Vespa Orientalis

Raccolta di foto e video inerente il mondo delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
lello33
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Vespa Orientalis

Messaggio da lello33 »

buongiorno io ho inziato in inverno a costruirmi le arpe elettriche.
Quest'anno, a differenza del 2024 in cui ho perso 8 di 25 famiglie a causa della vespa orientalis, non ho messo nemmeno le porticine.
Per me è stata un salvezza niente perdite e quelle che cercano di attaccare restano stecchite.
pressione quasi zero.
tutte le famiglie sono vive.
come protezione potreste usare l'escludiregina in plastica da mettere come porticina, perchè le vespe una volta che riescono ad entrare nell'arnia in pochi giorno la distruggono.
con le arpe il problema non esiste più.
Le famiglie bottinano regolarmente cosa che non facevano lo scorso anno.

molto facile da costruire e a costi ragionevoli
Marianna
Pupa
Pupa

Messaggio da Marianna »

Buongiorno a tutti, mi è capitato di avere una famiglia debole in cui avevo messo una busta di candito e, tornando a visitarla dopo quindici giorni, ho trovato l'alveare vuoto senza api. Le vespe Orientalis erano tutte concentrate sulla busta a consumare il candito, disdegnando i favi ricchi di miele. È capitato anche a qualcun altro questo fenomeno? Grazie.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Ciao Marianna, :flower: quello che racconti è un caso di concorrenza tra api e vespe. Le vespe Orientalis sono molto attratte dagli zuccheri, come il candito, e se le api sono deboli o in difficoltà, le vespe tendono a sfruttare la situazione. :sad:

La busta di candito che hai messo sopra il coprifavo potrebbe aver attirato le vespe, che si sono concentrate su di essa, :chef: ignorando i favi di miele. Questo accade perché le vespe sono furbe e approfittano di qualsiasi fonte di cibo, anche a costo di rubarlo alle api. Se la famiglia di api era già in difficoltà, le vespe non hanno trovato resistenza e sono entrate senza problemi.

Le vespe potrebbero aver ignorato il miele perché in questo periodo preferiscono zuccheri più facili da assimilare, come quelli nel candito, che sono più immediati per loro.

Questo fenomeno non è raro, soprattutto in autunno, quando le vespe sono più attive e cercano cibo per l'inverno. In situazioni del genere, è importante intervenire aiutando le api con cibo supplementare. :mangio:
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Marianna
Pupa
Pupa

Messaggio da Marianna »

Fabio ha scritto:
In situazioni del genere, è importante intervenire aiutando le api con cibo supplementare.

Grazie Fabio, mi è stato già detto che quando le api sono sotto attacco, è fondamentale intervenire per aiutarle, fornendo loro cibo supplementare come sciroppo o candito, in modo da supportarle nel superare il periodo di difficoltà e mantenerle abbastanza forti fino a quando non potranno riprendersi.
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

La vespa orientalis Marianna sta decimando soprattutto le famiglie più deboli, mettendo a dura prova la loro capacità di difesa e sopravvivenza. Sta selezionando non solo le api, ma anche gli apicoltori, sfidandoci a intervenire in modo efficace per proteggere le colonie.

Per questo è fondamentale che gli apicoltori supportino le api con sciroppo o candito, fornendo l’energia necessaria. Le api, infatti, non possono bottinare quando sono sotto attacco e restano a presidiare il predellino dell’alveare per difenderlo.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Rispondi
+