutilizzato di continuo, per ospitare nuove colonie?
- la sua resistenza intrinseca, è data dal solo fatto di essere impregnato dalla cera, oppure è di per se resistente a trazioni, torsioni, urti. Inoltre, è un materiale elastico, rigido o semirigido?
- è in vendita? Ha un costo? Quale?
Chiaramente, ci tengo a sottolineare che il mio approccio non vuole ASSOLUTAMENTE recare danno alcuno alle api.
So anche che molti di voi probabilmente sorrideranno a leggere queste domande... ma vi ripeto: sono una persona che per le api nutre solo tanta simpatia!
Spero in delle risposte e resto in ascolto,
Marco
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Re: Informazioni su favi & co.

Messaggio da adolfopercelsi »

Ciao Silvestri
entomologo