problema su una casetta

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Kekkocs87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

problema su una casetta

Messaggio da Kekkocs87 »

una casetta ha molte api a terra con ali mozzate sembrerebbe varroa, ho già messo il melario, ho pensato di toglierlo e fare il un po di ossalico cosi da eliminare un po la varroa, è una buona idea oppure lascio cosi e spero che le api risolvano sa sole?
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: problema su una casetta

Messaggio da fabio »

Vedo che la situazione è seria; :ooh: in attesa del parere dei più esperti, ti dico la mia.
Molte api a terra con ali deformi sono il classico sintomo di una forte infestazione da Varroa destructor, spesso accompagnata da virus, un problema che le api non riusciranno a risolvere da sole. :sad:
Se l’infestazione è alta, come l’hai descritta, rischi di perdere l’alveare. :zip:
Ti consiglio di rimuovere il melario, se l’alveare è debole, mantenerlo non aiuta; concentrare tutte le api nel nido può aiutarle a focalizzarsi sulla sopravvivenza e sulla cura della covata.
Somministra subito un trattamento urgente con acido ossalico per ridurre la popolazione di Varroa sugli adulti, e assicurati che le api abbiano scorte di miele; in caso contrario, nutri l’alveare. Dopo 5-7 giorni, controlla le varroe cadute e ripeti il trattamento se necessario.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Rispondi
+