I bombi sono amici delle api. Le vespe no..

Anatomia, fisiologica dell'ape mellifera
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

I bombi sono amici delle api. Le vespe no..

Messaggio da adolfopercelsi »

d a.p.
Risposta solo relax ad una e-mail di Sandra
--
"A dire il vero non volevo proprio sollevare....un vespaio....(ancora di piu' perche' mi e' capitato di vedere una vespa attaccare una mia ape!!)
Comunque ringrazio per tutte le indicazioni che mi sono state utilissime e....assolutamente consolanti!
Gentilissimo a.p., per essere ammessa a pieno titolo alla tribu'...mi metto subito a leggere quanto suggerito!
Grazie di nuovo!
Sempre a titolo informativo vi faro' sapere cosa diranno gli esami.."
--
Gentilissima Sandra.. . coraggiosa "antiallergie" da resistere per ultimare almeno la chiusura dell'arnia prima di raggiungere la cassettina della salute e tamponare aggressioni ..non previste
--Come relax ..
Anche se non c'entra per nulla o quasi
e solo perchè si abbia una preoccupazione in meno

Tra gli avversari delle tue api non devi assolutamente avere dei sospetti circa i bombi,

biondi,neri, indefessi sugli steli della lavanda con i loro simpatici mutandoni bianchi..suggono miele fianco a fianco delle api

Quando io volutamente lascio cadere una decina di gocce di miele su un coprinido
per vedere quali e quanti clienti arrivino..
allorché un'ape rischia di atterrare addirittura sulla schiena del Bombo ,.

loro, alzano una delle prime zampe, destra o sinistra a seconda della proiezione d'ombra che intravedono...
L'ape cambia velocemente direzione, quanto basta e poi sugge assieme a lui quello che rimane

Io per motivi .."scientifici" ne ho preso addirittuta qualcuno tenendolo nell'incavo delle due mani.

L'ho "frullato" per constatare se pungesse.
Era un suo "dovuto " diritto trafiggermi ma non lo ha fatto.

Ha ripreso il volo anche se un po' "brontolando "
--
Questi bombi, cioè, .. non sono carnivori..

Lo sono le vespe femmine dopo che la madre si è costruita da sola il picciuolo con il quale agganciare ed imbastire le prime celle..Dopo aver deposto delle uova, al momento della fase larvale
scatta il bisogno di nutrirle con proteine.

E' ancora la madre regina che fa il tutto. Quando le figlie sono "adulte" prendono il posto della madre che accudirà esclusivamente il reparto maternità
saranno loro che andranno a caccia d' api, davanti all'ingresso;
Le più temerarie addirittura atterrano sui dorsali dei favi..senza farsi acciuffare.

Penso addirittura acquisiscano il tipico odore delle api..

La regina depone uova sempre con schiusura a femmine. Solo a luglio decide di deporre una manciata di uova maschili da cui nasceranno i futuri maschi per inseminare altre femmine,
future regine che passeranno l'inverno già inseminate e le cui uova diverranno altrettante femmine fino a luglio.
Il ciclo riprende.
Stupendo.

Purtroppo fino a tutto agosto penso allevino larve da nutrire con proteine

Buona giornata a tutto il Forum
---
Dallo "Zio" Adolfo
Viva la vita
sandra
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: I bombi sono amici delle api. Le vespe no..

Messaggio da sandra »

Le vespe sono cattive imitazioni delle api?

:aureola:

lo so che dovrebbero piacermi anche loro....ma no....non mi piacciono ancora, nonostante la morbidissima spiegazione.

Perdonami ma continuero' a palettarle con la leva quando le vedo posarsi sulle mie arnie!
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

sandra ha scritto:Le vespe sono cattive imitazioni delle api?

lo so che dovrebbero piacermi anche loro....ma no....non mi piacciono ancora, nonostante la morbidissima spiegazione.

Perdonami ma continuero' a palettarle con la leva quando le vedo posarsi sulle mie arnie!
--
Sandra Sandra..
Facciamo finta di essere persone nate "imparate"?
Ebbene io sono già solito filastroccare che

le oche non sono anitre e le anitre non sono oche
( In altre parole che il diaframma non è il separé; bla bla bla)

Le api non sono vespe e le vespe non sono api..
I bombi paciocconi non sono vespe.
Quelle che tu giustamente spaletti sono le notorie intriganti che a me rifilano veleno prurito per tre giorni
a differenza delle api...acqua fresca o quasi
Da non dire a nessuno

Personalmente un giorno,conoscendomi, ho vouto accettare di essere punto sul dorso di una mano da otto giovani calabroni, a distanza di due minuti.. Stavano uscendo dalle celle..

Ebbene, alla sera sono riuscito ancora ad andare ballare Tango argentino. Ho notato solo che la cinghietta dell'orologio a braccio, era veramente ben tesa..Consiglio

- Non fatelo ma sappiate che la prima medicina è quella di non pensare che la puntura di un Vespa crabro sia
matematicamente mortale ..Penso sia una cinquina di punture d'api ..sincronizzate. WWuau!

Immagine

Sono certo che quel gentiluomo di Fabio 88
ti farà visionare qui sul Forum un allegato che lui conosce e possiede
con tutti i tipi di bombi
uno più bello dell'altro
quasi fossero ad una sfilata internazionale di Moda "bombina"
--
da a.p
Viva la vita
VIKING
Uovo
Uovo

Messaggio da VIKING »

Ciao zio ,laureato,appassionato, fantasioso,paziente,studioso,pioniere,cultore del vivere bene,uno sportivo insomma... oltre alle api anche il tango argentino !? sono contento, questo è bello,questa è vita :clap: .
ok vengo al dunque : i bombi in come da foto c'è l'hanno il pungiglione eccome bello lungo e grosso e con veleno e non so altro, di questo sono quasi sicuro ,l'estate scorsa ho preso in mano un bel bombo e volevo stropicciarlo un pò ma evidentemente non gradiva e mi ha cacciato il suo stiletto nel palmo della mano avendo cura poi di portarselo via .
ovviamente a parte la sorpresa nessuna conseguenza.
Un saluto cordiale a tutti ....

se vuoi vincere il nemico.. prima, devi affrontare i mostri che ti porti dentro
viking
Rispondi
+