Il mio "Aceto con miele" è solo questo...

Le qualità di questi eccezionali prodotti dell'alveare
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Il mio "Aceto con miele" è solo questo...

Messaggio da adolfopercelsi »

sono adolfopercelsi
Un grazie a chi ha avuto l’idea di conoscere qualcosa sull’aceto di miele
Pure alla cortesia di chi ha riportato ciò che gli è stato consigliato lasciando al mittente la accettabilità delle indicazioni.
D’accordo?
Essenziale a livello legale di vendita del prodotto precisare che
Il mio non è, aceto di miele,
ma “Aceto con miele “
Si basa solo su....…
1)Mezzo litro di Aceto balsamico di Modena, vuotato e miscelato in una bacinella
2) con 600 grammi di miele liquido-meglio se millefiori, perché meno dolcificante..
Il tutto rivuotato in una

3) damigianetta, senza tappo; difesa da
una rete zanzariera per impedire l’accesso ad insetti e soprattutto per garantire ossigenazione al prodotto.

4) Far “riposare” l’Aceto con miele”, per un mese circa,”in un ambiente sui 20-25 °.
Va bene la cucina in periodo invernale
Immagine

Non avrei avuto, invece, classico “aceto di miele “
ricorrendo solo ai suggeriti tre litri di acqua e ad un Kg di miele.

Il miele quando ha umidità superiore al 18% , alla prima occasione, già “fermenta “
Figurarsi con tre litri di acqua!..

Per l’aceto di miele ufficiale, bisogna avere a disposizione dell’ idromèle dove albergano già gli specifici batteri
Immagine

Quanto costa, poi, un litro di idromèle, visto che occorrono anche tre(!?) anni prima che sia stagionato?
.
Questo “Aceto con miele”, per me apicoltore, è diventato, addirittura regalo natalizio
Le nonne, senza dover litigare ogni volta, riescono a far “mangiare anche l’erba”( l’insalata-verdura ) a tutti i nipoti.
---
Lora,
se ascolti me e fai quello che vuoi tu..
Io sono ricorso a mezzo litro di aceto balsamico
Tu puoi ricorrere all'aceto che hai nella tua damigiana
grazie alla essenziale "madre acetata sdraiata sul fondo" sempre lieta di ricevere altro buon vino da assorbire e farlo suo.
(Solo con vino buono è possibile avere altrettanto "aceto di classe")

Immagine

-Come riesco a "visitare" un'arnia anche in frangenti meteo. Alla fine riscaldo la sfoglia argentea salva calore
Atto di tenerezza..materna!
----
Incomincia solo con mezzo litro del tuo aceto e con le proporzioni di miele mio.
Invece dei 750 grammi di miele forse per te vanno meglio 500 grammi

Con 750 grammi l'aceto diverrebbe un po' troppo dolce

Vedi i risultati..ottenuti con i miei nipotini..
Se hai questioni specifiche falle conoscere.
Potranno essere utili per tutti noi, fruitori dell' aceto con miele
e non miele di aceto chè è tutta altra cosa.OK?

Immagine

Allegato. Con il nipote Enrico (12 anni), alle prime lezioni con lo "Zio". Vi prego di cliccare con il tasto sinistro. Poi con il destro. E con il sinistro puntare su Visionare l'immagine
Vedrete una scultura con neve pressata.Un coniglietto e due cani da guardia.Montgenèvre

Sottovoce ed anche con una certa acidità
-
Non posso confidare che questo progetto di fare aceto di miele si è dimostrato..una autentica sceneggiata.
Non si conoscevano gli estremi. Alcuni partecipanti euforici .
Gente che affermava di sapere tutto sull'idromèle.
Poi subito scomparsi
Addirittura forse finiti all'estero.

Ma ciò nonostante è nato "aceto con miele" a cui io ogni giorno faccio ricorso leccandomi, vistosamente alla Fantozzi, le labbra e perfino la punta del naso
--
(a.p.)
Un ciao a tutto il Forum Angrisani
Ultima modifica di adolfopercelsi il 27/01/2012, 21:30, modificato 4 volte in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Re: Il mio "Aceto con miele" è solo questo...

Messaggio da adolfopercelsi »

da a.p. segue da.. Aceto con miele..

Motivazioni che hanno indotto a fermarmi solo qui

Dover aggiungere al mosto del miele fermentato, dell’azoto, sotto forma di fosfato di ammonio..;

Addizionare lo stesso mosto con metabisolfito di potassio

che nell’operazione libererà anidride solforosa ( Quella che noi usavamo per soffocare in un minuto l' intera famiglia affetta da peste americana in stato avanzato);
anidride solforosa che dopo dodici ore dal trattamento, in modalità come quando si ossigena in caraffa un vino buono da tavola-
dovrà essere "travasata" all’aria per farla ri-trasmigrare nell’atmosfera ..
solforosa
Un consiglio volutamente cattivo?

“Non accettate mai di assaggiare del classico idromèle neppure dal migliore apicoltore, ma solo da chi ve lo presenterà nelle Fiere specifiche,
con segnalato graficamente sull’etichetta il
nominativo dello stabilimento chimico di produzione
che ne ha potuto controllare in laboratorio tutte le fasi.

Solo costoro possono garantire tecnicamente l’assenza di metabisolfito nell’idroméle dalla pericolosissima anidride solforosa ed altri residui come le fermentazioni lattiche o spore di funghi..”..
Per la nostra ricetta, non ci sono simili problemi.
Cin cin..!! a tutto il Forum
(a.p)
linhof
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Il mio "Aceto con miele" è solo questo...

Messaggio da linhof »

L'idromele è un distillato, per cui qualsiasi sostanza nociva rimane nell'alambicco, quello che ne esce è distillato purissimo, tu dici di non assaggiare mai l'idromele se non con l'etichetta, guarda che le porcherie le fa anche l'industria, io faccio l'idromele e sono ancora vivo, sono vivi anche tutti quelli che lo hanno gustato. Per fare l'aceto di miele non serve ne azoto ne metabisolfito, serve solo acqua, miele, lievito e dopo la fermentazione aceto, di qualsiasi tipo ma aceto "vivo" non quello comperato a 1 euro al litro, quello non è aceto vero e non acetifica il mosto fermentato.
Rispondi
+