nuove famiglie trattamento antivarroa
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- MrDish
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: nuove famiglie trattamento antivarroa
Io penso che ognuno sia libero di dire la sua.
Io come benny, anzi, più di benny, non tratto e da 3 alveari ora sono a 5, ma mi sono scappati tanti sciami, sono troppo lontano dall'apiario e non ci vado sempre.
Ho perso un'alveare perchè avevo sbadatamente ucciso la regina in una visita ed avevo poi stupidamente rotto l'unica cella reale d'emergenza che avevano fatto, condannando la famiglia alla morte lenta.
Quindi prima si deve imparare a visitarle le famiglie, non da apicoltori "industriali" ma da chi cerca di non ucciderne neanche una.
Il mio pensiero è che l'apicoltore che non deve ricavarci quintali di miele per guadagnarci euri, quindi come me, un appassionato, potrebbe e dovrebbe cercare di selezionare le famiglie che risultano "tolleranti" alla varroa, nel senso che con la varroa ci vivono ma non si fanno sopraffare.
Forza benny.
Io come benny, anzi, più di benny, non tratto e da 3 alveari ora sono a 5, ma mi sono scappati tanti sciami, sono troppo lontano dall'apiario e non ci vado sempre.
Ho perso un'alveare perchè avevo sbadatamente ucciso la regina in una visita ed avevo poi stupidamente rotto l'unica cella reale d'emergenza che avevano fatto, condannando la famiglia alla morte lenta.
Quindi prima si deve imparare a visitarle le famiglie, non da apicoltori "industriali" ma da chi cerca di non ucciderne neanche una.
Il mio pensiero è che l'apicoltore che non deve ricavarci quintali di miele per guadagnarci euri, quindi come me, un appassionato, potrebbe e dovrebbe cercare di selezionare le famiglie che risultano "tolleranti" alla varroa, nel senso che con la varroa ci vivono ma non si fanno sopraffare.
Forza benny.
- lora casadei
- Pupa

MR Dish, una volta, vantandomi con Adolfo del fatto che in 6 anni non mi era morta neanche una famiglia e che ero fortunata e che però ogni anno sciamavano tanto, mi rispose lasciandomi di stucco e mortificando moooolto il mio ego: sei fortunata perchè per sopravvivere alla varroa ed ai virus prodottisi di conseguenza, sciamando cercano di sopravvivere, ma non è merito tuo bensì delle api che per una disperata voglia di vivere si moltiplicano e sciamano. (grosso modo questa è la risposta. Da allora non mi dò più arie, ma eseguo come una brava scolara quello che mi ha detto.) Oggi come oggi ancora non c'è scampo alla varroa,ed alle problematiche che comportano, virus ecc, quindi dobbiamo tenere duro ed aspettare che qualche cervellone non scopra qualcosa. Ho letto che in un isola (non ricordo dove) stanno da 9 anni tentando una selezione naturale, con grandi sacrifici e pochi risultati, ma continuano sperando che le regine cosi fortificatesi possano combattere da sole la varroa. Io non ho lo stesso coraggio, le amo troppo, e cerco di sopravvivere come posso. Ciao
- VIKING
- Uovo

dal 1984 e dintorni la varroa iniziò a infestare le api di tutta italia. o, non si iniziavano i trattamenti e si dava per perso tutti gli apiari , ma, c'è, un ma, eravamo disposti a far massacrare le api dalla varroa dextruttor??? e a perderle inesorabilmente ? .MrDish ha scritto:Non è che ci siano alternative, se non il ritmo naturale! Avevi la soluzione, lasciarle sciamare e quindi purificare e selezionare quelle che dimostrano meno tolleranza alla varroa, ovvero quelle che la tengono sotto controllo!
Però hai scelto un'altra strada e per quel che conta, per me hai sbagliato la scelta e probabilmente hai ascoltato profeti non tali!
Io spero solo di non mollare e continuare!
Questo parassita a differenza di altri si comporta in modo assai strano,infatti, porta a morte certa anche chi lo farebbe sopravvivere....
relativamente,.. si è liberi di non trattarle, se si vive in una società civile le regole valgono uguale per tutti e a me personalmente mi darebbe noia avere un vicino con api non controllate e curate!!
tutti gli apicultori dovrebbero al giorno d'oggi curare e controllare con passione le proprie api tralasciando comodi ed inutili scontati principi piooneristici , quasi la totallità di apicultori di buona volontà europei e paesi extra li usano!!
un saluto a tutto il forum e come dice zio adolf viva la vita
viking
se vuoi vincere il tuo nemico,prima,devi affrontare i mostri che ti porti dento
- lora casadei
- Pupa

Scusate se insisto, ma non mi sembra che fare UN SOLO trattamento in vita alle api, perchè facendolo uno allo sciame ora, ed uno a dicembre che và a trattare quelle nate ad agosto che sono quelle invernali, quindi ripeto un solo trattamento in vita a quella generazione di api, non mi sembra un grave danno, con AO, quando poi ti ritrovi con api forti, non indebolite dalla varroa, ma messe in condizione di tirare avanti in salute, perchè noi possiamo anche cercare di selezionare le api non trattandole, ma ricordiamoci che attorno a noi ci sono TANTE altre api, selvatiche e non ,che possono portare danno, e basta una visitina che tutti i nostri sforzi risultino vani. In questi giorni ho ricevute molte richieste da persone che sanno che ho le api, di sciami selvatici che stanno abitando in vecchi alberi , muri, stalle ecc. come se io fossi veramente in grado di fare miracoli!!!Ci ho provato una volta su di un tetto, ma mi è andata male, ed ora ci vado con i piedi di piombo, bisogna saper fare le cose, prima di tentare e fare....casini come ho fatto io!!! Quindi io tratto, ma non per avere più miele, ma pensando VERAMENTE al bene delle mie api, chiaramente spero di essere nel giusto, perchè come tutti voi ben sapete, la virtù stà nel mezzo!!! (non lo sò dire in latino che fà più effetto)
- MrDish
- Uovo

Ecco appunto, vedere che i vari tentativi di combattere la varroa abbiano portato in più di 20 anni al NULLA, mi fa pensare che forse la battaglia così come è stata affrontata non aveva/ha senso; ti sei mai posto il dubbio?VIKING ha scritto:...dal 1984 e dintorni la varroa iniziò a infestare le api di tutta italia. o, non si iniziavano i trattamenti e si dava per perso tutti gli apiari , ma, c'è, un ma, eravamo disposti a far massacrare le api dalla varroa dextruttor??? e a perderle inesorabilmente ? .
.........................
se vuoi vincere il tuo nemico,prima,devi affrontare i mostri che ti porti dento
Conosco persone che trattano da tantissimo tempo
Ma nessuno ha mai sconfitto la varroa dextructor, solo il caso ed il "caos" hanno deciso quali alveari potevano continuare la specie e quali invece soccombere.
Come vedi, sono 2 modi di vedere la cosa (e non è detto che io sia in torto....), io ho il mio, non tratto (tu ti faresti la doccia con il muriatico solo perché qualcuno vorrebbe vederti grattare e magari mandare via la "psoriasi" che di fisico ha solo la sua manifestazione?), non nutro (mucca pazza dovrebbe insegnare), non divido, non riunisco, raccolgo gli sciami quando posso e cerco di facilitare la loro vita sottraendo loro qualche kilo di miele.
- smork
- Nuovo Utente

mi intrometto nella discussione
io credo che ognuno è libero di trattare o meno le sue api
l'importante è essere rispettosi dell'insetto e della natura e di ritenere che quello che si sta facendo sia coerente con le proprie convinzioni.
ps. io tratto solo con a.o.
pps: per come la penso io la cosa migliore sarebbe abbandonare le api e l'apicoltura per 50 anni e solo fra 50 anni andare a vedere se le api sono riuscite a sconfiggere la varroa e tutte le varie virosi
io credo che ognuno è libero di trattare o meno le sue api
l'importante è essere rispettosi dell'insetto e della natura e di ritenere che quello che si sta facendo sia coerente con le proprie convinzioni.
ps. io tratto solo con a.o.
pps: per come la penso io la cosa migliore sarebbe abbandonare le api e l'apicoltura per 50 anni e solo fra 50 anni andare a vedere se le api sono riuscite a sconfiggere la varroa e tutte le varie virosi
- lora casadei
- Pupa

E' sicuramente un'utopia, ma penso che se facessimo così, senza la nostra presenza, le api risolverebbero meglio questa situazione che a noi sembra irrisolvibile, noi pensiamo di essere insostituibili, ma è veramente ridicolo, il mondo senza l'essere umano.....finalmente starebbe meglio!!!!
- smork
- Nuovo Utente

tanto prima o poi ci autodistruggeremo

- Gavino Scano
- Nuovo Utente

Invio questo messaggio a MrDish, che vorrebbe allevare le api senza trattare, per la varroa, con i vari prodotti.
Sul sito"carloscano.it" ho illustrato il metodo da me ideato di lotta biologica alla varroa, basato sulla distruzione
sistematica della covata di fuchi, senza ritagliare le porzioni di favo. I favi vanno ripuliti e restituiti alle api,
che prontamente li ripuliscono e riparano e le regine vi depongono nuova covata di fuchi. In questo modo,
iniziando già ai primi di marzo, vado avanti fino a settembre/ottobre. Non faccio nessun trattamento con acaricidi.
I signori Benny e Wiking già conoscono l'argomento perchè ne ho parlato in questo forum, nelle "Presentazione" di
"Beequiet" la Dottoressa Leonarda, con la quale ho avuto uno scambio di messaggi, dopo di che l'argomento è
stato frettolosamente abbandonato e anche il Sig.Percelsi ha solo sfiorato l'argomento, promettendo col tempo
di dire parole, ma al momento non ho avuto il piacere di leggere un Suo pensiero.
Cordiali saluti.
Gavino Scano
Sul sito"carloscano.it" ho illustrato il metodo da me ideato di lotta biologica alla varroa, basato sulla distruzione
sistematica della covata di fuchi, senza ritagliare le porzioni di favo. I favi vanno ripuliti e restituiti alle api,
che prontamente li ripuliscono e riparano e le regine vi depongono nuova covata di fuchi. In questo modo,
iniziando già ai primi di marzo, vado avanti fino a settembre/ottobre. Non faccio nessun trattamento con acaricidi.
I signori Benny e Wiking già conoscono l'argomento perchè ne ho parlato in questo forum, nelle "Presentazione" di
"Beequiet" la Dottoressa Leonarda, con la quale ho avuto uno scambio di messaggi, dopo di che l'argomento è
stato frettolosamente abbandonato e anche il Sig.Percelsi ha solo sfiorato l'argomento, promettendo col tempo
di dire parole, ma al momento non ho avuto il piacere di leggere un Suo pensiero.
Cordiali saluti.
Gavino Scano
- VIKING
- Uovo

Gavino Scano ha scritto:Invio questo messaggio a MrDish, che vorrebbe allevare le api senza trattare, per la varroa, con i vari prodotti.
Cordiali saluti.
Gavino Scano
siamo tutti nella stessa barca.... non importa se( Uno),smette momentaneamente di remare,l'importante è remare nella stessa direzione!, e sopratutto per la stessa causa,come i navigatori vikinghi! che sapevano mantenere la rotta anche con la nebbia più fitta.
chi campa avrà la fortuna di sapere dove e come andrà a finire la nostra barca .(api e uomo compreso)
oggi guardavo una ape carica del suo bottino rientrare alla sua casa e aspettavo che mi raccontasse la sua storia...
viking
- lora casadei
- Pupa

Io non sono nessuno, quindi la mia voce ha poca importanza, ma se devo dire lamia, sono contraria all'eliminazione sistematica dei fuchi, io sono pro fuchi, li amo e se Dio li ha fatti un motivo c'è, quindi cerco altre alternative contro la varroa!!!!! Scusate.
- benny
- Ape guardiana

povera varroa ...tutti che cè l'anno con la varroa ...ma se Dio l'ha creata sicuramente un motivo ci sarà stato ....lasciamoli stare ..insieme alle api troveranno un equilibrio naturale ...!!!!
- lora casadei
- Pupa

Benny, i fuchi non uccidono nessuno, mi sembra che le varroe, qualche piccolo danno lo facciano.........
- benny
- Ape guardiana

cara lora vedi che la penso come te ....w i fuchi e w la varroa ....entrambe create da Dio e quindi cosa buona e giusta ... io sono un fervente animalista e quindi penso che anche la varroa debba essere trattata perbene come tutti gli esseri viventi di questo pianeta ...mettiamoci nei loro panni ....e proviamo a capire che cosa significherebbe per noi essere cacciati da questo pianeta con tutte queste sostanze chimiche infestanti sia per la varroa che per le api che per tutti gli altri esserini che la inalano indirettamente .....e per noi esseri umani ....ciao a tutti
- riccardo80
- Larva

Ciao benny io credo che questo forum serva per capire, crescere e risolvere insieme problemi questo tuo "delirio assurdo" non porta giovamento a nessuno se ascoltiamo te siamo destinati all'estinzione non serve professarsi animalista per salvare le varroe niente di quello che mangiamo verrebbe prodotto senza interventi chimici o biologici poco importa, se ti siedi e stai solo a guardare non vedrai volare più api e non mangerai certo più ortaggi o frutta vedi tu di che morte morire quello che è certo che se vuoi convivere con la varroa non vorrei essere un tuo vicino di apiario credo che le tue affermazioni servono solo a far incaz...... chi ti legge, oltretutto appurato che la varroa è veicolo di virosi devastanti che ti posso garantire che lo sono trovo che il tuo modo di fare apicoltura sia pericoloso e terroristico però sembra che ti piaccia continuare con le tue "frasette" vedi tu......... buona fortuna Riccardo
- lora casadei
- Pupa

Benni, questa te la sei cercata col lanternino, sei riuscito a far incaz......pure Riccardo, persona carina e rispettosa!!!!! Fortuna che non ti ha sentito Adolfo, altrimenti........aiaiaihhh, non vorrei essere nei tuoi panni!!!!!! Io sono una che non "offendo", ma stai certo che so "difendermi" se mi attaccano, e la varroa, se posso la elimino, solo che è una lotta impari, lei è più forte di me, ma ci provo....eccome se ci provo!!!!Ciao Benni, spero per te che stessi...scherzando, e per le tue api!!
- Gavino Scano
- Nuovo Utente

Ciao Viking, non ho capito il senso del tuo messaggio, rispetto al mio metodo. Ho capito che stai navigando a vista,cercando informazioni su tutti i metodi per combattere la varroa, compreso il mio e, in attesa di avere una tua idea precisa su come agire, ti sei accodato a chi fa i trattamenti con acaricidi. Buon lavoro.
Gentile Lora Casadei, nessuno ce l'ha contro i fuchi! La pratica del ritaglio della covata maschile, per abbattere l'infestazione della varroa, è stata raccomandata dai ricercatori (vedi quanto ho scritto nello scambio di messaggi
con la D.ssa Leonarda, nella "PRESENTAZIONE" di Beequiet).
Paradossalmente, nonostante il mio metodo, tutte le mie famiglie hanno fuchi in abbondanza, sani e forti
(sembrano gladiatori pronti a scendere nell'arena per fecondare le nuove regine).
Benny, hai calato la maschera e ti sei fatto riconoscere, sei un fervente animalista infiltrato!
In altri toui messagi, affermi di usare lo spazio Mussi (per far precipitare la varroa uccidendola) e il TIT3
con il quale si ritagliano le porzioni di favo, uccidendo fuchi e varroe. Pentiti!!
Per quanto riguarda le creature da protreggere, mi è venuto in mente che esistono anche le zecche, le pulci
i pidocchi, le cimici. In campagna è facile incontrare le zecche, se ti capita che qualcuno di questi simpatici
esseri creati da Dio, ti si attacca al fondo schiena, non fare niente, cerca di trovare un equilibrio naturale per conviverci.
Distinti saluti.
Gavino Scano
Gentile Lora Casadei, nessuno ce l'ha contro i fuchi! La pratica del ritaglio della covata maschile, per abbattere l'infestazione della varroa, è stata raccomandata dai ricercatori (vedi quanto ho scritto nello scambio di messaggi
con la D.ssa Leonarda, nella "PRESENTAZIONE" di Beequiet).
Paradossalmente, nonostante il mio metodo, tutte le mie famiglie hanno fuchi in abbondanza, sani e forti
(sembrano gladiatori pronti a scendere nell'arena per fecondare le nuove regine).
Benny, hai calato la maschera e ti sei fatto riconoscere, sei un fervente animalista infiltrato!
In altri toui messagi, affermi di usare lo spazio Mussi (per far precipitare la varroa uccidendola) e il TIT3
con il quale si ritagliano le porzioni di favo, uccidendo fuchi e varroe. Pentiti!!
Per quanto riguarda le creature da protreggere, mi è venuto in mente che esistono anche le zecche, le pulci
i pidocchi, le cimici. In campagna è facile incontrare le zecche, se ti capita che qualcuno di questi simpatici
esseri creati da Dio, ti si attacca al fondo schiena, non fare niente, cerca di trovare un equilibrio naturale per conviverci.
Distinti saluti.
Gavino Scano
- benny
- Ape guardiana

povera bestia ....non può trovare pace in questo mondo e ritagliarsi un equilibro naturale con le nostre api ligustiche e sicule come hanno fatto con le api ceranae ....un giusto equilibrio naturale
p.s. è vero io uso il tit3 e lo spazio mussi ...e sono stato giudicato perchè non uso l'acido ossalico e altre sostanze chimiche con le api ....in poche parole su questo forum vengo sempre giudicato perchè la penso diversamente da voi ....e come la varroa penso proprio che non riuscirete a debellarmi facilmente
adesso vengo giudicato perchè sono un animalista fervente della varroa ...la creata Dio ...o l'evoluzione la portata fino ai nostri giorni ... quanti esseri viventi sono stati creati da Dio e quanti cancellati dalla faccia dell'umanità o portati in via di estinzione solo perchè sono nocivi ...o perche di intralcio ai nostri interessi finanziari .... voi state cercando di eliminare un acaro solo perchè non vedete fiorire i vostri redditi e i vostri maturatori ...e non perche volete far campare le api ...loro vivono da milioni di anni prima di noi senza alcuna malattia ...noi gliele abbiamo create le virosi a quest'altra povera bestia ...vi state affaticando a chi ha la soluzione vergine ed universale per combattere questa povera bestia e per farla cessare di esistere una volta e per tutte ... ma non ci riuscirete perchè come noi la varroa si rafforza insieme alle api sempre di + a tutte quelle sostanze che la vogliono morta ...
continuate a rafforzare i vostri cervelli per trovare la giusta chiave di volta
p.s. è vero io uso il tit3 e lo spazio mussi ...e sono stato giudicato perchè non uso l'acido ossalico e altre sostanze chimiche con le api ....in poche parole su questo forum vengo sempre giudicato perchè la penso diversamente da voi ....e come la varroa penso proprio che non riuscirete a debellarmi facilmente
adesso vengo giudicato perchè sono un animalista fervente della varroa ...la creata Dio ...o l'evoluzione la portata fino ai nostri giorni ... quanti esseri viventi sono stati creati da Dio e quanti cancellati dalla faccia dell'umanità o portati in via di estinzione solo perchè sono nocivi ...o perche di intralcio ai nostri interessi finanziari .... voi state cercando di eliminare un acaro solo perchè non vedete fiorire i vostri redditi e i vostri maturatori ...e non perche volete far campare le api ...loro vivono da milioni di anni prima di noi senza alcuna malattia ...noi gliele abbiamo create le virosi a quest'altra povera bestia ...vi state affaticando a chi ha la soluzione vergine ed universale per combattere questa povera bestia e per farla cessare di esistere una volta e per tutte ... ma non ci riuscirete perchè come noi la varroa si rafforza insieme alle api sempre di + a tutte quelle sostanze che la vogliono morta ...
continuate a rafforzare i vostri cervelli per trovare la giusta chiave di volta
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
---benny ha scritto:povera varroa ...tutti che cè l'anno con la varroa ...lasciamoli stare ..insieme alle api troveranno un equilibrio naturale ...!!!!
circa la
"povera varroa"
ti ripresento ciò che ti ha scritto molto bene Gavino Scano
Devi rispondergli circa un tuo equilibrio in caso di infestazione petecchiale ..
Non fare solo teoria
Da Gavino Scano
"Per quanto riguarda le creature da proteggere, mi è venuto in mente che esistono anche le zecche, le pulci
esseri creati da Dio, ti si attacca al fondo schiena, non fare niente, cerca di trovare un equilibrio naturale per conviverci."
--
Benny. Ancora una domanda.
Ai tuoi forse circa 30 anni ne aggiungeresti altri 45 per attendere convivenza tra le api ed il loro ospite)
Da ben 45 anni,infatti, hanno fatto il loro ingresso nel nostro territorio,
1) il fungo della covata calcificata( chalkbrood)
Un acaro visibile col microscopio..
Questa covata calcificata che ha come genesi un fungo microscopico colpisce le larve che all’inizio sono di colore biancastro fino a diventare dure ( acidificate)
2) e gli acari della trachea
L' apparato respiratorio delle api è un insieme di trachee che in certi tratti si amplificano diventando sacchi aerei ( da aere=aria).
Sono presenti nel capo dell’ape; nell’addome, nel torace.
Entrano nelle trachee del torace e da lì si trasferiscono all’interno dell’apparato respiratorio intasandolo con le loro deposizioni di uova, anche dieci di media
-
Ciascuna di queste malattie è arrivata invadendo pian piano l’intera popolazione delle api
ma ora
per fortuna sono considerati parassiti stabilizzati ,
sebbene
solo la cavata calcificata e gli acari delle trachee
abbiano raggiunto una matura relazione tra parassita e chi le ospita( le api)
.
Si tratta-come dicevo- di un arco di 45 anni circa
Tu!
per la cara "varroa", pur acaro che in se stesso fa stupire;
basterebbe pensare a come la madre sa partorire
evitando che la sua prole piombi sùbito nella pappa reale,
ma solo dopo che lei l'ha tenita in parete, per "asciugarla". Solo quando avrà la sua tuta"epiteliale" ora da sommozzatore lo lascia cadere,senza annegare..
-Saresti capace di attendere circa altri 45 anni
senza ricorrere a molecole naturali come Bi-Oxal
ossalico in bassissima quantità 35 grammi e mezzo litro di acqua+in 500 grammi di zucchero per favorire questa sua buona relazione con vicini"?
( a seguire)
a.p.
Ultima modifica di adolfopercelsi il 19/07/2012, 18:06, modificato 1 volta in totale.
- VIKING
- Uovo

A Gavino Scano, ciao,il metodo da te suggerito lo trovo una positiva alternativa,quindi per evitare frantesi niete da dire contro! .
Altrettanto vero che nell'attesa di trovare una migliore gestione in generale per la conduzione ottimale dell'apiario mi sono fermato alla prassi generale dei trattamenti chimici!.
Sono comunque attento e ansioso di studiare anche attraverso questo sito,(sempre che chi usa ,lo stesso, in modo informativo didattico lo rispetti, ....le cavolate saltano fuori più numerose della varroa stessa).
Non mi interessa se la varroa o altro è creatura di Dio.... Dio non ha creato proprio niente!, è l'uomo che si è inventato tutto , probabilmente per fare il solito scarica barile!! e avere cibo per il suo stomaco emotivo! quindi piuttosto, modestamente,nel mio piccolo, guardo quello che è utile a questo mondo,all'uomo, agli animali domestici, gli animali feroci li lascerei nel suo ambiente, ammiro uomini, che hanno onestà,dignità,coraggio,volontà,coloro che si applicano a rispettare i veri sentimenti umani..... siano benedetti.
Gavino, ho divagato un pò spero di aver chiarito il tuo dubbio.
un saluto a tutto il forum
viking
Altrettanto vero che nell'attesa di trovare una migliore gestione in generale per la conduzione ottimale dell'apiario mi sono fermato alla prassi generale dei trattamenti chimici!.
Sono comunque attento e ansioso di studiare anche attraverso questo sito,(sempre che chi usa ,lo stesso, in modo informativo didattico lo rispetti, ....le cavolate saltano fuori più numerose della varroa stessa).
Non mi interessa se la varroa o altro è creatura di Dio.... Dio non ha creato proprio niente!, è l'uomo che si è inventato tutto , probabilmente per fare il solito scarica barile!! e avere cibo per il suo stomaco emotivo! quindi piuttosto, modestamente,nel mio piccolo, guardo quello che è utile a questo mondo,all'uomo, agli animali domestici, gli animali feroci li lascerei nel suo ambiente, ammiro uomini, che hanno onestà,dignità,coraggio,volontà,coloro che si applicano a rispettare i veri sentimenti umani..... siano benedetti.
Gavino, ho divagato un pò spero di aver chiarito il tuo dubbio.
un saluto a tutto il forum
viking