Buongiorno,
siamo una piccola azienda agricola sul Monte Amiata in provincia di Siena, abbiamo circa 20 ha su cui abbiamo piantumato piante mellifere.
Stiamo cercando un apicoltore che ci aiuti ad avviare e gestire alveari sul nostro terreno.
Per maggiori informazioni scrivete a marcotagliapietra@gmail.com
Cordiali saluti
Ricerca apicoltore
- marcotaglia
- Utente Registrato

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Rob
- Ape bottinatrice

- Apicoltore per: Lavoro
Re: Ricerca apicoltore
Ciao.. bella iniziativa.. 
noi siamo lontani.. però siam disponibili a ogni confronto.. in bocca al lupo..
noi siamo lontani.. però siam disponibili a ogni confronto.. in bocca al lupo..
- ciocca956
- Pupa

Temo sia difficile trovare qualcuno che abbia il tempo di dedicarsi a terzi per avviare una attività.
Secondo me vi conviene convincere uno/a di voi ad iniziare come hanno iniziato tutti. Un corso basico per la prima infarinatura, quatto 5 arnie (ormai l'anno prossimo), un minimo di attrezzatura e abbigliamento idoneo, mettere in conto qualche disastro.
Nel frattempo un buon manuale e tanta pazienza per studiare i moltissimi video presenti su You Tube di apicoltori bravi e generosi che mettono a disposizione di tutti la loro esperienza e spesso i loro trucchi. Vi consiglio questi: Apicoltura CD di Contini; Conoscere e Allevare le Api di Romano Nessler; Apicoltura Ape Ubriaca di Bottoni Cristian; Apicoltura Bio Dolcezza e Natura di Non Ricordo Chi.
Anni fa c'ere anche Anonimo Apicoltore che a me ha insegnato parecchio ma ora fa dell'altro e in rete si trovano pochissimi dei suoi allora numerosi video. Un peccato.
Buon lavoro.
Secondo me vi conviene convincere uno/a di voi ad iniziare come hanno iniziato tutti. Un corso basico per la prima infarinatura, quatto 5 arnie (ormai l'anno prossimo), un minimo di attrezzatura e abbigliamento idoneo, mettere in conto qualche disastro.
Nel frattempo un buon manuale e tanta pazienza per studiare i moltissimi video presenti su You Tube di apicoltori bravi e generosi che mettono a disposizione di tutti la loro esperienza e spesso i loro trucchi. Vi consiglio questi: Apicoltura CD di Contini; Conoscere e Allevare le Api di Romano Nessler; Apicoltura Ape Ubriaca di Bottoni Cristian; Apicoltura Bio Dolcezza e Natura di Non Ricordo Chi.
Anni fa c'ere anche Anonimo Apicoltore che a me ha insegnato parecchio ma ora fa dell'altro e in rete si trovano pochissimi dei suoi allora numerosi video. Un peccato.
Buon lavoro.
- blueorbit345
- Utente Registrato

Capisco bene quello che dici sul tempo e sull’impegno che serve per avviare un’attività di apicoltura. Io sto muovendo i primi passi e, mentre guardavo i consigli sui corsi e sui manuali, mi è venuto un dubbio leggermente fuori tema: avete mai avuto problemi con altri animali indesiderati nel giardino o vicino alle arnie, come roditori o uccelli, e come li avete gestiti senza usare metodi aggressivi?
- Clio
- Uovo

Io mi regolo così: per quanto riguarda i roditori, prima che arrivi il freddo, i topi campagnoli tendono a infilarsi nelle arnie. Per evitare che succeda, metto subito le porticine protettive, così i topi non riescono ad entrare.
Per quanto riguarda gli uccelli, come i picchi, io evito di usare arnie o nuclei in polistirolo, perché sono facilmente rosicchiabili dai topi e bucati dagli uccelli. Per questo motivo, ho scelto arnie in legno: sono più resistenti, sia contro i roditori che contro gli uccelli, e poi durano di più nel tempo.
Per quanto riguarda gli uccelli, come i picchi, io evito di usare arnie o nuclei in polistirolo, perché sono facilmente rosicchiabili dai topi e bucati dagli uccelli. Per questo motivo, ho scelto arnie in legno: sono più resistenti, sia contro i roditori che contro gli uccelli, e poi durano di più nel tempo.
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.
- garden23
- Utente Registrato

ì, in effetti capita. Anch’io, oltre alle api, mi sono trovato con altri “ospiti” non proprio graditi che rovinavano il giardino e si avvicinavano troppo alle arnie. Non volevo usare veleni o trappole perché rischiavano di fare male non solo agli animali, ma anche alle api stesse. Alla fine ho trovato una soluzione interessante: dei dispositivi a ultrasuoni che tengono lontani diversi tipi di animali senza danneggiarli. Li ho scoperti qui https://sonic-barrier.com/it e da allora è molto più semplice gestire l’ambiente intorno alle arnie. È un approccio rispettoso e naturale, in linea con la filosofia di chi ama le api e la natura.
- blueorbit345
- Utente Registrato

Perfetto, grazie mille!
- ciocca956
- Pupa

Buona scusa per fare pubblicità.garden23 ha scritto: 18/09/2025, 21:21 ì, in effetti capita. Anch’io, oltre alle api, mi sono trovato con altri “ospiti” non proprio graditi che rovinavano il giardino e si avvicinavano troppo alle arnie. Non volevo usare veleni o trappole perché rischiavano di fare male non solo agli animali, ma anche alle api stesse. Alla fine ho trovato una soluzione interessante: dei dispositivi a ultrasuoni che tengono lontani diversi tipi di animali senza danneggiarli. Li ho scoperti qui https://sonic-barrier.com/it e da allora è molto più semplice gestire l’ambiente intorno alle arnie. È un approccio rispettoso e naturale, in linea con la filosofia di chi ama le api e la natura.
Contrabbaddarsi da Utente del forum è un trucco vecchio come mio nonno.
Nei forum seri questi post vengono cancellati...Ma qui ci sguazzano un po' tutti e allora.....