Difficoltà di un neofita

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
lapaiolo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Difficoltà di un neofita

Messaggio da lapaiolo »

Oggi 17-18 gradi visita alla cassetta con le api (poche) che ronzavano attorno, apertura e ....terribile chock: api tranquille (poca necessità di fumo), ma assoluta mancanza di covata, api morte sul fondo, un favo centrale con una strana patina sul bordo delle celle nella zona dove normalmente c'è covata (non all'interno della cella, solo sul contorno). Le api normalmente sono uscite sul porticato, ma sono rimaste abbastanza tranquille e dopo che ho chiuso sono gradualmente rientrate. Mi è sembrato che ci fosse la regina, ma in realtà solo due favi erano ben coperti di api sulle due facce. Le scorte sono ancora abbondanti. Un particolare: un'ape con i due granelli di polline si é attardata fuori dalla porticina prima di entrare (mi è sembrata sbandata) qualche giorno fa invece ne ho visto una con due grani di polvere entrare decisamente.
Spero ardentemente che la situazione non sia definitivamente compromessa e che qualcuno possa darmi un aiuto.
Chiedo scusa se utilizzo in modo improprio o addirittura sbagliato il forum.
Ho provato più vote a tenere le api, sono autodidatta e devo necessariamente rimanere tale, quante speranze ho di riuscire?
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Re: Difficoltà di un neofita

Messaggio da adolfopercelsi »

lapaiolo ha scritto:Oggi 17-18 gradi visita alla cassetta con le api (poche) che ronzavano attorno, apertura e ....terribile chock: api tranquille (poca necessità di fumo), ma assoluta mancanza di covata, api morte sul fondo, un favo centrale con una strana patina sul bordo delle celle nella zona dove normalmente c'è covata (non all'interno della cella, solo sul contorno). Le api normalmente sono uscite sul porticato, ma sono rimaste abbastanza tranquille e dopo che ho chiuso sono gradualmente rientrate. Mi è sembrato che ci fosse la regina, ma in realtà solo due favi erano ben coperti di api sulle due facce. Le scorte sono ancora abbondanti. Un particolare: un'ape con i due granelli di polline si é attardata fuori dalla porticina prima di entrare (mi è sembrata sbandata) qualche giorno fa invece ne ho visto una con due grani di polvere entrare decisamente.
Spero ardentemente che la situazione non sia definitivamente compromessa e che qualcuno possa darmi un aiuto.
Chiedo scusa se utilizzo in modo improprio o addirittura sbagliato il forum.
Ho provato più vote a tenere le api, sono autodidatta e devo necessariamente rimanere tale, quante speranze ho di riuscire?
--
dallo "Zio" Adolfo

Ciao Lapaiolo. Benvenuto.
Sono certo che ti troverai bene..

Api morte sul fondo? E' difficile sapere se si tratta di api cadute in un mese e non in una sola notte..
Io comunque ti darei ufficialmente questo compito.

Quando ci saranno i tuoi 18°C visto che le tue api sono solo su due favi

di certo potrai vedere notare la regina. Se ascolti me e lasci stare il fumo..maledetto
e ricorri solo ad una lievissima nebulizzazione con acqua e zucchero
( lievissima e non un Canadar per antincendi!)

La regina non volerà via .. starà quasi ferma e tu potrai notarla.
Se la cosa ti riuscirà, ce lo racconti?

A risentirci
antonov
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Difficoltà di un neofita

Messaggio da antonov »

Salve!
se sei un vero lapaiolo non nutrire il mino dubbio sul tuo successo con le api, basta la parola!!
Due telai ben pieni di api, non sono una situazione irreparabilmente disastrosa, e poi l'aver osservato le due api che portavano polline, questo è un buon segnale, quella che si è attardata ad entrare, poverina era solo affaticata, e si è fermata un attimo a prendere fiato. Riguardo l'assenza di covata questa potrebbe dipendere dalla zona ove è ubicato il tuo apiario, certo se mancasse la regina, le api da sole non se la potranno creare, almeno in questo periodo. Questo particolare è fondamentale e lo devi accertare il prima possibile, ma non ti precipitare a scoperchiare l'arnia se le condiziono climatiche non te lo conentono- almeno 10 gradi, assenza di vento, ore centrali del giorno, se c'è sole tanto meglio. Se la famiglia dovesse essere orfana, potresti accorgertene anche senza aprire, le api generalmente sono oziose, entrano ed escono senza senza prendere volo, se bussi sulle pareti esterne avverti una specie di ronzio lamentoso, il traffico delle operaie anche con bel tempo è fiacco. Se mancasse la regina la soluzione migliore sarebbe quella di introdurne una nuova, già fecondata, usando le dovute cautele, potresti anche tentare di introdurre un nuovo telaio con uova di uno- due giorni, le api potrebbero allevarsela.
Antonov
Rispondi
+