Formiche

Quali sono i nemici delle api e come difendersi
Rispondi
Kekkocs87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Formiche

Messaggio da Kekkocs87 »

Salve a tutti, ho portato le api in un castagneto i tutte due arnie, una sta andando alla grande mentre l altra male male , praticamente il melario vuoto, dopo 4 5 giorni ho deciso di controllare l arnia ed ho notato che sul fondo ho trovato tantissime formiche "quelle nere grosse" che rubavano larve, come posso risolvere? Ho pensato a qualcosa di appiccicoso da mettere sui lati dei mattoni che uso per sostenere le arnie cosi da evitare la salita delle formiche, non vorrei mettere un insetticida o cose del genere perche non vorrei stressare ancora di piu le api.... Che mi consigliate?
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Formiche

Messaggio da fabio »

Il problema che descrivi è abbastanza frequente quando una colonia è debole. Il fatto che una delle due arnie vada bene e l’altra no è un indizio importante: la colonia debole va quindi messa in sicurezza e valutata attentamente (regina, covata e forza generale).
Per quanto riguarda le formiche, hai ragione a voler evitare insetticidi dentro o vicino all’arnia. Esistono però diverse soluzioni efficaci e allo stesso tempo biologiche.
Una delle soluzioni più efficaci è la barriera sui supporti: puoi posizionare i piedi dei supporti in barattoli pieni d’acqua o olio, oppure come hai detto, utilizzare sostanze viscose come vaselina o grasso da applicare sulle gambe dei supporti, in modo da impedire la risalita delle formiche.
Un altro accorgimento importante è sollevare le arnie di 30–50 cm da terra ed evitare qualsiasi contatto con erba, rami o pietre che possano creare “ponti” per le formiche.
È inoltre fondamentale mantenere sempre il cassettino o il fondo dell’arnia pulito dai detriti, poiché residui di cera, polline e altri materiali possono attirare le formiche, soprattutto nelle colonie più deboli.
Infine, se possibile, è utile individuare ed eliminare il nido delle formiche nelle vicinanze oppure, in alternativa, valutare lo spostamento delle arnie in una zona meno infestata.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Rispondi
+