AUSTRALIA- Collasso colonie in una settimana

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina
Ultima attività: -
Apicoltore per: Lavoro

Re: AUSTRALIA- Collasso colonie in una settimana

Messaggio da ciocca956 »

Ortega ha scritto: 30/03/2026, 20:24 È importante sottolineare, ciocca956, che l’uso ripetuto degli stessi prodotti, oppure l’impiego di sostanze non autorizzate :nonono: e prive di un dosaggio preciso, può favorire lo sviluppo di farmacoresistenza. Questo accade perché i trattamenti, soprattutto se utilizzati in modo scorretto o continuativo, non eliminano completamente la varroa: gli individui più sensibili muoiono, mentre quelli naturalmente più resistenti sopravvivono e si riproducono, trasmettendo questa caratteristica alle generazioni successive. Con il tempo, quindi, il prodotto diventa sempre meno efficace.
-----------------------------------------------------------------
................................................................
Egregio dottore!
Le risulta che io adotti queste pratiche?
Mica mi verrà a spiare in apiario!
Se non le risulta a che pro' queste sottolineature?
Pensa che io non conosca le conseguenze dell'uso scriteriato di farmaci?
Pensa che debba imparare da lei?
O anche lei scrive pipponi per il solo gusto di scriverli?
Come se gli altri fossero tutti dei creitini?
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana
Apicoltore per: Hobby

Messaggio da Gnappo »

Ciocca,
Credo ci sia stata una piccola incomprensione, Ortega si riferiva alla resistenza della varroa ai farmaci mentre tu ti riferivi alla resistenza delle api alla varroa (coesistenza).
Mandi.
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

nessun problema , certo che ne vogliam parlare, ma qui siam fuori tema.. il fatto è che hai sollevato la questione anche in altri thread, abbiamo iniziato a parlarne altre volte, ricordi? ma poi finisce sempre con i soliti sfoghi contro il sistema e poi intere settimane di silenzio, fino al prossimo thread..

sull argomento specifico ti è già stato risposto, ripetute volte.. io per primo vorrei parlarne, ma negli altri thread non hai più mandato avanti l argomento, perchè in fin dei conti, non cè nulla di concreto.. vuoi davvero affrontare la questione? manda avanti dunque.. qui o di là o dove vuoi, ma per l amor del cielo, limitiamoci a parlare delle api che abbiamo !!!

in fin dei conti è già stato provato che si può fare apicoltura in modi diversi.. anche io credo che vada data più fiducia alle api.. ;)

non ce l ho con nessuno e lo ripeto, son solo basito dalla scortesia che si mette poi..
Gaarth_
Larva
Larva

Messaggio da Gaarth_ »

non ne parlo molto perchè ogni volta che apro bocca vengo screditato.. visto che io sono disponibile ad accettare che non volete fare dei passi indietro, me ne sto zitto e porto avanti le cose per conto mio. puoi biasimarmi?

non ne sto parlando molto perchè al momento sono occupato a "farlo" per avere delle esperienze vere mie personali da portare... prima di giustamente ripetere a pappagallo quello che dicono altri.

io condivido quel che posso condividere nella teoria, e vi sto dicendo che lo stofacendo anche nel mio apiario... ma sapete bene che ci vuole del tempo. sto raccogliendo le prove a sostegno della tesi attraverso il lavoro pratico...

non posso darti torto, però guarda un paio di commenti sopra a questo... le risposte che vengono date, e così non se ne può parlare serenamente se vieni punzecchiato di proposito sul groppone. permetti che dopo un po' di volte mi girano? ma evidentemente è una cosa che da fastidio solo a me...

ho anche la mia vita privata da mandare avanti, perdonami se la mia priorità non è venire a chiacchrare sul forum di queste cose, sebbene importanti.
non mi sembra di aver mai mancato di rispetto a nessuno ne di essere sgarbato, però non accetto che mi si passi sopra in quel modo.

Se poi, intendiamoci, dire la verità nuda e cruda viene preso in modo offensivo è mio il problema? tendo a abbrevviare molto i concetti per essere più sbrigativo.. se è un problema di comunicazione, fatemelo notare e cercherò di essere più specifico.

le discussioni negli altri treads non vengono portate avanti perchè non c'è interesse nel farlo..ogni qualvolta viene etichettata come fandonia... o viene ridotto a "tutto troppo bello per essere vero" senza possibilità di ribattere che discussione stiamo avendo?

neanche io ho nulla contro di voi, e capisco bene le cose che dite... ma sembra unilaterale la cosa...

consigliami la sezione dove aprire questo tread perchè faccio fatica ad orientarmi. grazie
Ultima modifica di Gaarth_ il 02/04/2026, 17:15, modificato 1 volta in totale.
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da ciocca956 »

Gnappo ha scritto: 02/04/2026, 13:58 Ciocca,
Credo ci sia stata una piccola incomprensione, Ortega si riferiva alla resistenza della varroa ai farmaci mentre tu ti riferivi alla resistenza delle api alla varroa (coesistenza).
Mandi.
Nient'affatto!.
Lui parlava di uso imprpoprio di farmaci e pure io.
Niente incomprensione dunque.
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Gaarth_ ha scritto: 02/04/2026, 17:04
consigliami la sezione dove aprire questo tread perchè faccio fatica ad orientarmi. grazie
Direi che “tecniche apistiche” è il posto giusto.
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Ortega ha scritto: 30/03/2026, 20:24 È importante sottolineare, ciocca956, che l’uso ripetuto degli stessi prodotti, oppure l’impiego di sostanze non autorizzate :nonono: e prive di un dosaggio preciso, può favorire lo sviluppo di farmacoresistenza. Questo accade perché i trattamenti, soprattutto se utilizzati in modo scorretto o continuativo, non eliminano completamente la varroa: gli individui più sensibili muoiono, mentre quelli naturalmente più resistenti sopravvivono e si riproducono, trasmettendo questa caratteristica alle generazioni successive. Con il tempo, quindi, il prodotto diventa sempre meno efficace.
-----------------------------------------------------------------
Proprio per questo motivo, oggi per combattere la varroa è fondamentale all'interno di una lotta integrata, alternare ogni anno prodotti con principi attivi diversi e integrarli con tecniche di lotta biomeccanica. In questo modo si riesce a mantenere la varroa sotto soglia senza danneggiare la colonia e si riduce il rischio di selezionare popolazioni resistenti. :okok:
--------------------------------------------------------------------
In relazione a quanto si sente in rete, non conosco Stracci, ma sembra essere una persona con uno stile comunicativo molto diretto e con opinioni ben definite. Come per tutti, credo che ognuno abbia il proprio modo di esprimersi, nel bene e nel male. Per questo è sempre utile ascoltare punti di vista diversi, mantenendo però uno spirito critico e prendendo in considerazione solo i consigli che si ritengono davvero validi e adatti alla propria esperienza. :book:
Il nocciolo della risposta è abbastanza chiaro e si può riassumere così:
Tema centrale: farmacoresistenza
Si sta parlando del rischio di sviluppo di resistenza della varroa ai trattamenti.
Questo succede quando:
1 si usano sempre gli stessi prodotti
2 oppure si utilizzano sostanze non autorizzate o senza dosaggio preciso
3 o ancora si fanno trattamenti in modo scorretto o troppo frequente
Il meccanismo spiegato è quello classico:
1 i parassiti più deboli muoiono
2 quelli più resistenti sopravvivono
3 questi si riproducono → la popolazione diventa sempre più resistente
risultato: il prodotto nel tempo perde efficacia
---------------------
Scusatemi se mi sono spiegato male e non sono stato chiaro per tutti. Volevo semplicemente riferirmi all’uso improprio dei farmaci e al rischio di farmacoresistenza, quindi allo stesso punto già espresso. Nessuna incomprensione da parte mia, solo un’esposizione poco precisa. :scrolleye:
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Rispondi
+