sanita'.....dell'apicoltore
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- sandra
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
sanita'.....dell'apicoltore
Buona sera,
mi diletto con le api da circa un anno e in questo periodo avro' preso 6 pizzicate.
Le ultime due la scorsa settimana, una nell'incavo del gomito e una sulla coscia. In entrambi i casi ho avuto una reazione locale molto estesa, soprattutto quella della coscia. Per tre giorni ho infatti avuto una grande chiazza rossa (una quindicina di cm) che provocava un fortissimo prurito. Pressoche' inutile l'efficacia di una crema di idrocortisone che avevo in casa....fantastico, invece, il sollievo di una bella...e peggiorativa grattata!!!
Il tutto e' durato circa tre giorni.
Anche negli altri casi di punture di api le reazioni di rossore e prurito erano durate 3 giorni, ma l'estensione era decisamente minore.
Io avevo dato la "colpa" di questo fatto alla diversa sede delle punture e al fatto che la scorsa settimana sono intervenuta troppo tardi con freddo e crema.
Oggi pero', parlando con un'apicoltrice mi ha detto che secondo lei le mie sono reazioni esagerate e che dovrei fare un test per l'allergia.
Sono preoccupata....ci pensate se mi dicessero che sono allergica? Dovrei rinunciare alle api!
Voi cosa ne pensate? Ho provato a cercare di farmi un'idea leggendo qua e la' in internet ma non sono riuscita a farmi un'idea chiara.
Cosa mi consigliate?
mi diletto con le api da circa un anno e in questo periodo avro' preso 6 pizzicate.
Le ultime due la scorsa settimana, una nell'incavo del gomito e una sulla coscia. In entrambi i casi ho avuto una reazione locale molto estesa, soprattutto quella della coscia. Per tre giorni ho infatti avuto una grande chiazza rossa (una quindicina di cm) che provocava un fortissimo prurito. Pressoche' inutile l'efficacia di una crema di idrocortisone che avevo in casa....fantastico, invece, il sollievo di una bella...e peggiorativa grattata!!!
Il tutto e' durato circa tre giorni.
Anche negli altri casi di punture di api le reazioni di rossore e prurito erano durate 3 giorni, ma l'estensione era decisamente minore.
Io avevo dato la "colpa" di questo fatto alla diversa sede delle punture e al fatto che la scorsa settimana sono intervenuta troppo tardi con freddo e crema.
Oggi pero', parlando con un'apicoltrice mi ha detto che secondo lei le mie sono reazioni esagerate e che dovrei fare un test per l'allergia.
Sono preoccupata....ci pensate se mi dicessero che sono allergica? Dovrei rinunciare alle api!
Voi cosa ne pensate? Ho provato a cercare di farmi un'idea leggendo qua e la' in internet ma non sono riuscita a farmi un'idea chiara.
Cosa mi consigliate?
- fabio
- Ape bottinatrice

Re: sanita'.....dell'apicoltore
Ciao Sandra ti consiglio di fare un test per l'allergia per esserne certi.
Ogni persona reagisce in modo diverso alla puntura di un insetto, si può diventare allergici anche dopo anni di punture che non hanno mai reagito in questo modo.
Ogni persona reagisce in modo diverso alla puntura di un insetto, si può diventare allergici anche dopo anni di punture che non hanno mai reagito in questo modo.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- sandra
- Nuovo Utente

e' sufficiente un prick test oppure occorre una ricerca nel sangue?
o entrambi?
o entrambi?
- fabio
- Ape bottinatrice

Devi contattare un allergologo per queste domande. Non ho esperienza a proposito.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- mauroagricolo
- Ape nutrice

rivolgiti al tuo medico curante ....
Comunque le punture delle api hanno effetti diversi a seconda di diversi fattori .
1° la zona di puntura . Nelle parti più "molli" normalmente le reazioni sono più marcate
2° Salute generale della persona o particolare stati fisici
3° Profondità della puntura
4° Reazione con farmaci o alcol assunti dalla persona che viene punta .
Inoltre punture ripetute portono inevitabilmente a una maggiore "sensibilizzazione" alle punture
Non abbandonare le api proteggiti con più cura ed evita profumi e lacche sicuramente sarà più difficile che tu venga punta .
Distinti Saluti
Comunque le punture delle api hanno effetti diversi a seconda di diversi fattori .
1° la zona di puntura . Nelle parti più "molli" normalmente le reazioni sono più marcate
2° Salute generale della persona o particolare stati fisici
3° Profondità della puntura
4° Reazione con farmaci o alcol assunti dalla persona che viene punta .
Inoltre punture ripetute portono inevitabilmente a una maggiore "sensibilizzazione" alle punture
Non abbandonare le api proteggiti con più cura ed evita profumi e lacche sicuramente sarà più difficile che tu venga punta .
Distinti Saluti
- sandra
- Nuovo Utente

grazie, andro' dal mio medico e chiedero' di prescrivermi un test cosi' mi tolgo il pensiero. Sinceramente io credevo (e credo/spero), che le mie reazioni fossero normali per le prime punture....Comunque faccio il test cosi' staro' piu' tranquilla!!
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
---sandra ha scritto:grazie, andro' dal mio medico io credevo (e credo/spero), che le mie reazioni fossero normali per le prime punture....Comunque faccio il test cosi' staro' piu' tranquilla!!
Dallo "Zio"Adolfo
del Poli Ambulatorio Forum Angrisani
--
Una sintesi di ciò che inserirò in Mini “attrezzature” Consigli Percelsi. “Giubbotto antiproiettile" .. . Nebulizzatore Notizie sulla Tribù dei “Zanza”e del loro capo “stregone Zio Adolfo"
A totale responsabilità decisioni finali dell’amica Sandra a cui personalmente segnalo volentieri quanto segue..
Da Osservazioni esclusivamente personali avendo osservato il tutto anche con la la mia affettuosissima aiutante Mariangela
( gonfiore fastidioso solo per tre giorni.)
Anche in zona coscia interna sensibilissima e con possibilità spazio enorme per facile rigonfiamento.
“Solo per tre giorni” come da Sandra.. Con il tempo.. sempre meno
Una audace proposta.. Alla lunga risolutrice .. Una volta al mese ..
Puoi gestire il numero di punture annuali ( sulle circa 25 ) facendoti pungere, una volt al mese, volutamente sulla mano parte superiore . Metti una goccia di miele sul dorso mano
Come viene raggiunta da un'ape: ti fai coraggio e la "spiaccichi" sapendo che dopo morirebbe ugualmente
A qualche altra puntura per raggiungere il numero 25 ci penseranno le api stesse..
Cosa fare per essere di meno o quasi nulla soggetti a punture.?.
Cercare e -mail in Tecniche apistiche Sottotitolo Mini “attrezzature.."Giubbotto antiproiettile"
Cercherò io la data specifica. A presto
--
Dal testo file inserito i Mini consigli Percelsi
Non la si finirebbe più
“Il periodo di trattamento minimo è di 3-5 anni indipendentemente dalle modificazioni sierologiche e dei test cutanei”
“Le controindicazioni all'avvio della immunoterapia al veleno di imenottero sono quelle classiche dell'immunoterapia generale e cioè le neoplasie, le malattie autoimmuni ed altre gravi malattie sistemiche.”
“ Il periodo di trattamento minimo è di 3-5 anni indipendentemente dalle modificazioni sierologiche e dei test cutanei”
“Non va sottovalutato l'aspetto psicologico di questa patologia che fa vivere il paziente in uno stato d'ansia ed in continua apprensione, condizionando in modo rilevante la qualità della vita e spesso anche l'attività lavorativa (raccolta di frutta, vendemmia, ecc.) che,
er quanto rivesta una grande importanza economica, è comunque occasione di rischio troppo elevato. “
---
“Tra gli apicoltori la prevalenza della sensibilizzazione è alta, compresa tra il 15 ed il 43%, ed il rischio di reazione allergica risulta spesso inversamente proporzionale al numero di punture ricevute per anno.”
“È stato dimostrato che i soggetti con un numero di punture/anno
--
superiore a 200 non hanno reazioni (vanno incontro ad una sorta di desensibilizzazione "spontanea"),
--
mentre quelli con meno di
25 punture/anno hanno un 45% di incidenza di reazioni sistemiche.”
---
A seguire a ciò cui ricorriamo noi
Gocce di propoli
sulla ferita
purché non si tratti in zona bulbare occhio.
Dopo dieci minuti per me il prurito diventa sopportabile eccetto quello delle vespe che mi perseguita anche per un intero giorno
Forse perché nella vita ne ho prese ben poche
Sono gradite altre suggestioni
Ora vado ad aprire un'arnia in modalità relax
Alzo il coprinido senza alcun paura perché sotto c'è ancora la rete zanzariera- che mi difende.
Segue leggerissima nebulizzazione acqua e zucchero
Arrotolo la "zanza" solo fin sui favi che mi interessano.
.
Se temperatura è un po' bassa.. . appoggio sùbito sui dorsali dei favi portati allo scoperto dalla" zanza"
un panno purché non urticante per le api stesse
Si tratta di una visita quasi equivalente a quella di una madre che "sfascia" il proprio bimbo.
Una festa ..
(a.p.)
- mauroagricolo
- Ape nutrice

La visita dal medico è d'obbligo . Io non sono un medico ho 18 anni di esperienza di 118 Sulle spalle. E Non mi sogno nemmeno di farti prendere sottogamba i sintomi o darsi al fai da te. Lo Shock anafilattico é una brutta bestia. Fatti consigliare dal medico eventualmente fatti prescrivere anche eventuali farmaci da tenere a portata di mano e lo stik all'amoniaca da dare dopo puntura. Le api Vanno rispettate alle volte è meglio prevenire che curare . Tutti dovremmo avere una "cassetta" di medicinali salvavita a portata di mano a maggior ragione se si ha a che fare con potenziali pericoli .sandra ha scritto:grazie, andro' dal mio medico e chiedero' di prescrivermi un test cosi' mi tolgo il pensiero. Sinceramente io credevo (e credo/spero), che le mie reazioni fossero normali per le prime punture....Comunque faccio il test cosi' staro' piu' tranquilla!!
Con questo non ti devi scoraggiare o preoccupare .... meglio buttare due farmaci scaduti inutilizzati che rischiare inutilmente .
Distitni Saluti Mauro
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
da a.p.
Brevemente
Ogni invito alla prudenza va fortemente sostenuto ma non mi risulta che il tutto sia “obbligatorio”
E’ un termine improprio; utile per indurre al timore, ma si ferma giuridicamente lì
In altre parole
Un neofita apicoltore
o anche nostri colleghi apicoltori,
già con esperienza apistica avanzata e che si accorgano di incappare in reazioni “pesanti”
da essere portati in ospedale
(talora apicoltori anche ad ottant'anni!Corpo che cambia ..diventa più fragile..)
non ho mai sentito dire siano stati sanzionati pecuniariamente..
Oltre all’ansietà della situazione sanitaria devono accudire anche questa amministrativa?
Una nostra amica che, conoscendosi, voglia provare a gestire se stessa ,
verrà obbligatoriamente“multata” se non si sottopone a tutta la trafila dei test?
(a.p.),
Brevemente
Ogni invito alla prudenza va fortemente sostenuto ma non mi risulta che il tutto sia “obbligatorio”
E’ un termine improprio; utile per indurre al timore, ma si ferma giuridicamente lì
In altre parole
Un neofita apicoltore
o anche nostri colleghi apicoltori,
già con esperienza apistica avanzata e che si accorgano di incappare in reazioni “pesanti”
da essere portati in ospedale
(talora apicoltori anche ad ottant'anni!Corpo che cambia ..diventa più fragile..)
non ho mai sentito dire siano stati sanzionati pecuniariamente..
Oltre all’ansietà della situazione sanitaria devono accudire anche questa amministrativa?
Una nostra amica che, conoscendosi, voglia provare a gestire se stessa ,
verrà obbligatoriamente“multata” se non si sottopone a tutta la trafila dei test?
(a.p.),
- mauroagricolo
- Ape nutrice

Dove lo dovrei avere scritto che è obbligatorio .... Anche se ogni azienda ed addirittura io che sono libero profesionista devo avere in studio la cassetta di pronto soccorso !!! comunque ogniuno la devee la può pensare come vuole ma tenere a portata di mano un URBASON che costa 2 euro vale la vita di una persona ???? Fate Voi 
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
---mauroagricolo ha scritto:Dove lo dovrei avere scritto che è obbligatorio .... Anche se ogni azienda ed addirittura io che sono libero profesionista devo avere in studio la cassetta di pronto soccorso !!! comunque ogniuno la devee la può pensare come vuole ma tenere a portata di mano un URBASON che costa 2 euro vale la vita di una persona ???? Fate Voi
a.p.
Ecco il testo: "La visita dal medico è d'obbligo"
Se non è zuppa è sempre pan bagnato.
Una azienda con libero professionista, già solo per buon senso, deve avere quanto afferma
Ci mancherebbe ne facesse a meno!.
Come si fa poi d equiparare un cassettina per il pronto soccorso con una decina di ingredienti alla serie dei test anti allergici infiniti"?
"Il periodo di trattamento minimo è di 3-5 anni indipendentemente dalle modificazioni sierologiche e dei test cutanei”
Come apicoltore se io non volessi sottopormi a test anti allergici la legge si ferma lì.
Non mi fa nessun verbale
Lo Stato non deve murare tutte le finestre perché qualcuno potrebbe fiondarsi sotto..
Ne prende solo atto..
I 2 euro sono io che li voglio spendere.
Come cittadino privato nessuno mi obbliga pecuriariamente a farlo
Sempre a proposito di obbligo non è penalmente richiesto neppure di dover capire sempre tutto
Per me,fine della trasmissione
Ultima modifica di adolfopercelsi il 09/03/2012, 15:15, modificato 3 volte in totale.
- sandra
- Nuovo Utente

solo per dibattito...che puo' essere utile ad altri.
L'effetto fuori norma, secondo gli apicoltori che mi hanno consigliato il test, non e' il gonfiore ma la macchia rossa che l'accompagna, molto estesa.
Comunque sia io penso di non essere allergica, penso solo che le punture sono state fatte in zone particolarmente sensibili e che, come mi e' stato suggerito da Mauro potessi non stare tanto bene fisicamente (post influenza) e che con il tempo mi abituero'.
Sinceramente non mi va neanche di pensare a come fare se dovessi essere allergica. Di certo non farei il percorso di desensibilizzazione.
Cio' non toglie che per sicurezza stamattina sono andata dal mio medico chiedendo di poter fare un test.
Il mio medico, e amico, non e' quel genere di dottore informato su tutto...pero' mi ha consigliato un esame tramite prelievo del sangue. Ho accettato.
Nel momento in cui doveva selezionare il tipo di esame....ha avuto un dubbio...."ma le api potrebbero essere degli imenotteri?"
C'e' un test proprio per allergia agli imenotteri insomma...
(In compenso era interessatissimo alle api...cosa faccio o non faccio e come vivono...
Intanto fuori la fila in attesa era diventata lunga e quando sono uscita mi hanno fulminato!)
Io mi ero fatta una piccola cassettina con disinfettante, pinzette, ghiaccio secco, crema suggerita dalla farmacista, cerotti....niente di specifico pero'....
In pratica poi non l'ho quasi mai presa con me e quando sono stata punta....spesso ho continuato a fare cio' che stavo facendo, non mi sono sentita di lasciare la cassa aperta o chiuderla malamente senza finire il lavoro.
L'effetto fuori norma, secondo gli apicoltori che mi hanno consigliato il test, non e' il gonfiore ma la macchia rossa che l'accompagna, molto estesa.
Comunque sia io penso di non essere allergica, penso solo che le punture sono state fatte in zone particolarmente sensibili e che, come mi e' stato suggerito da Mauro potessi non stare tanto bene fisicamente (post influenza) e che con il tempo mi abituero'.
Sinceramente non mi va neanche di pensare a come fare se dovessi essere allergica. Di certo non farei il percorso di desensibilizzazione.
Cio' non toglie che per sicurezza stamattina sono andata dal mio medico chiedendo di poter fare un test.
Il mio medico, e amico, non e' quel genere di dottore informato su tutto...pero' mi ha consigliato un esame tramite prelievo del sangue. Ho accettato.
Nel momento in cui doveva selezionare il tipo di esame....ha avuto un dubbio...."ma le api potrebbero essere degli imenotteri?"
C'e' un test proprio per allergia agli imenotteri insomma...
(In compenso era interessatissimo alle api...cosa faccio o non faccio e come vivono...
Intanto fuori la fila in attesa era diventata lunga e quando sono uscita mi hanno fulminato!)
Io mi ero fatta una piccola cassettina con disinfettante, pinzette, ghiaccio secco, crema suggerita dalla farmacista, cerotti....niente di specifico pero'....
In pratica poi non l'ho quasi mai presa con me e quando sono stata punta....spesso ho continuato a fare cio' che stavo facendo, non mi sono sentita di lasciare la cassa aperta o chiuderla malamente senza finire il lavoro.
- mauroagricolo
- Ape nutrice

La sua è una "reazione" chiara e consapevole le troppe facilonerie non portano a nulla . Non mi piace cosigliare farmaci perchè non sono medico e non lo posso fare le dico che io mi tengo una fiala di cortisone in vicinanza all'apiario. La prudenza non è mai troppa alle volte vicino alle api ci sono i calabroni ma anche altri "intrusi" . E non saranno certo 2 ero a mandarci falliti ....
Distinti saluti
Distinti saluti
- mauroagricolo
- Ape nutrice

a.p.
Caro Percelsi Lei non può continuare a "contarmi le parole" questa è l'ultima volta che le rispondo .... Con "La visita dal medico è d'obbligo" Volevo esprimere il concetto che la medicina fai da te è molto pericolosa . Il mondo è pieno di guaritori e di cialtroni. Il medico di base serve proprio per consigliare ed indirizzare se nel caso a misure più specifiche e ne Lei (Se non è medico ) ne io possiamo dire ad una persona con presunti problemi sanitari di non consultarlo . Spero di essermi spiegato !!!
Caro Percelsi Lei non può continuare a "contarmi le parole" questa è l'ultima volta che le rispondo .... Con "La visita dal medico è d'obbligo" Volevo esprimere il concetto che la medicina fai da te è molto pericolosa . Il mondo è pieno di guaritori e di cialtroni. Il medico di base serve proprio per consigliare ed indirizzare se nel caso a misure più specifiche e ne Lei (Se non è medico ) ne io possiamo dire ad una persona con presunti problemi sanitari di non consultarlo . Spero di essermi spiegato !!!
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
--mauroagricolo ha scritto:a.p.
Caro Percelsi Lei non può continuare a "contarmi le parole" questa è l'ultima volta che le rispondo ..:
Per me sarà un grande ..grande piacere, ma non reciproco perché se le parole mi interessano io le conteggio e centellino volentieri.
Comunque per me una risposta molto saggia ci è già arrivata. Quella di Sandra.
Sono, le sue, spiegazioni equilibrate..perfino scherzose con rischio di.. "linciaggio"..
"Io mi ero fatta una piccola cassettina con disinfettante, pinzette, ghiaccio secco, crema suggerita dalla farmacista, cerotti....niente di specifico pero'....
In pratica poi non l'ho quasi mai presa con me e quando sono stata punta....spesso ho continuato a fare cio' che stavo facendo, non mi sono sentita di lasciare la cassa aperta o chiuderla malamente senza finire il lavoro".
---
Nel momento in cui doveva selezionare il tipo di esame....ha avuto un dubbio...."ma le api potrebbero essere degli imenotteri?" :
C'e' un test proprio per allergia agli imenotteri insomma.."
--
sandra
Ultima modifica di adolfopercelsi il 09/03/2012, 15:17, modificato 1 volta in totale.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Gentilissima Sandra .. Grazie per aver sollevato questo utile "Vespaio"sandra ha scritto:Buona sera,
mi diletto con le api da circa un anno e in questo periodo avro' preso 6 pizzicate."
Cosa mi consigliate?
Mi piacerebbe che anche tu facessi parte della tribù dei "Zanza"
Un apicoltore nipote mi scrive:
"Caro Zio oggi ho aperto l'arnia tramite zanzariera sotto al coprnido, eccetera Ce l'ho fatta.. Ne sono entusiasta
Vorresti essere il capo di questa "Tribù della Zanzariera?". Ottimo. Ho accettato.
Gentilissima Sandra
..per rendere meno noioso andare alla ricerca ho già trovato la data specifica di interventi con allegati che descrivono il tutto
In Tecniche apistiche voce sottotitolo
Mini "attrezzature" consigli Percelsi
17 ottobre/2.011
01/12/2.011
17/10/2.011
13/08/2.011
4/08/2.011
18/06/2.011o
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
da a.p.
Ancora per Sandrà che d'accordo con i già tanti amici
abbiamo affigliato alla "Tribù dei "Zanza"
Ecco in Tecniche apistiche sotto titolo Mini attrezzature ..
la data dell'e-mail con l'argomento : 13/05/2.011
A cosa mi serve la zanzariera
----
Ancora per Sandrà che d'accordo con i già tanti amici
abbiamo affigliato alla "Tribù dei "Zanza"
Ecco in Tecniche apistiche sotto titolo Mini attrezzature ..
la data dell'e-mail con l'argomento : 13/05/2.011
A cosa mi serve la zanzariera
----
Ultima modifica di adolfopercelsi il 10/03/2012, 13:11, modificato 1 volta in totale.
- sandra
- Nuovo Utente

A dire il vero non volevo proprio sollevare....un vespaio....(ancora di piu' perche' mi e' capitato di vedere una vespa attaccare una mia ape!!)
Comunque ringrazio per tutte le indicazioni che mi sono state utilissime e....assolutamente consolanti!
Gentilissimo a.p., per essere ammessa a pieno titolo alla tribu'...mi metto subito a leggere quanto suggerito!
Grazie di nuovo!
Sempre a titolo informativo vi faro' sapere cosa diranno gli esami...
Comunque ringrazio per tutte le indicazioni che mi sono state utilissime e....assolutamente consolanti!
Gentilissimo a.p., per essere ammessa a pieno titolo alla tribu'...mi metto subito a leggere quanto suggerito!
Grazie di nuovo!
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
--sandra ha scritto:A dire il vero non volevo proprio sollevare....un vespaio....(ancora di piu' perche' mi e' capitato di vedere una vespa attaccare una mia ape!!)
Grazie di nuovo!
Gentilissima Sandra.. . coraggiosa "antiallergie" da resistere per ultimare almeno la chiusura dell'arnia prima di raggiungere la cassettina della salute e tamponare aggressioni ..non previste
--
Come relax ..
Anche se non c'entra per nulla o quasi
e solo perchè si abbia una preoccupazione in meno
Ho vergato una risposta relax per te e pèr gli amici. Ho però preferito inserire il tutto, perchè più in sintonia con Biologia dell'ape, alla voce ."I bombi non sono carnivori. Le vespe sì.".
- sandra
- Nuovo Utente

ho ricevuto oggi gli esiti degli esami....risulto sensibile alle punture di api, calabroni, vespule. In compenso posso farmi pungere liberamente da vespe.
Sono...senza parole! Domani andro' dal medico con la speranza che capisca il livello di questa "sensibilizzazione", e che possa dirmi se questi esiti possono essere influenzati dal fatto che ero stata punta due volte nei giorni precedenti.
Sono...senza parole! Domani andro' dal medico con la speranza che capisca il livello di questa "sensibilizzazione", e che possa dirmi se questi esiti possono essere influenzati dal fatto che ero stata punta due volte nei giorni precedenti.