Sciroppo proteico e vitaminico
- lapaiolo
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Sciroppo proteico e vitaminico
ciao a tutti, ho letto le ricette per lo sciroppo stimolante e di sostegno, nonchè l'articolo di Frilli, Greatti, Della Vedova, Belletti.
qualcuno conosce cosa si può utilizzare per rendere proteico e vitaminico lo sciroppo?
saluti cordiali a tutti. lapaiolo.
qualcuno conosce cosa si può utilizzare per rendere proteico e vitaminico lo sciroppo?
saluti cordiali a tutti. lapaiolo.
- lapaiolo
- Nuovo Utente

Re: Sciroppo proteico e vitaminico
gentile smork é proprio quello che cercavo, ti ringrazio, a risentirci presto. lapaiolo
- davzil
- Pupa

Ciao a tutti!!
Latte?
lievito di birra?
farine???(in altri casi)
ma queste sostanze, penso non incluse nella dieta naturale delle api, gli faranno bene? siamo sicuri che non portino scompensi?
es. per gli altri animali selvatici, tenuti in cattività, es. tartarughe, pesci ecc.. se si da loro qualcosa completamente fuori dalla dieta naturale si hanno efetti sul corpo e sulla salute disastrosi...
Grazie mille
Ciao ciao
Davide
ma queste sostanze, penso non incluse nella dieta naturale delle api, gli faranno bene? siamo sicuri che non portino scompensi?
es. per gli altri animali selvatici, tenuti in cattività, es. tartarughe, pesci ecc.. se si da loro qualcosa completamente fuori dalla dieta naturale si hanno efetti sul corpo e sulla salute disastrosi...
Grazie mille
Ciao ciao
Davide
- smork
- Nuovo Utente

sono solo alcune vecchie ricette
- davzil
- Pupa

erano vecchie di quanto? :nar:smork ha scritto:sono solo alcune vecchie ricette
ciao
- lapaiolo
- Nuovo Utente

ciao a tutti, rispetto le due ultime risposte devo dire che sono abbastanza d'accordo con entrambi, forse più con smork soprattutto perchè le ricette sono vecchie ed io ritengo, probabilmente a torto, che siano più affidabili.
intendo comunque di provarne un paio. qualcuno sa dirmi cosa potrebbe sostituire il polline di cui non dispongo? un'ultima preghiera a tutti voi esperti: io, come ritengo altri, sono autodidatta ma ben deciso a riuscire, quindi siate tolleranti per le domande a volte stupide, a volte ripetitive, a volte inutili, a volte ridicole, a volte fuori luogo dal vostro punto di vista.
ringraziando tutti quanti vorranno essere comprensivi affinché anche noi possiamo entrare a far parte a pieno titolo del club, saluto tutti, lapaiolo
intendo comunque di provarne un paio. qualcuno sa dirmi cosa potrebbe sostituire il polline di cui non dispongo? un'ultima preghiera a tutti voi esperti: io, come ritengo altri, sono autodidatta ma ben deciso a riuscire, quindi siate tolleranti per le domande a volte stupide, a volte ripetitive, a volte inutili, a volte ridicole, a volte fuori luogo dal vostro punto di vista.
ringraziando tutti quanti vorranno essere comprensivi affinché anche noi possiamo entrare a far parte a pieno titolo del club, saluto tutti, lapaiolo
- davzil
- Pupa

Ciao Lapaiolo!!
capisco il tuo punto di vista ma non lo condivido...secondo me non si dovrebbe dare sostanze, altrpiù manipolate, fuori dalla dieta seminaturale dell'animale in questione...
penso anche questo per l'uomo...vedi come va la salute generale delle persone!!!
cmq secondo me ognuno è libero di provare e riprovare le cose che vuole sempre!!
ciao ciao
Davide
capisco il tuo punto di vista ma non lo condivido...secondo me non si dovrebbe dare sostanze, altrpiù manipolate, fuori dalla dieta seminaturale dell'animale in questione...
penso anche questo per l'uomo...vedi come va la salute generale delle persone!!!
cmq secondo me ognuno è libero di provare e riprovare le cose che vuole sempre!!
ciao ciao
Davide
- lora casadei
- Pupa

Io ho sempre dato, d'inverno candito, e in primavera sciroppo zuccherino, che questo anno ho sostituito con acqua e miele, che ha detta di un apicoltore anziano sarebbe meglio. 1,200 lt. acqua e 1 kg. del loro miele. Tenendo conto, e sperando che non siano ammalate, questo sempre tra parentesi perchè mi sembrano sane fino a prova contraria. Mi sono trovata bene, lo finiscono prima di quello con lo zucchero, capisco che per i professionisti sia impensabile, ma per un'hobbysta come me, il miele mi avanza, così invece di farne regalo agli amici lo ridò alle mie apette. Ricetta semplice che penso non faccia danno, chiaramente a tutte le famiglie così evito saccheggio. Ciao
- Mariano80
- Utente Registrato

Ciao a tutti preciso che sono inesperto e mi sono avvicinato da qualche giorno a questo meraviglioso mondo! Ho preso una famiglia non molto forte qualche giorno fa e mi hanno consigliato di nutrirle.e' giusto farlo ora? E poi sono passati più di 10 giorni e lo sciroppo che ho messo nel nutritore secondo me e' ancora tutto li! Ma andava diluito? Vedo cmq quando alzo il coperchio del nutritore sempre più di una decina di api nei pressi dello sciroppo. Vi chiedo queste cose perche ho letto che le api fanno sparire tutto in pochi giorni! Qualcuno può aiutarmi grazie
- davzil
- Pupa

ciao Mariano!!:)
dovresti darci qualche informazione in piu'...num telaini...c'é miele sopra la covata?ci sono tante api che bottinano?quanto sciroppo hai messo?1l...con che composizione??1:1??a me un litro e mezzo lo consumano in 4/5 giorni...con 4 telaini e poche bottinatrici...
Ciao
Davide
dovresti darci qualche informazione in piu'...num telaini...c'é miele sopra la covata?ci sono tante api che bottinano?quanto sciroppo hai messo?1l...con che composizione??1:1??a me un litro e mezzo lo consumano in 4/5 giorni...con 4 telaini e poche bottinatrici...
Ciao
Davide
- lora casadei
- Pupa

Dopo 10 giorni, se fà molto caldo, lo sciroppo fermenta, e diventa acido, sentilo prima altrimenti buttalo. Poi per invogliarle col coperchietto fai cadere qualche goccia sui telaini, così salgono. Visto il tempo ballerino, io ho nutrito i miei sciametti, così la regina depone di più e ti dovresti ritrovare con la famiglia più forte. Tuttalpiù se non ne hanno bisogno lo riportano giù e te lo ritrovi nel miele, pazienza!!! Anche quelle che non ne hanno bisogno se lo prendono (delle mie) ma per paura del saccheggio, Adolfo dice di trattarle tutte, ed io così faccio. Però devo fare una rettifica a quello che ho detto per lo sciroppo con acqua e miele: una famiglia, quella più debolina ha avuto la diarrea (mi sembra) quindi, siccome non mi era mai successo, ritorno allo zucchero ed acqua. Gradirei tanto sentire cosa ne pensa Adolfo.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
--Ciao Lora.lora casadei ha scritto:Dopo 10 giorni, se fà molto caldo, lo sciroppo fermenta, e diventa acido, sentilo prima altrimenti buttalo. Poi per invogliarle col coperchietto fai cadere qualche goccia sui telaini, così salgono. Visto il tempo ballerino, io ho nutrito i miei sciametti, così la regina depone di più e ti dovresti ritrovare con la famiglia più forte. Tuttalpiù se non ne hanno bisogno lo riportano giù e te lo ritrovi nel miele, pazienza!!! Anche quelle che non ne hanno bisogno se lo prendono (delle mie) ma per paura del saccheggio, Adolfo dice di trattarle tutte, ed io così faccio. Però devo fare una rettifica a quello che ho detto per lo sciroppo con acqua e miele: una famiglia, quella più debolina ha avuto la diarrea (mi sembra) quindi, siccome non mi era mai successo, ritorno allo zucchero ed acqua. Gradirei tanto sentire cosa ne pensa Adolfo.
Complimenti .Solo un allegato come antipasto, ma ne farò seguire una serie in Mini "Attrezzature
A presto.
Accennerò ad uno strato di zucchero su cui faccio scendere con un dosatore delle ellissi di miele * io mi fido.
A questo punto nebulizzo il tutto con acqua e zucchero che me lo scioglie nei nutritori che io chiamo "Prosciutto cotto o crudo"
-
Nutritori a minima altezza ..
Legnetti salvagente.
Lo vedremo e tutto ciò sui dorsali stessi a pochi millimetri dalle api..
Vedi discorso barrette 2 cm facili da inserire e togliere se..
"Dopo 10 giorni, se fa molto caldo, lo sciroppo fermenta, e diventa acido, sentilo prima altrimenti buttalo.@
Bravissima
da
( a.p.)
- Nico
- Nuovo Utente

Mi domando se qualcuno avesse delle ricette per surrogati del polline, oppure alimentazioni proteiche... ingredienti, dosi, preparazione, conservazione... le classiche torte insomma, oppure anche qualcosa di piu liquido. Comunque qualcosa di collaudato e digeribile per le nostre api...
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
- fabio
- Ape bottinatrice

Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano