Salve a tutti un paio di giorni fa ho tolto 4 telai da miele per poi adoperarli per l'invernamento su famiglie più deboli. Le ho messo tutti in un porta sciame e le ho trattati con i dischi di zolfo che adoperano per non fare tarlare le botti del vino, però la tarma ancora c'è anche se non è in gravità esorbitanti poiché ci sono poche gallerie e manca un po di cera nella parte centrale del telaino. Ora la mia domanda è, per non fare andare a male tutto il Miele che è su i telai come posso fare? Li smielo e metto il miele in un nutritore o adopero i telaini anche se sono rovinati togliendo per bene la tarma?
Ps: con la funzione cerca non ho trovato nulla a riguardo, e con molta probabilità ho aperto il topic nella sezione sbagliata, chiedo scusa in anticipo
Telaini pieni di miele e tarma della cera
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: Telaini pieni di miele e tarma della cera
Potresti passarli nel congelatore e trattare con b401 e stai a posto fino alla prossima stagione.
Altrimenti se hai posto puoi tenerli in congelatore finchè non ti servono.
Altrimenti se hai posto puoi tenerli in congelatore finchè non ti servono.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- ArisBaggio
- Uovo

Rispondo a questo post per non aprirne uno nuovo. Volevo chiedere approffondimenti sul congelamento dei telaini. L'anno scorso avevo passato con lo zolfo quelli da nido di un'arnia, ma non aveva fatto nulla e ho dovuto buttarliperchè tutti distrutti dalle tarme. Ora ho una piccola infestazione con quelli del melario, ma non mi fido a rifare il procedimento con lo zolfo. Ho letto in giro che se si lasciato un paio di giorni nel congelatore, dopo si fanno asciugare bene e dopo posso conservarli normalmente a casa. Volevo capire se è una pratica che funziona, perchè sarei anche disposto a comprre un congelatore a pozzetto per fare questi trattamenti. Ringrazio
- Rob
- Ape bottinatrice

- Apicoltore per: Lavoro
Ciao Aris.. 
in realtà il trattamento con zolfo funziona, ma và ripetuto almeno una volta al mese.. l errore comune è credere che basti trattare una volta soltanto..
però dipende molto anche dal luogo di stoccaggio, ambienti freddi limitano altrettanto.. così come infestazioni pregresse nelle arnie possono portare a melari più o meno infestati..
non ti basterà congelare per qualche ora soltanto i telai, ma dovrai preoccuparti di stoccarli e mantenerli comunque per un lungo periodo (qualche mese) , tienili controllati periodicamente e in caso ri-tratta con zolfo..
in realtà il trattamento con zolfo funziona, ma và ripetuto almeno una volta al mese.. l errore comune è credere che basti trattare una volta soltanto..
però dipende molto anche dal luogo di stoccaggio, ambienti freddi limitano altrettanto.. così come infestazioni pregresse nelle arnie possono portare a melari più o meno infestati..
non ti basterà congelare per qualche ora soltanto i telai, ma dovrai preoccuparti di stoccarli e mantenerli comunque per un lungo periodo (qualche mese) , tienili controllati periodicamente e in caso ri-tratta con zolfo..
- ArisBaggio
- Uovo

E io che pensavo di starmente tranquillo almeno in inverno
Grazie Rob!
Grazie Rob!