Trifoglio o facelia?
- Leoapi
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Trifoglio o facelia?
Ciao a tutti vi chiedevo un consiglio vorrei piantare in un bel pezzo di terra diciamo 40m2 o del trifoglio o della facelia..vorrei sapere cosa piantare in questo momento? Grazie
- pietro71
- Uovo

Re: Trifoglio o facelia?
Un bel pezzo di terra 40 mq? mi sembra un po pochino non credi? fossi io pianterei lavanda e rosmarino , almeno ti rimangono parecchi anni.
Ma attendi un consiglio dagli esperti !!!!!
Ma attendi un consiglio dagli esperti !!!!!
- Luca_bee
- Pupa

quoto Pietro 71. se fossi in te lungo i margini dei 40 m2 pianto bellissime evodia e poi lavanda e piante aromatiche!
- ciruzzfendt
- Utente Registrato

40 mq sono pochissimi, io sto seminando circa 10 ettari a trifoglio insieme alla sulla cioè 100.000mq ma secondo voi é meglio solo sulla o solo trifoglio anche perché io li uso anche per fare il fieno, quindi mettendoli tutti e due il fieno viene più di qualità..
- Luca_bee
- Pupa

- Kenparker
- Nuovo Utente

Buongiorno sapete se è troppo tardi per seminare la facelia?
- Umberto ed api
- Nuovo Utente

Buongiorno a tutti per impiantare un pascolo per api ed ottenere anche un foraggio per bovini si consiglia un mix di semente dove le loro radici perforano il terreno a varie profondità e che non entrano in competizione fra loro
A riguardo della sulla ottimo produttore di un miele chiaro che cristallizza necessita aver l accorgimento di seminare semi con aggiunta di batteri azoto fissatori se in quel terreno non e' stata mai piantata la sulla , in gergo contadino serve il seme di sulla asullata
Un saluto a tutti Umberto
A riguardo della sulla ottimo produttore di un miele chiaro che cristallizza necessita aver l accorgimento di seminare semi con aggiunta di batteri azoto fissatori se in quel terreno non e' stata mai piantata la sulla , in gergo contadino serve il seme di sulla asullata
Un saluto a tutti Umberto
- ciocca956
- Ape spazzina

- Apicoltore per: Lavoro
Le leguminose non hanno mai avuto bisogno di inoculazione delle sementi con batteri azoto fissatori. Li hanno per natura e sono utilizzate da mo' per rigenerare e fertilizzare terreni tendenzialmente poveri. Anche per sovesci. Poi non ho mai sentito che siano in vendita bustine di questi batteri. Ma non posso escluderlo.
Sarebbero in vendita in Farmacia o al Consorzio Agrario?
La concia avverrebbe a mezzo spolvero o con dispersione acquosa!
Erudiscici!!.
Sarebbero in vendita in Farmacia o al Consorzio Agrario?
La concia avverrebbe a mezzo spolvero o con dispersione acquosa!
Erudiscici!!.
- Umberto ed api
- Nuovo Utente

Buongiorno , io purtroppo l ho piantata senza dove non era mai stata seminata e ... La differenza si vede
Poi se ti informi . ..capisci altrimenti prova e poi mi racconti
Ricordati sempre la filosofia insegnata dal libro : osserva sperimenta ed impara ma purtroppo spesso si sbaglia in quanto arrivato alla mia età ho sbagliato anch'io e tanto perché ne ho provate tante
Un saluto e buon divertimento Umberto
Poi se ti informi . ..capisci altrimenti prova e poi mi racconti
Ricordati sempre la filosofia insegnata dal libro : osserva sperimenta ed impara ma purtroppo spesso si sbaglia in quanto arrivato alla mia età ho sbagliato anch'io e tanto perché ne ho provate tante
Un saluto e buon divertimento Umberto
- Umberto ed api
- Nuovo Utente

Sarò bravo ti fornisco precisazioni:
- A meno che tu non hai un terreno agricolo fra Rosignano o Vada nella bassa Toscana dove la sulla e' di casa ed a maggio le colline quando e' in fiore sono color fucsia e qui il batterio non serve perché il terreno ne e' già impregnato e tu vuoi seminare la sulla hedysarum coronario risulta fondamentale per un nuovo impianto il batterio : Rhizobium tramite inoculo sul seme
Altrimenti il risultato e' vergognoso
E non e' vero che tutte le specie di foraggi sono uguali
Altrimenti leggere i libri specifici io ne ho circa 40
E lavoravo in laboratori di microbiologia e di ricerca quindi posso dire la mia ma la cosa più importante dei libri e' la sperimentazione in campo in quanto sui libri puoi trovare anche cose non propriamente giuste quindi come dice il libro osserva sperimenta ed impara tu in prima persona devi verificare tutto quello che ti viene detto e non prendere niente per scontato
Io quando lavoravo se un altro laboratorio faceva un affermazione tecnica riprovavo tutta la metodica in quanto non bisogna mai fidarsi di nessuno e nemmeno di noi stessi spesso troppo sicuri di se
Ora che ti ho erudito prova e valuta
Saluti Umberto
- A meno che tu non hai un terreno agricolo fra Rosignano o Vada nella bassa Toscana dove la sulla e' di casa ed a maggio le colline quando e' in fiore sono color fucsia e qui il batterio non serve perché il terreno ne e' già impregnato e tu vuoi seminare la sulla hedysarum coronario risulta fondamentale per un nuovo impianto il batterio : Rhizobium tramite inoculo sul seme
Altrimenti il risultato e' vergognoso
E non e' vero che tutte le specie di foraggi sono uguali
Altrimenti leggere i libri specifici io ne ho circa 40
E lavoravo in laboratori di microbiologia e di ricerca quindi posso dire la mia ma la cosa più importante dei libri e' la sperimentazione in campo in quanto sui libri puoi trovare anche cose non propriamente giuste quindi come dice il libro osserva sperimenta ed impara tu in prima persona devi verificare tutto quello che ti viene detto e non prendere niente per scontato
Io quando lavoravo se un altro laboratorio faceva un affermazione tecnica riprovavo tutta la metodica in quanto non bisogna mai fidarsi di nessuno e nemmeno di noi stessi spesso troppo sicuri di se
Ora che ti ho erudito prova e valuta
Saluti Umberto
- ciocca956
- Ape spazzina

Ah! Beh! Allora!
Mi stai in pratica dicendo che è meglio che non mi fidi di te e delle tue affermazioni.
E' certamente quello che farò.
Io la Sulla comunque non la semino perchè in Lessinia non viene.
Però tutte le leguminose si seminano senza l'inoculo del batterio perchè non necessario.
Mi stai in pratica dicendo che è meglio che non mi fidi di te e delle tue affermazioni.
E' certamente quello che farò.
Io la Sulla comunque non la semino perchè in Lessinia non viene.
Però tutte le leguminose si seminano senza l'inoculo del batterio perchè non necessario.
- Umberto ed api
- Nuovo Utente

Sicuramente non ti devi fidare di nessuno quindi nemmeno di me ma siccome ti consiglio di provare fai parte del campo inoculata e parte no poi mi racconti
La sulla e' una pianta che necessita di inoculazione .......ma non lo dico mica solo io ..........ti basta informarti o sperimentare come consiglio a TUTTI in prima persona e poi trarne le dovute conclusioni
Un saluto Umberto
La sulla e' una pianta che necessita di inoculazione .......ma non lo dico mica solo io ..........ti basta informarti o sperimentare come consiglio a TUTTI in prima persona e poi trarne le dovute conclusioni
Un saluto Umberto
- ciocca956
- Ape spazzina

Acc. Mi hai preso in castagna.
Dove la sulla non è mai stata presente occorre inoculare il seme in quanto necessita appunto di rizobio specifico.
Nella provincia di Verona comunque non viene coltivata per cui questa tecnica non è conosciuta (a mia discolpa).
Per le molte altre leguminose coltivate invece nessuna viene inoculata probabilmente perchè i rizobi necessari sono naturalmente presenti anche per le numerose erbe leguminose che crescono spontaneamente (vecce, medica, trifogli....)
Dove la sulla non è mai stata presente occorre inoculare il seme in quanto necessita appunto di rizobio specifico.
Nella provincia di Verona comunque non viene coltivata per cui questa tecnica non è conosciuta (a mia discolpa).
Per le molte altre leguminose coltivate invece nessuna viene inoculata probabilmente perchè i rizobi necessari sono naturalmente presenti anche per le numerose erbe leguminose che crescono spontaneamente (vecce, medica, trifogli....)