Il 9 di questo mese ho liberato la regina dal telaio orizzontale e trattato con il gocciolato. Contemporaneamente ho nutrito con sciroppo 1:1 aumentando di volta in volta, ad ogni successiva visita, il quantitativo somministrato, fino a riempire il nutritore (3 litri) l’ultima volta.
Dalla successiva non ho più aggiunto sciroppo perché ho notato l’intasamento dei telai di miele, ma la regina aveva cominciato a deporre di gran lena.
Questo è un veloce riassunto di uno dei post che ho inserito diversi giorni fa.
Di seguito la situazione che ho trovato oggi: con api abbastanza numerose (ma non “un mucchio” come prima del blocco) che mi sembrano tutte tranquille e sane. Non ho trovato polline, e questo invece un pò mi preoccupa…
Partendo da dx:
1 Nutritore
4 telaini solo miele opercolato, credo più di 3 kg ciascuno
2 telaini con corona completa di miele e più di ¼ di covata opercolata per lato, più celle intorno piene di miele nuovo
2 telaini con molta covata opercolata, quasi metà per lato, e corona superiore di miele opercolato, ma quasi nulla covata fresca
1 telaino di sponda con una piccola macchia di covata opercolata e molte larve di tutte le età, più di metà telaio per lato.
Nella mia inesperienza mi sembra una situazione tutto sommato buona, considerando che non c’è importazione (se riesco metto un link ad un video di qualche minuto al portichetto così mi dite se secondo voi qualche fiore lo stanno visitando…) anche se mi preoccupa il fatto che non ci sia polline.
Poi abbiamo visitato l’arnia di mio cognato. Diciamo che è sempre stata un pò più debole, ma in generale la situazione mi è sembrata tutto sommato accettabile. C’è da considerare che la regina è stata liberata circa 2 settimane dopo la mia.
1 nutritore
4 telaini di miele, praticamente completamente opercolato
1 telaino messo da foglio cereo a inizio luglio, costruito ma solo parzialmente riempito di miele nuovo
1 telaino vecchio, costruito con miele opercolato sul lato superiore ma poco miele nuovo sul resto
2 telaini con miele opercolato sul lato superiore e due belle rose ampie (quasi metà) di covata opercolata su entrambi i lati
1 telaino di sponda con covata fresca un pò a tutti gli stadi ed una piccola macchia di’ opercolata, su entrambi i lati e tanto polline, tutto di colore chiaro. (In pratica tutto il polline che non ho trovato nella mia era qua, ma è comunque una buona notizia).
Anche in questo caso, come nel mio, tutte le scorte stanno su un lato, mentre tutta la covata e la regina, stanno sull’altro.
Ad essere precisi nel 90% dei casi abbiamo sempre trovato le due regine da circa metà nido a sx, praticamente non ricordo di averle mai trovate, se non una volta nella famiglia di mio cognato, in un telaino sul lato dx.
È una cosa normale?
Alcune domande.
Come valutereste le due situazioni? Che altre informazioni servono per spiegare meglio la situazione?
Altra cosa: Ma solo io non riesco a vedere queste benedette uova deposte dalla regina??? Mi sono comprato una bella lente di ingrandimento, da 12 cm di diametro e ingrandimento 3x, ma più delle larve molto piccole che stanno sul fondo io non riesco a vedere! Non credo sia possibile che se ci sono tante piccole larve non ci siano anche uova. E poi mi sento un (molto amichevolmente, ci mancherebbe!) “anzianotto” signor Romano Nesler che a occhio nudo nei suoi video se ne esce con frasi tipo “Ecco, qua vediamo tante uova appena deposte…” e io mi sento un XXXX! Qualcuno mi consola e mi dice che anche lui non riesce a vedere le uova sul fondo della celletta? :-(
Ancora: secondo voi i fiori dell’oleandro hanno un qualche interesse per le api? Li visitano? Cosa ci trovano? Perché da me, a pochi metri ce n’è tanto e sono in piena fioritura ma non capisco se le sono utili.
Volevo aggiungere che nell’arnia di mio cognato ho spostato il telaino costruito ma praticamente vuoto di miele, tra l’ultimo telaio con covata e l’ultimo di sole scorte, magari la regina potrebbe trovare spazio.
Chiedo scusa per il post chilometrico ma dare contesto per me è sempre molto complicato.
Ringrazio chiunque abbia voglia di dire la sua e ovviamente i consigli sono sempre e in ogni caso molto graditi.