Salve a tutti, l'anno scorso ho salvato dei telaini zeppi di polline da arnie morte per varroa, l'aspetto è tutt'ora sano e non ci sono celle con polline ammuffito, il colore è ancora giallo carico: posso utilizzare questi telaini ora dopo sette mesi che sono in magazzino? Può il polline essere ancora sano? Come ha potuto conservarsi cosi tanto?
Grazie
Favi con polline anno precedente: si possono inserire ora?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- benny
- Ape guardiana

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Favi con polline anno precedente: si possono inserire or
il polline se non viene conservato bene secondo me ...non è + buono ....diventa come le fette biscottate con la confezione aperta dimenticate in un casseto della dispenza.... 
- Nico
- Nuovo Utente

Ciao Benny, so che il polline ha problemi di conservazione ma qual'è il tuo parere? Ti è mai capitato di salvare telaini con polline e fornirli l'anno successivo? Visto che le api avevano fatto in tempo a depositare lo strato di miele sopra le celle di polline questo strato di miele potrebbe aver conservato per tutto questo tempo il polline? Qualcuno può dirmi se devo scerare i favi o posso tentare di fornirli alle api? Magari farò delle foto...
- benny
- Ape guardiana

una volta ho conservato un telaio di polline senza miele ...il polline dopo un anno era duro come un macigno...le api non erano ben accette a questo telaio quindi lo scerato e gliene ho messo uno nuovo 
- Nico
- Nuovo Utente

Ok grazie per aver condiviso la tua esperienza, allora credo che farò un tentativo e prima controllerò la densità del polline, non ci avevo pensato.
Altra cosa che mi viene in mente, le api non saccheggiano mai polline?
Altra cosa che mi viene in mente, le api non saccheggiano mai polline?
- benny
- Ape guardiana

di solito saccheggiano il miele ...il polline non lo mai visto saccheggiare...