Trattamento antivarroa con impiego di farina di frumento
- benny
- Ape guardiana

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Trattamento antivarroa con impiego di farina di frumento
è un metodo di lotta ecologico basato sull'impiego di prodotti polverulenti che stimola le api alla pulizia corporale e riduce la capacità adesive alla varroa . Ragazzi utilizzate trattamenti ecologici e biologici ...e non trattamenti chimici ....ciao
- Renato
- Nuovo Utente

Re: Trattamento antivarroa con impiego di farina di frumento
Ciao, mi spieghi il funzionamento? non ne ho mai sentito parlare prima...
Cosa bisogna usare? E' efficace?
ciao e grazie
Cosa bisogna usare? E' efficace?
ciao e grazie
- davzil
- Pupa

Ciao!!!
anche io sono interessato!!!
anche io sono interessato!!!
- benny
- Ape guardiana

ciao a tutti ...il sistema di lotta con la farina di frumento può essere utilizzato in caso di necessità anche nei giorni che precedono il raccolto per ridurre il numero di varroe .
la farina di frumento cosparsa a mano o con un apparecchio soffiatore direttamente sulle api ha fornito ottimi risultati anche se non risolutivi ..
il trattamento deve essere ripetuto almeno 4 volte l'anno con circa 200g di farina per alveare ...2 trattamenti primaverili e 2 autunnali...con temperatura superiore ai 10 °C...
la farina di frumento cosparsa a mano o con un apparecchio soffiatore direttamente sulle api ha fornito ottimi risultati anche se non risolutivi ..
il trattamento deve essere ripetuto almeno 4 volte l'anno con circa 200g di farina per alveare ...2 trattamenti primaverili e 2 autunnali...con temperatura superiore ai 10 °C...
- davzil
- Pupa

ciao Benny!!!
mi chiedevo..ma la farina non si "impasta" con le varie sostanze liquide dei favi? es. pappa reale, miele ecc...
questa tecnica rispetto allo zucchero a velo è più efficace?
ma la farina che viene ripulita e ingerita non ha nessun effetto sulle api?
Grazie per le delucidazioni!!!
ciao
Davide
mi chiedevo..ma la farina non si "impasta" con le varie sostanze liquide dei favi? es. pappa reale, miele ecc...
questa tecnica rispetto allo zucchero a velo è più efficace?
ma la farina che viene ripulita e ingerita non ha nessun effetto sulle api?
Grazie per le delucidazioni!!!
ciao
Davide
- VIKING
- Uovo

accidenti,ragazzi...ma perchè dobbiamo usare per forza la farina di frumento ???.
Si può!!! e forse a mio modesto parere è anche meglio lo zucchero a velo già ampiamente sperimentato!!! da zio adolf e consigliato e detto da Lui non è male!!!. Lo Zio Adolf!
ciao a tutti
viking
Si può!!! e forse a mio modesto parere è anche meglio lo zucchero a velo già ampiamente sperimentato!!! da zio adolf e consigliato e detto da Lui non è male!!!. Lo Zio Adolf!
ciao a tutti
viking
- lora casadei
- Pupa

Anche io la penso come Viking, allora lo zucchero, già ampiamente sperimentato, secondo me è anche più appetibile della farina!!!!! E comunque ha una casistica alle spalle che non sò se la farina ce l'abbia.
- benny
- Ape guardiana

lo zucchero fa male ....gli alza la glicemia e gli fa venire la diabete .... 
- MrDish
- Uovo

A parte gli scherzi, attenti allo zcchero a velo, come diceva lo zio da qualche parte tra i meandri delle sue scritture, lo zucchero a velo da cucina non sempre è "zucchero a velo" puro, ma contiene sostanze che possono essere dannose per le api, come addensanti ed altre porcherie "culinarie"....
- VIKING
- Uovo

MrDish ha scritto:A parte gli scherzi, attenti allo zcchero a velo, come diceva lo zio da qualche parte tra i meandri delle sue scritture, lo zucchero a velo da cucina non sempre è "zucchero a velo" puro, ma contiene sostanze che possono essere dannose per le api, come addensanti ed altre porcherie "culinarie"....
ergo, vorrei precisare: lo zucchero a velo! ok .
ma lo zucchero da cucina, macinato in proprio, è il candidato !!!! in questo ultimo non dovrebbero esserci porcherie culinarie e zio adolf è stato chiaro!.....
- marcantonio
- Ape nutrice

Hai fatto bene a precisare VIKING, si stava creando confusione.
- lora casadei
- Pupa

Come ha detto 2000 volte Adolfo, bisogna MACINARE lo zucchero da cucina (quello che si compera a kg.) che così diventa velo e non contiene nulla, si spolvera sulle api, e quelle si spulciano e fanno cadere le varroe, nessuna controindicazione, è solo un pò laborioso, certo se uno a 100 arnie è chiaro che non se lo può permettere, ma con poche arnie...provare per credere!! Inoltre, c'è uno in Inghilterra che usa esclusivamente questo metodo, e le sue api non hanno varroa. (non mi ricordo come si chiama, ma Adolfo ne parla sempre)
- benny
- Ape guardiana

lora perchè non provi allora ad usare lo zucchero a velo anzi che acido ossalico ??? non capisco!!!! 
- lora casadei
- Pupa

Benny, perchè sempre come dice Adolfo lo zucchero a velo è un trattamento tampone, non risolutivo, quindi, non credo che un SOLO trattamento con ossalico nella vita delle api faccia più male che bene. Ricordati che l'AO si trova in tantissimi ortaggi che mangiamo, è ritenuto prodotto biologico, penso (forse ignorantemente) che faccia più male la coca cola o le patatine fritte A NOI che UN trattamento alle api di AO. Ti ripeto, la virtù stà nel mezzo, ne tutta a destra ne tutta a sinistrA!!!! Per logica, preferisco perdere qualche ape con l'ossalico che la famiglia intera per varroa e conseguentemente per virosi ( perchè indebolite). Poi tu fai come meglio credi, e per amore verso gli animali, io alle tue api auguro 1000 anni di vita felice!!!!
- VIKING
- Uovo

e tu, usesresti la farina di frumento?benny ha scritto:lora perchè non provi allora ad usare lo zucchero a velo anzi che acido ossalico ??? non capisco!!!!
- benny
- Ape guardiana

esistono vari trattamenti antivarroici ...io per adesso sto usando lo spazio mussi e il TIT ...poi in futuro non lo so ...+
trattamento con impiego di farina di frumento è un trattamento che ho sentito parlare ma non l'ho ancora effettuato ...non so se consigliarlo o meno ...cmq le mie api sono ancora vive ...a 2 anni di distanza ..ed ho 4 arnie su 4 melari ...e 6 su 2 .....
trattamento con impiego di farina di frumento è un trattamento che ho sentito parlare ma non l'ho ancora effettuato ...non so se consigliarlo o meno ...cmq le mie api sono ancora vive ...a 2 anni di distanza ..ed ho 4 arnie su 4 melari ...e 6 su 2 .....
- lora casadei
- Pupa

Io 5 famiglie da 6 anni e mezzo, ora le ho aumentate a 7, e nessuna perdita, api (apparentemente) sane, anche facendo un trattamento di AO, ma di dubbi ne ho sempre 1000, ho sempre paura di sbagliare, non sono mai sicura al 100% di nulla o quasi, e prego sempre Dio che guidi la mia mano nel fare le cose, e sarei BEN FELICE di non usare la chimica, ma in giro si sentono cose brutte, di gravi perdite di famiglie ed il cuore non se la sente di correre rischi non facendo nulla, spero solo che venga approvato in italia il MAQS, che sembrerebbe una vera benedizione per le api, nessuna controindicazione e tanto beneficio. Ma chiaramente essendoci sotto tanti intrallazzi economici, dubito che arriverà presto, so che all'estero lo vendono, ma come farlo arrivare??? Qualcuno ne sà qualcosa??? Magari ordinandolo in Vaticano????
- benny
- Ape guardiana

ahahah bella questa!!!! mi piace!!! 
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
-- da a.p.MrDish ha scritto:A parte gli scherzi, attenti allo zcchero a velo, come diceva lo zio da qualche parte
tra i meandri delle sue scritture,
lo zucchero a velo da cucina non sempre è "zucchero a velo" puro, ma contiene sostanze che possono essere dannose per le api, come addensanti ed altre porcherie "culinarie"....
velo1
Bla bla bla..
Il "Meandro" è un fiume dell’Asia Minore (Meandro) famoso per i suoi serpeggiamenti direzionali.
In italiano è traslato tradotto con significato di “argomenti tortuosi “
Quindi già sùbito un titolo non quotato in Borsa per i miei i “onnipresenti”meandri
Ciononostante
unitamente a Buona giornata, ecco quanto
Ho solo accennato al vietato per noi,” zucchero dei pasticceri “ ” . 1)Siamo d'accordo?
Sempre circa lo zucchero
velo2
Di una e-mail reclamizzata, a più voci qui sul Forum, circa lo “zucchero dannoso per l’uomo "
preciso che lo stesso testo indicava la soluzione.
Evitare dosi massicce.
Ci va, cioè, moderazione. 2)Siamo pure ugualmente d’accordo ?
--
da Benny ..il "simpaticone“
“Gli alza la glicemia e la..diabete "
Glicemia e diabete
Causa ed effetto? C'è un colesterolo buono se dopo 12 ore di digiuno ci si presenta glicemia concentrazione di glucosio nel sangue a valori variabili, mg/100 ml tra 60/90 con recenti metodiche
Ed uno "cattivo" come quello ..nei calcoli biliari
Diabete: eccessiva durevole eliminazione di urina..
Bla bla bla
--
Le api possono scindere con facilità lo zucchero in fruttosio e glucosio.Non soffrono di glicemia
In casi di lunga persistenza pioggia
io stesso aiuto le api in questa mansione nebulizzando, sullo zucchero offerto, acido citrico
( Quello reclamizzato anche da Mussi :acido citrico mono idrato…)..) per una voluta scissione condivisa
3) Siamo d’accordo ?
Ancora per chi non sapesse nulla sullo zucchero equiparandolo alla farina
ricordo che se questo è macinato di recente,
se non igroscopico perché rimasto da giorni ad assorbire umidità
questo zucchero, le api non hanno assolutamente tempo per lambirlo
.
Con distanza 1 cm o anche 1 e mezzo dorso favo ed il ..vicino di casa ..
erogato finisce sulla schiena delle api trascinando, sùbito le varroe,
sul fondo del pianale ricevente
Dopo un minuto le varroe vive sono già zampettanti fra lo zucchero.
Si possono conteggiare, in attesa, volendolo, di immergerlo in una vaschetta d’acqua dove si scioglie all’istante lasciando solo le varroe galleggianti, ben visibili..
Consolazione "sado maso?"
Oggi io non trovo più se non qualche varroa.. ma penso ciò dipenda dal fatto che gli stessi acari muoiono nella cella con la titolare prepupa-pupa, che offre come alimento solo emolinfa già invirosata"'
"Allegria!
..
velo3
E questo già a gennaio al primo pallido sole.
- Alla faccia dei trattamenti nei mesi ultimi dell’anno
-Alla faccia pure delle rare giovani madri dei Raves(selvaggi ) party che non bonificano dopo ogni notte il proprio piccolo, effettuandone la raccolta differenziata ( liquido-solido) aspettando anche "otto giorni" .
Analogamente
Apicoltori che attendono il mese di dicembre invece di effettuare ciò massicciamente
già verso il 20 di giugno? Perchè questa data ?
-Confinamento regina su favo( Isola d'Elba.29 km)!)
ventigiugno
Lieto di aver anche oggi ricordato qualcosa, forse utile
in sintonia con il prof.apicoltore Randy Oliver ( Vedi Le virosi delle api ) che ricorre allo zucchero a velo
dal 2.004 ( da otto anni !)
Di nuovo
Buona giornata da parte di Adolfo
presuntuoso
“Zio”..bio..logico
- trenta
- Nuovo Utente

ciao a tutti
Paralelamente a questo trattamento si può mettere il telarino vuoto per che costruiscano celle di fuchi e cosi attirare con le larve dei fuchi le varroe per che vadano a alimentarsi li e doppo una volta opercolate le celle ritagliarli e butarli via, si elimina abastanza varroe, ciao
Paralelamente a questo trattamento si può mettere il telarino vuoto per che costruiscano celle di fuchi e cosi attirare con le larve dei fuchi le varroe per che vadano a alimentarsi li e doppo una volta opercolate le celle ritagliarli e butarli via, si elimina abastanza varroe, ciao
Luis.
la apicoltura è una passione
e un arte.
la apicoltura è una passione
e un arte.