Ape Fucaiola

Anatomia, fisiologica dell'ape mellifera
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Ape Fucaiola

Messaggio da mauroagricolo »

Chi è riuscito a vederla ??? :oo: Ho due casse a rischio "fucaiola" trovo uova fresche ma non vedo la regina ... Le uova sono deposte in fondo alla cella alcune sono "ammassate" in fondo alla cella anche 5 o sei ... Come si fa ad avere la certezza che siamo in presenza di "fucaiola" ? Possibile che con le poche api che ci sono non trovi mai la regina ??? :emo_pic_105:
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Ape Fucaiola

Messaggio da marcantonio »

Mauro se trovi più di un uovo nella cella è sintomo eloquente che la famiglia è fucaiola, non ti resta che salvare il salvabile.
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

Ma.... una Volta nella vita la vedò sta "fucaiola" ...
Tu cosa fai ??? squoti i telai lontano dalla cassa ???
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

la fucaiola non l'ho mai vista ....non saprei comè fatta ....la regina però si vede eccome ...cmq la covata da regina si differenzia moltissimo da quella fucaiola anche perchè quest'ultima depone soltanto uova non fecondate e quindi soltanto fuchi... cmq per non perdere tempo e perdere l'ammasso di api che ti resta ...ti conviene spostarti di qualche metro dalla postazione in cu si trovava l'arnietta o l'arnia ....scrollare il tutto fuori ...le bottinatrici entreranno dopo un po nelle altre arniette vicino a quella principale ...le api cercheranno asilo politico nelle altre arnie ...e la fucaiola morirà...
non cercare di mettere della nuova covata per far si che costruiscono una cella reale perchè la fucaiola cercherà di distruggerla ...le ho provate tutte l'anno scorso con alcuni sciami senza regina ...ma l'unica soluzione almeno per me è la prima che ti ho descritto ...
poi magari nel forum ci sarà qualcuno che conosce qualche altro metodo e sarei lieto di conoscerlo e di sapere la sua metodica....(sapere è potere) :clap:
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

mauroagricolo ha scritto:Ma.... una Volta nella vita la vedò sta "fucaiola" ...
Mauro se l’alveare è orfano da molto tempo, le api incominciano a nutrire le sorelle più giovani, nella speranza che depongono delle uova, quindi è inutile inserire una regina perché l’alveare non l’accetterà.
Se la famiglia è abbastanza forte, cerco ancora di recuperarla ricreando le condizioni di normalità nell’alveare, operando in questo modo: sposto l’alveare orfano e al suo posto metto un pigliasciame con due telaini di covata mista e regina. Poi scuoto tutti i telaini lontano dall’alveare orfano. Se la famiglia è abbastanza debole lascio che le api si dividono negli alveari adiacenti a quello orfano.
Buongiorno a tutti.
davzil
Pupa
Pupa

Messaggio da davzil »

Ciao a tutti!!!! :)
mi è capitato di leggere su internet alcuni file sulle "fucaiole"...

non ci sto capendo più niente... :surprice:
ce ne sono una o tante??????
le fucaiole sono pesanti o leggere e ritornano??

buch...

Davide :thanks:
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

Guarda anche io ho sempre fatto come descritto sopra .... Vado lontano e scuoto ... MA mi piacerebbe vedere quella apetta, se la becco forse qualche speranza ci potrebbe essere che dite ??? :scrolleye:
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

davzil ha scritto:Ciao a tutti!!!! :)
buch...
Davide la verità non è mai una sola. Molto tempo fa si pensava che la regina si fecondasse da un solo fuco, adesso da una quindicina. Gli studiosi pian piano ci diradano la nebbia che ci avvolge. Comunque, l’operazione finale che ho descritto porta sempre allo stesso risultato.
davzil
Pupa
Pupa

Messaggio da davzil »

mauroagricolo ha scritto:Guarda anche io ho sempre fatto come descritto sopra .... Vado lontano e scuoto ... MA mi piacerebbe vedere quella apetta, se la becco forse qualche speranza ci potrebbe essere che dite ??? :scrolleye:
Ciao mauroagricolo,
ma secondo quanto documentato non mi sembra di aver capito che le fucaiole sono diverse...come fai a riconoscere l'"apetta" se è uguale alle altre?
marcantonio ha scritto:
davzil ha scritto:Ciao a tutti!!!! :)
buch...
Davide la verità non è mai una sola. Molto tempo fa si pensava che la regina si fecondasse da un solo fuco, adesso da una quindicina. Gli studiosi pian piano ci diradano la nebbia che ci avvolge. Comunque, l’operazione finale che ho descritto porta sempre allo stesso risultato.
Ciao marcantonio,
appunto per questo bisognerebbe prendere le esperienze degli altri e portale avanti...non inventare da zero!!

Ciao Ciao
Davide
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

se sapevo come riconoscerla .....non lo chiedevo :roftl: :roftl: :roftl:
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

Non è facile riconoscerla ....è un ape operaia che svolge le funzioni di regina ma depone soltanto uova non fecondate ...d'altronde è un operaia ... :clap:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

benny ha scritto:Non è facile riconoscerla ....è un ape operaia che svolge le funzioni di regina ma depone soltanto uova non fecondate ...d'altronde è un operaia ... :clap:
--
fecondate o inseminate? Feconde, le uova lo sono già
Riassumendo così genericamente, non si risolve ancora niente a livello visivo.

Penso occorra
avere una famiglia che mostri già cellette in formato volume fuchi sparsi qua e là e non a cellette maschili che occupano tutto lo spazio senza altre limitrofe cellette vuote.

Rassegnarsi
trattenendo gli abituali conati di vomito
al pensare di ricorrere al nebulizzatore anche solo con acqua non mista a zucchero..
Questa lievissima pioggerellina non farà fuggire le api fucaiole o meno
.
Solo allora se si ha il favo "FUCAIOLO" su "un cavalletto per i quadri dei pittori.". si potranno individuare api che si accovacciano su una celletta ma con una esclusiva figura..

Si tratta di api normali, non lunghe come la regina che va a toccare decisamente sùbito il fondo cella per trovare assolutamente il raccordo di due lati dell' esagono

per incollarvi il suo tenero amato uovino
che resterà lì, impalato vivendo di rendita proteinica-vitellogenina..per circa tre giorni
Bla bla bla.

Ci siamo.
L'apetta fucaiola, invece, sapendo di finire sul fondo
stende intelligentemente prima, un'ala sulla parte alta della celletta e da lì lancia il suo uovino "vadacomevada" purché resti nel pozzo..

La madre regina, già con il suo "naso" sa se all'interno sia presente già un uovino che lei adddirittura marchia , uno per uno, con specifico ferormone.

Le nostre fucaiole con un'ala ( freno a mano-"freno ad ala") non potendo controllare con il tatto, sovente inseriscono sul fondo anche parecchi uovini.

Ora forse abbiamo capito anche il perché di questo accumulo .
Càpita pure che ..
Anche la Regina nuova se al ritorno a casa trovasse un telaio equatore con solo mini striscia,

e quando dopo mezza giornata.. sono state preparate-rifinite poche celle..
Lei pur di deporre in continuzione ne scarica anche 6/7 nella stessa culla
E pensare che alcuni vanno a pensar male; magari decidere di cambiarla perché suppongono disfunzioni ovariche..

Stop su questo nostro mondo a portata "di mano=di occhi;
già per metà finito all'obitorio
"Facciamoci coraggio..che il meglio è già passato" (Flaiano)

depone sempre anche in inverno

Ora mi auguro che nessuno sia incavolato da perdere l'occasione di vedere un mio fortunato raro allegato con regina fotografata con due uovini, incollati momentaneamente ancora all'uscita della sua anfrattualità vaginale, ..causa i miei soliti lavori in corso.

Un ciao a tutto il Forum

.
Ultima modifica di adolfopercelsi il 14/06/2012, 23:12, modificato 1 volta in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

marcantonio ha scritto:
mauroagricolo ha scritto:Ma.... una Volta nella vita la vedò sta "fucaiola" ...
Mauro se l’alveare è orfano da molto tempo, le api incominciano a nutrire le sorelle più giovani, nella speranza che depongono delle uova, quindi è inutile inserire una regina perché l’alveare non l’accetterà.
Se la famiglia è abbastanza forte, cerco ancora di recuperarla ricreando le condizioni di normalità nell’alveare, operando in questo modo: sposto l’alveare orfano e al suo posto metto un pigliasciame con due telaini di covata mista e regina. Poi scuoto tutti i telaini lontano dall’alveare orfano. Se la famiglia è abbastanza debole lascio che le api si dividono negli alveari adiacenti a quello orfano.
Buongiorno a tutti.
da a.p.
---
"se l’alveare è orfano da molto tempo, le api incominciano a nutrire le sorelle più giovani, nella speranza che depongono delle uova"..
o forse meglio:
non hanno bisogno delle sorelle più giovani ( dai 4 gg ai 12 circa?) ma mancando la
regina che fino allora aveva tenuto il loro apparato ovariale atrofizzato,in parecchie api, anche 50, scatta la attivazione del loro appparato ovodepositorio.
Sul numero di api fucaiole penso che diventino tante quanto basta ad ottenere nell'insieme la dose fermonale di una regina per cui non ne accetteranno un'altra proposta ,se non con delle malizie " raffinate che ometto...
-
Le larve sono pure Fermone Primario come la Regina.. se addirittura noi togliessimo oltre che la regina anche tutti i favi di covata,
penso che la riattivazione ovodeponente delle fucaiole, scatti ancora più in fretta..

- Sul resto.. tanto di cappello con inchino triplice
---
"sposto l’alveare orfano e al suo posto metto un pigliasciame con due telaini di covata mista e Regina"
"Ma cosa si vuole di più dalla vita!"
-
Non c'è poi necessità di portarle lontano ma solo su una "autostrada " che costa poco ( è in alluminio!) messa orizzontalmente combaciente con l'ingresso, le api entreranno autonomamente in sede

Immagine

Grazie per l'intervento.
Tutto serve e ci si può aiutare
a.p.
gianpedro
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da gianpedro »

ciao a tutti, come prima cosa chiedo scusa a tutti per i miei errori che sicuramente farò, essendo
la prima volta che smanopolo sulla tastiera di un pc e non avendo mai avuto contatti con nessuno
Poco tempo fa mi sono fatto insegnare come iscrivermi al Vostro forum che ho trovato
interessantissimo.
Oggi ho pensato, devo provare a scrivere ora che essendo domenica ho il tempo.
La mia domanda è : Se prendo due telaini da un'altra arnia uno di covata fresca con ovini e uno di
scorte li metto in un' arnia piglia sciami, sposto l'arnia orfana a una quindicina di metri cosi le
bottinatrici dovrebbero ritornare tutte alla vecchia postazione nel piglia sciami e creare subito
delle celle reali.
Può essere fattibile ?
Tengo a precisare che sono un dilettante, ho appena fatto un corso di apistica e comperato
due famiglie ,ora che sono pensionato avrò di come passare il tempo.
Spero mi risponda qualcuno, cordiali saluti e millegrazie.

Gianpedro
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Ciao Gianpedro.
Due telaini, di cui uno solo con covata fresca, mi sembrano un po’ pochi se non vi è importazione di nettare e polline, l’ideale è tre telaini di cui uno con provviste.
Ti conviene inserire poi all’interno dello sciame una regina con la gabbietta o una cella reale, un telaino costruito vuoto e un telaino a tasca riempito di sciroppo e al di sopra del coprinido un pacchetto di candito.
Sposta poi lo sciame al posto di un altro alveare forte che baderai a spostarlo altrove, così facendo l’alveare spostato perderà le bottinatrici che andranno ad arricchire lo sciame.
Con questo procedimento ridurrai i rischi al minimo.
Saluti
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Rispondi
+