La varroa ha trionfato?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- pier74
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
La varroa ha trionfato?
Sono al primo anno da apicoltore...ho due famiglie, o meglio le avevo!ora me ne resta una, non so però se riuscirà a superare l'inverno, temo sia decimata dalla varroa. Vorrei chiedervi consiglio su cosa ho sbagliato nei trattamenti, soprattutto nei tempi.
Ho ricevuto i due nuclei ad aprile di quest'anno, c'è stato un buon sviluppo delle famiglie, specialmente di una, evidentemente più vivace e numerosa.
Il 20 agosto, dopo aver tolto i melari, ho iniziato il trattamento tampone con tavolette di Apilifevar, mezza busta divisa in 4 per ogni arnia da cambiare ogni settimana, per tre settimane (indicazioni datemi dall'Aspromiele).
Visto l'autunno mite, ho ritardato il trattamento con l'acido ossalico gocciolato fino alla scorsa settimana, ma ho avuto una brutta sorpresa: una famiglia è sparita completamente, l'altra, quella sopravvissuta, pare non sia più così numerosa (dalle tracce sul fondo antivarroa, occupa tre favi, ma solo da un lato).
Grazie delle vostre opinioni
Ho ricevuto i due nuclei ad aprile di quest'anno, c'è stato un buon sviluppo delle famiglie, specialmente di una, evidentemente più vivace e numerosa.
Il 20 agosto, dopo aver tolto i melari, ho iniziato il trattamento tampone con tavolette di Apilifevar, mezza busta divisa in 4 per ogni arnia da cambiare ogni settimana, per tre settimane (indicazioni datemi dall'Aspromiele).
Visto l'autunno mite, ho ritardato il trattamento con l'acido ossalico gocciolato fino alla scorsa settimana, ma ho avuto una brutta sorpresa: una famiglia è sparita completamente, l'altra, quella sopravvissuta, pare non sia più così numerosa (dalle tracce sul fondo antivarroa, occupa tre favi, ma solo da un lato).
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Re: La varroa ha trionfato?
--pier74 ha scritto:Sono al primo anno da apicoltore...
Ciao Pier74..
Sono lo "Zio" Adolfo.
Solo qualche considerazione e domanda..
Tantisimi sono quelli che sono nella stessa situazione.
E' un peccato che anche altri non siano "sinceri" come lo sei stato tu..
Quando ti sarai ripreso un po' cercerò di dirti cosa ti potrà servire quando acquisterai altre famiglie ma temo che la trafila finirà allo stesso modo
Non perché sei tu ma per il fatto che ci sono tante cose da tener presente.Una più impegnativa delle altre.
Per es.controllare tutti i favi della stagione e scegliere le regine che mostrano covata con meno cellette che troviamo vuote ( Se è la regina già malata di "virosi )"
Ci sono celle reali "nere "Si salvi chi può
Io oggi vorrei prospettare un'ipotesi che riguarda il tuo sgocciolamento del circa 17 dicembre
A cosa sei ricorso?
Ad Api Bio-Oxal di cui tratta anche il nostro Forum alla voce Salute delle api?
Quanti grammi ?
Sai già quasi tutto su questo?
Ma il peggio potrebbe essere stato il momento che hai scelto.
Se non c'era abbastanza sole..
Se hai deciso di trattare verso le 17 del pomeriggio e le api possono non avere avuto il tempo di asciugarsi.
Quanto ne hai "sgocciolato"?
Mi fermo qui
---
Un allegato. Anche se è difficile
pier
- fabio
- Ape bottinatrice

pier74 ha scritto:Sono al primo anno da apicoltore...ho due famiglie, o meglio le avevo!ora me ne resta una, non so però se riuscirà a superare l'inverno, temo sia decimata dalla varroa. Vorrei chiedervi consiglio su cosa ho sbagliato nei trattamenti, soprattutto nei tempi.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- pier74
- Nuovo Utente

Caro "zio Adolfo",
ho trattato con l'acido ossalico nella tarda mattinata, il giorno prima che arrivasse il freddo, quindi senza rischi da quel punto di vista, ci saranno stati almeno 10 gradi. Non so se fosse Api-bioxal, in quanto all'associazione mi hanno fatto il favore di darmi una piccola quantità di acido ossalico già pronto, non so dirti quindi neanche le dosi che hanno usato. Io ne ho gocciolato 5 ml tra i favi che mi sembravano popolati con una siringa senza ago. Ti dirò di più, prima di fare il trattamento ho tenuto il preparato vicino alla stufa in modo che fosse tiepido in modo da non essere una "doccia fredda" per le api!
ho trattato con l'acido ossalico nella tarda mattinata, il giorno prima che arrivasse il freddo, quindi senza rischi da quel punto di vista, ci saranno stati almeno 10 gradi. Non so se fosse Api-bioxal, in quanto all'associazione mi hanno fatto il favore di darmi una piccola quantità di acido ossalico già pronto, non so dirti quindi neanche le dosi che hanno usato. Io ne ho gocciolato 5 ml tra i favi che mi sembravano popolati con una siringa senza ago. Ti dirò di più, prima di fare il trattamento ho tenuto il preparato vicino alla stufa in modo che fosse tiepido in modo da non essere una "doccia fredda" per le api!
- pier74
- Nuovo Utente

Fabio, le due famiglie hanno prodotto più di 60 kg di miele, al momento del trattamento tampone i favi erano tutti occupati. Considera che ho due arnie da 12 favi, di cui uno è il diaframma che uso per facilitarmi il lavoro senza fare del male alle api...
In alcuni favi si vedono alcune api già formate e morte dentro le cellette al momento dell'uscita, cosa vuol dire?
Non credete che abbia aspettato troppo, sia a fare il primo trattamento che il secondo?
Mi domando anche: i favi che mi ritrovo, tra l'altro con molto miele o percolato, li devo ritirare per poterli riutilizzare in futuro con la nuova famiglia?come devo fare?
In alcuni favi si vedono alcune api già formate e morte dentro le cellette al momento dell'uscita, cosa vuol dire?
Non credete che abbia aspettato troppo, sia a fare il primo trattamento che il secondo?
Mi domando anche: i favi che mi ritrovo, tra l'altro con molto miele o percolato, li devo ritirare per poterli riutilizzare in futuro con la nuova famiglia?come devo fare?
- alex
- Nuovo Utente

Hai detto di aver avuto indicazione su come usare le tavolette da parte di Aspromiele. Però mi pare che consiglino di intervenire già a luglio e che generalmente consiglino di fare il blocco di covata e sgocciolato già in quel momento, perchè il timolo potrebbbe essere insufficiente.
Noi potendolo fare abbiamo eliminato varroa più o meno ogni 3 mesi, così l'infestazione è sempre bassa e non ci sono sorprese. L'anno prossimo cercheremo di farlo più ravvicinato di 10 o 15 giorni.
Inoltre sai quanta varroa c'era prima del timolo, sai quanta ne era rimasta? Sarebbe meglio sapere qual'è la situzione nell'alveare e intervenire quando e come è necessario.
Ciao
Noi potendolo fare abbiamo eliminato varroa più o meno ogni 3 mesi, così l'infestazione è sempre bassa e non ci sono sorprese. L'anno prossimo cercheremo di farlo più ravvicinato di 10 o 15 giorni.
Inoltre sai quanta varroa c'era prima del timolo, sai quanta ne era rimasta? Sarebbe meglio sapere qual'è la situzione nell'alveare e intervenire quando e come è necessario.
Ciao
- pier74
- Nuovo Utente

Alex, le indicazioni le ho avute da Aspromiele di Cuneo, molto disponibili sempre. Evidentemente l'infestazione di varroa era già elevata fin dall'inizio e avrei dovuto valutarla io, cosa che non ho fatto pensando che non ci fossero particolari rischi per il primo anno...
La valutazione si effettua contando quante varroe cadono ogni giorno?considerando che ogni caduta significa almeno 150 varroe nel nido??
La valutazione si effettua contando quante varroe cadono ogni giorno?considerando che ogni caduta significa almeno 150 varroe nel nido??
- lora casadei
- Pupa

Una domanda che è più curiosità che altro e non c'entra nulla con la richiesta di Pier, io con 5 famiglie belle ricche e piene, ho fatto tipo 50/55 di miele, è normale o le mie apette sono delle figlie di buona donna????? Và benissimo così perchè il miele lo mangio solo io, ma per sapere se è normale, visto che Pier con 2 famiglie ha realizzato 60 kg. di miele!!!!!!!!
- fabio
- Ape bottinatrice

Luca, quest’anno si è avuto la presenza della varroa al disopra delle attese e maggiore della quantità dello scorso anno.pier74 ha scritto:Fabio, le due famiglie hanno prodotto più di 60 kg di miele, al momento del trattamento tampone i favi erano tutti occupati. Considera che ho due arnie da 12 favi, di cui uno è il diaframma che uso per facilitarmi il lavoro senza fare del male alle api...
Le perdite degli alveari sono state maggiori dove i trattamenti non hanno funzionato o sono stati fatti nel momento meno opportuno come può esserti capitato.
Nel tuo caso la varroa ha avuto il sopravvento sulle famiglie aprendo le porte a qualsiasi tipo di malattie.
Le pupe che si trovano morte nelle cellette sono malate di virosi, di questo lo zio Adolfo ne ha descritto gli effetti con un’ampia documentazione fotografica e sono stati pubblicati anche articoli di Gianni Savorelli sul sito del forum.
Con il ritrovamento delle pupe morte nelle cellette, ti conviene, sacrificare quel poco di miele che è rimasto sui telaini bruciandoli per evitare il propagarsi della virosi negli altri alveari.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- pier74
- Nuovo Utente

Grazie Fabio,
le variabili nella cura delle api sono tante, ma è così interessante e unico il loro mondo che la cosa non mi preoccupa...sperando di imparare a capire come stanno!!
le variabili nella cura delle api sono tante, ma è così interessante e unico il loro mondo che la cosa non mi preoccupa...sperando di imparare a capire come stanno!!
- mauroagricolo
- Ape nutrice

Parecchio tempo fa scrissi sul forum che le api sono uccise dagli stessi apicoltori .... Sono stato attaccato deriso e mi è passata la voglia di scrivere ... Leggendo questo post mi viene la voglia di rispondere come allora . Non voglio essere presuntuoso ma leggendo quì : Le api muoiono (anche) perché non le cura il veterinario mi sa che quello che avevo espresso tempo fa si stia avverando .
Le api purtroppo sono "stressate" da tanti fattori ; la produzione, il clima, la selezione sbagliata, tecniche apistiche invasive e al limite dell'accanimento terapeutico. Tutti i trattamenti che vengono fatti per "cura" fanno veramente bene alle nostre amate ? siamo sicuri di farli nel momento giusto con le giuste dosi oppure vige il .... se uno fa bene ne faccio 3 ??? .... Continuo a sentir parlare di Virosi .... i virus attaccano gli organismi debilitati.Per i virus non esistono cure se non i vaccini. Eppure leggo che si fa un uso smodato e senza senso di antibiotici che notoriamente servono per combattere i batteri che a causa di queste pratiche diventano sempre più resistenti e pericolosi anche per noi . Capisco che la paura di arrivare alla primavera senza una cassa sia grande e che la tentazione di fare quel trattamento in più risolutivo che ci permetta di arrivare al raccolto forte, magari anche col prodotto consigliato dall'amico perchè usato dal vicino e di cui ci arrivano le dosi per "sentito dire" ...
Be un vecchio detto recitava Chi è causa del suo male pianga se stesso !!!
Spero tanto di sbagliarmi .....
Distinti Saluti e Auguroni a Tutti !!!
Le api purtroppo sono "stressate" da tanti fattori ; la produzione, il clima, la selezione sbagliata, tecniche apistiche invasive e al limite dell'accanimento terapeutico. Tutti i trattamenti che vengono fatti per "cura" fanno veramente bene alle nostre amate ? siamo sicuri di farli nel momento giusto con le giuste dosi oppure vige il .... se uno fa bene ne faccio 3 ??? .... Continuo a sentir parlare di Virosi .... i virus attaccano gli organismi debilitati.Per i virus non esistono cure se non i vaccini. Eppure leggo che si fa un uso smodato e senza senso di antibiotici che notoriamente servono per combattere i batteri che a causa di queste pratiche diventano sempre più resistenti e pericolosi anche per noi . Capisco che la paura di arrivare alla primavera senza una cassa sia grande e che la tentazione di fare quel trattamento in più risolutivo che ci permetta di arrivare al raccolto forte, magari anche col prodotto consigliato dall'amico perchè usato dal vicino e di cui ci arrivano le dosi per "sentito dire" ...
Be un vecchio detto recitava Chi è causa del suo male pianga se stesso !!!
Spero tanto di sbagliarmi .....
Distinti Saluti e Auguroni a Tutti !!!
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
-----pier74 ha scritto: omissis da a.p..
"La valutazione si effettua contando quante varroe cadono ogni giorno???
Dallo"Zio" Adolfo..
-Ciao Pier74
Conteggio varroe
alexuno
alexdue
Per controllare la percentuale di caduta media naturale
per vecchiaia ... ricorrere a questa operazione.
Metti come primo numero
le varroe "cadute":
supponiamo 30 varroe ; lo dividi per i giorni. Es. 15.
30 varroe :15 giorni= 2 varroe.
La percentuale in 15 giorni è solo di 2.
Numero accettabilissimo.
Io, con il solo presidio sanitario zucchero a velo.. intervengo quando ne cadono 3/4 al giorno..
Tanto più, se 10 in una sola notte. Questa è una cifra preoccupante.
velouno
velodue
velotre
In confidenza.. Che non si sappia in giro.. Che non lo vengano a conoscere quelli che ricorrono all'ossalico, pur molto sobrio come acidità, o magari "illegalmente "al sublimato, eccetera..
Il controllo di una famiglia, nella sola notte, me ne ha fatte scendere 9,..circa.
Alle 14,30, da me, con pallido sole c'erano 14 °C
Mi son detto.
Ci può stare benissimo il coadiuvante zucchero a velo; non ho alcun problema per l'evaporazione
Ho le api a distanza di un solo centimetro. Stanno schiena a schiena. Ciascuna sulla propria facciata

Ecco una mia "cassettina"non per il biologico ligneo ma per me di grande soddisfazione quando
"a sera" ne trovo tantissime ancora sui dorsali dei favi e parecchie addirittura "appese" alla sfoglia argentea termofora

Ecco uno dei miei favi lignei. Le pareti di polistirolo sono già state saturate di igienizzante propoli.
Addirittura hanno un mini tunnel per oltrepassare facilmente una facciata se l'alimento fosse nella parte opposta
--
igienizzante
Però però con "il velo" occorono delle malizie. 1 cm è troppo poco.
Lo zucchero a velo non raggiungerebbe le api che stazionano in mezzeria del favo e sarebbe fermato da quelle in prima fila
Non avendo i distanziali mi è facile allargare il tutto, quasi fino a due centimetri
Per l'operazione mi occorrono solo 3 minuti. Sovente faccio addirittura anche il controllo di un favo con fotografia se pure le sottostanti siano state "imbiancate" o meno.
Vedi allegati odierni
14,30: ritorno sul posto alle 16, 45..
Bottino di due ore abbondanti: circa dieci varroe; molte vive
--
Altri "suggerimenti " basilari
Si parte dopo aver bene ripulito il fondo cassetto adagiando sul fondo stesso un foglio bianco, tipo quello per la stampante che puoi graffettare con un altro se vuoi allargare lo spazio visivo..
--
Dell'arnia bisogna già saper qualcosa . Quanti favi di covata ha e a quale stadio.
-. Se siamo in primavera o a novembre con covata opercolata. Mettere già qualche puntina sul favo che ha già ultimato l'opercolatura, l'incappucciamento
Dopo undici giorni o dodici questa deve già dare dei segni di disopercolatura
altrimenti potrebbe trattarsi di covata che non nascerà.
Cadranno pure pochissime varroe ma non perché manchino ma solo per il motivo che sono già morte all'interno per mancata sana alimentazione
( emolinfa "bacata")
Buona giornata dallo "Zio" Adolfo
- alex
- Nuovo Utente

Mauroagricolo, per quanto riguarda gli antibiotici, almeno per la nostra zona io la penso come te.
Oltretutto usare antibiotici impedisce di selezionare animali(qualsiasi specie si allevi e sopratutto le api per il problema dei maschi non facilmente controllabili) che siano resistenti, si indebolisce la discendenza. Inoltre un'apicoltore che ha le api da parecchio tempo, gira molto e ha contatti con molti altri apicoltori della nostra zona mi ha detto che in 20 anni ha visto peste americana solo 3 volte, di cui solo 1 volta le api erano sue ed erano nuclei che aveva acquistato da fuori e secondo lui già impestati. Quindi oltre che per una questione di principio, credo che sia stupido usare antibiotici da noi. Non me la sento di giudicare chi lavora in altri posti, non sapendo com'è la situazione.
Riguardo la varroa credo che probabilmente sia molto più dannosa alle api che qualsiasi metodo si adotti per combatterla. Comunque noi non usiamo insetticidi, non credo che il bioxal anche sgocciolato ogni 2-3 mesi possa essere nocivo alle api più di quanto lo sia la varroa che così facendo si può uccidere. Inoltre si può eliminare un po' di varroa anche congelando covata di famiglie fucaiole e covata da fuco quando non serve più e togliendo covata per fare nuclei (in 2 mesi si hanno 3 generazioni, quindi solo 1 su 3 si prende l'ossalico e non credo, correggimi se sbaglio che il bioxal possa dare accumulo nell'alveare)
Ciao Alessandro
Oltretutto usare antibiotici impedisce di selezionare animali(qualsiasi specie si allevi e sopratutto le api per il problema dei maschi non facilmente controllabili) che siano resistenti, si indebolisce la discendenza. Inoltre un'apicoltore che ha le api da parecchio tempo, gira molto e ha contatti con molti altri apicoltori della nostra zona mi ha detto che in 20 anni ha visto peste americana solo 3 volte, di cui solo 1 volta le api erano sue ed erano nuclei che aveva acquistato da fuori e secondo lui già impestati. Quindi oltre che per una questione di principio, credo che sia stupido usare antibiotici da noi. Non me la sento di giudicare chi lavora in altri posti, non sapendo com'è la situazione.
Riguardo la varroa credo che probabilmente sia molto più dannosa alle api che qualsiasi metodo si adotti per combatterla. Comunque noi non usiamo insetticidi, non credo che il bioxal anche sgocciolato ogni 2-3 mesi possa essere nocivo alle api più di quanto lo sia la varroa che così facendo si può uccidere. Inoltre si può eliminare un po' di varroa anche congelando covata di famiglie fucaiole e covata da fuco quando non serve più e togliendo covata per fare nuclei (in 2 mesi si hanno 3 generazioni, quindi solo 1 su 3 si prende l'ossalico e non credo, correggimi se sbaglio che il bioxal possa dare accumulo nell'alveare)
Ciao Alessandro
- mauroagricolo
- Ape nutrice

Alessandro l'uso "parsimonioso" consentimi l'avverbio poco indicato
non credo che sia nocivo ... Certamente lo è se ad una caduta di varroa si viene "posseduti" dalla paura e ne facciamo un'altro e un'altro ancora
Una fetta di torta non fa male ma se ne mangi una intera e di li a pochi giorni una seconda vedrai che mal di pancia 
- pier74
- Nuovo Utente

Mi domando: sulla famiglia superstite, che probabilmente è debole, è necessario dare un po' di candito?Le scorte erano buone, 4 favi completi...
Per quanto tempo dovrei lasciare il candito?due settimane?
Per quanto tempo dovrei lasciare il candito?due settimane?
- mauroagricolo
- Ape nutrice

ma se è pesante io la lascere stare se invece senti che alzandola è leggerina meglio mettere sopra un pacco di candito . Ciao
- lora casadei
- Pupa

Il candito, io lo metto a tutte le famiglie, e penso che se hanno fame lo mangiano, se non lo vogliono lo lasciano, e di solito succede così, alcune lo finiscono subito, altre ci mettono 10/15gg a finirlo, penso che male non faccia, e la paura che muoiono di fame e più forte così rischio il male minore. Spero di non sbagliare, altrimenti ditemelo, così mi correggo.
- mauroagricolo
- Ape nutrice

anche se è tardi potresti rischiare il saccheggio 
- lora casadei
- Pupa

eheheh, il saccheggio non lo rischio perchè ho le porticine girate estive per arieggiare, ma ho chiuso con la zanzariera verde e le puntine da disegno, e ho solo 2 spazi aperti per entrare ed uscire, neanche l'apetta ulck riesce a entrare!!!!!!Le guardiane sono all'erta!!!!

- mauroagricolo
- Ape nutrice

fino a che la famiglia è in salute non ci sono problemi ma se "il potere" vacilla entrano anche dalle fessure