Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Ciao a tutti!!
nel fine settimana mi arriverà un nuovo nucleo su tre telaini ...lo metterò in un'arnietta da 6 telaini...ho qualche dubbio:
andranno nutrite anche in questo periodo? (zona Torino)
posso fargli già costruire un telaino "equatore"?
posso regalargli un telaino di covata opercolata,senza api sopra, dall'altra famiglia, per farle crescere più in fretta?anche se sono poche api lo accudiranno bene?
Non conosco bene la tua zona, ma è consigliabile aiutarlo con un po’ di sciroppo anche perché lo agevoli nel fargli costruire il telaino equatore.
L’inserimento nel nucleo di un telaino di covata opercolata senza api è un po’ rischioso se nel nucleo non ci sono sufficienti api per riscaldare la covata che sta per nascere.
Saluti.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Ciao a tutti colgo l'occasione per fare anche io una domanda, che mi porgo da tempo secondo voi e possibile fare un piccolo nucleo tipo un telaino di covata con api sopra e una regina che depone gia per poi farlo crescere? grazie.
Più che nucleo su tre telaini sono arrivati tre telaini da costruire uno di covata e un pò di api sopra...
ho "spostato" un pò di api dall'altra famiglia e un telaino opercolato con le api sopra...vediamo come si sviluppa...
toni87 ha scritto:Ciao a tutti colgo l'occasione per fare anche io una domanda, che mi porgo da tempo secondo voi e possibile fare un piccolo nucleo tipo un telaino di covata con api sopra e una regina che depone gia per poi farlo crescere? grazie.
Tony.
Costituire un nucleo con un solo telaino di covata e regina è un po’ rischioso.
Ti consiglio di costituirlo in periodo d’importazione con almeno tre telaini di covata e di completarlo inserendo ai due lati telaini di miele.
L’ideale poi è spostarlo a una distanza di sei km in modo che non si perdono le bottinatrici.
Se non inserisci una regina feconda, lo sciame lo devi controllare dopo una settimana per costatare se le api stanno allevando le celle reali, eliminando le più piccole o malfatte.
Saluti
fabio88 ha scritto:
Costituire un nucleo con un solo telaino di covata e regina è un po’ rischioso.
Ti consiglio di costituirlo in periodo d’importazione con almeno tre telaini di covata e di completarlo inserendo ai due lati telaini di miele.
L’ideale poi è spostarlo a una distanza di sei km in modo che non si perdono le bottinatrici.
Saluti
Ciao Fabio, ma perché lo sciame bisogna spostarlo a sei km, sui libri che ho consultato si consiglia tre km.
fabio88 ha scritto:Se non inserisci una regina feconda, lo sciame lo devi controllare dopo una settimana per costatare se le api stanno allevando le celle reali, eliminando le più piccole o malfatte.
Ciao Fabio,
hai qualche foto di celle reali "belle"?
come faccio a riconoscere quelle piccole o malfatte?
scusa le domande ma non ho ancora mai visto dal vivo una cella reale ...speriamo la veda presto!!!!
davzil ha scritto:
Ciao Fabio,
hai qualche foto di celle reali "belle"?
come faccio a riconoscere quelle piccole o malfatte?
scusa le domande ma non ho ancora mai visto dal vivo una cella reale ...speriamo la veda presto!!!!
Grazie
Ciao
Davide
Davide, ti allego due ottime foto di celle reali.
Ti auguro di vedere presto celle reali di sciamatura e non quelle di emergenza, perché quando le vedrai all'interno dell'alveare, ci sono dei problemi.
Ciao.
Finalmente sono riuscito a fotografarla!!!
Questa è quella che è nata dalle celle più grosse e belle, dopo aver eliminato quelle piccole!!grazie ai consigli e foto del forum!!!
Secondo voi può essere considerata una "bella" regina?
Che emozione vederne una senza marchio e nata nel mio giardino!!!