Futuro apicoltore?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
GianlucaB
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Futuro apicoltore?

Messaggio da GianlucaB »

Ciao
Vi racconto cosa mi succede.
Come ho scritto nella mia presentazione, sono le api che mi sono venute a cercare.
Questa primavera delle api hanno colonizzato un ulivo a pochi metri da casa, sfruttando una breccia alla base del tronco.
Mi sono accorto della loro presenza quando uno sciame di api ha iniziato a girare vicino a casa nei pressi di questo ulivo. Penso si siano insediate in quel momento
Una convivenza tranquilla, loro a lavorare e io ogni tanto a spirale.
Ultimamente all' ingresso dell' alveare le api si raggruppano in ammassi 10 - 20 o più
Ho notato alcune vespe vellutine che danno la caccia alle api. Così quando riesco io do la caccia a loro. In settimana preparo delle trappole a bottiglia con la birra
Vorrei sapere se il comportamento delle api è normale e se posso aiutarle
Grazie
Scusate la lunghezza del post
Gaarth_
Larva
Larva

Re: Futuro apicoltore?

Messaggio da Gaarth_ »

Ciao

Allora per quel che posso dirti, api in gruppetti presumo sia per il caldo e/o per il poco spazio attualmente disponibile. dovresti tenerle d'occhio per più tempo.

le trappole adesso con solo con birra difficilmente acchiappano (almeno per quanto mi riguarda), prova con roba dolce tipo marmellata nella mistura, o addirittura con del tonno o carne sul vischio, e deve sapere da odore, ma non marcio. altrimenti ci van le mosche.
di questo però però non son sicuro, le trappole non le uso, faccio fare tutto alle api.
se non erro.. adesso è il periodo in cui cercano di fare scorte di grassi per l'inverno, invece per la ripartenza in primavera...ma non son ferrato su questo. per cui vedrai tu.. :wink:

sei sicuro che siano velutine? tanti le confondono. :wink:

stare davanti gli alveari e pattugliare ha poco senso, o lo fai fare alle api o vai in cerca del nido. va tolta la regina.

non so in che zona stai ma se posso consigliarti metti solo dei piatti da vaso pieni d'acqua e sassi in prossimità del albero, loro si arrangiano a trovar da bere.
non metter fuori nulla da mangiare. si arrangiano a trovarselo.

non c'è molto che puoi fare se non hai modo di osservare l'interno dell'alveare. :wink:

futuro apicoltore? ..
se te la senti perchè no? ..
sicuramente è un segno!.
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da ciocca956 »

GianlucaB ha scritto: 13/08/2025, 17:21 Ciao
Vi racconto cosa mi succede.
Come ho scritto nella mia presentazione, sono le api che mi sono venute a cercare.
Questa primavera delle api hanno colonizzato un ulivo a pochi metri da casa, sfruttando una breccia alla base del tronco.
Mi sono accorto della loro presenza quando uno sciame di api ha iniziato a girare vicino a casa nei pressi di questo ulivo. Penso si siano insediate in quel momento
Una convivenza tranquilla, loro a lavorare e io ogni tanto a spirale.
Ultimamente all' ingresso dell' alveare le api si raggruppano in ammassi 10 - 20 o più

Vedere alcune decine di api stazionare fuori dall'ingresso è del tutto normale. Se la famiglia fosse molto popolosa ne vedresti a migliaia strasene fuori la sera per non riscaldare eccessivamente la camera di covata. E' la famosa barba.

Ho notato alcune vespe vellutine che danno la caccia alle api. Così quando riesco io do la caccia a loro. In settimana preparo delle trappole a bottiglia con la birra

Sicuramente non sono Velutine ma normali calabroni. Io ho smesso di dar loro la caccia perchè sono molto utili a ridurre le popolazioni di altri insetti nocivi. Sacrificare qualche decina di api al giorno non è per niente un danno. I calabroni mangiano api da milioni di anni e queste non si sono mai estinte.

Vorrei sapere se il comportamento delle api è normale e se posso aiutarle

L'unico aiuto di cui hanno bisogno le api è di ridurre l'infestazione da varroa. Questa è l'unico animale in grado di far collassare e morire una colonia di api

................................
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da ciocca956 »

Gaarth_ ha scritto: 14/08/2025, 1:36 Ciao

..........................................

le trappole adesso con solo con birra difficilmente acchiappano (almeno per quanto mi riguarda), prova con roba dolce tipo marmellata nella mistura, o addirittura con del tonno o carne sul vischio, e deve sapere da odore, ma non marcio. altrimenti ci van le mosche.
....................................
Mai letta una serie così lunga di inesattezze.
Le trappole con birra diluita funzionano benissimo per i calabroni. Evidentemente non hai mai provato.
Fare trappole con sostanze zuccherine significa intrappolare anche le api visto che si nutrono di sostanze zuccherine.
Che i calabroni gradiscano il tonno non lo sapevo. Non si finisce proprio mai di imparare.
Clio
Larva
Larva

Messaggio da Clio »

L'esca ideale per catturare le vespe orientalis dipende dal periodo. In primavera - estate è consigliato mettere nelle trappole carboidrati (zuccheri) come la birra , :chef: mentre in estate-autunno l'esca migliore sono le proteine :chef: (come il cibo per gatti a base di salmone su un piatto spalmato di colla per topi).
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da ciocca956 »

Prima erano V.Velutina e ora sono diventate V. Orientalis.
Peccato che in Prov. di Como siano praticamante entrambe assenti e si tratti con ogni probabilità di normali calabroni....I soliti calabroni.
Gaarth_
Larva
Larva

Messaggio da Gaarth_ »

ciocca956 ha scritto: 14/08/2025, 13:07
Gaarth_ ha scritto: 14/08/2025, 1:36 Ciao

..........................................

....................................
Mai letta una serie così lunga di inesattezze.
Le trappole con birra diluita funzionano benissimo per i calabroni. Evidentemente non hai mai provato.
Fare trappole con sostanze zuccherine significa intrappolare anche le api visto che si nutrono di sostanze zuccherine.
Che i calabroni gradiscano il tonno non lo sapevo. Non si finisce proprio mai di imparare.
allora tanto per cominciare, nessuno sa con precisione di cosa stiamo parlando.
Velutine? carabro? orientalis?

3 cose diverse.

secondo, non sono entomologo e appunto scrivo "opinione personale" proprio perchè sono esperienze date dalle osservazioni mie personali..

questo è dato non dalle cose scritte (che se non provate di persona rimangono comunque solo nozioni scritte.) che chiunque può scrivere.

ho fatto degli esperimenti, in cui ho testato vari tipi di esche. (poco importa quel a cui credi tu) comunque
ripeto, ho usato la birra, non ne ho presi. ho usato marmellata di fichi fatta in casa mischiata ad acqua, messa a 20 metri dalle arnie. Mai trovato un ape dentro morta. trovate dentro vespe, calabroni e, mosche e falene.

possiamo discutere sull'efficacia.. assolutamente...

ma:
mai detto a prescindere che le trappole non funzionano,
mai detto che i calabroni "gradiscono" il tonno. ma una fonte di grassi, come scritto qualche riga dopo.
è riprovato che se lasci pesce o carne fuori, molto probabilmente ci andranno le vespe (neanche tutte), se invece inizia la putrefazione arrivano le mosche. io non le uso le trappole
ho "preso" migliaia di vespe con le interiora delle sardine. "scusa" se non ho verificato "scientificamente" e ripreso in video in modo da essere credibile per tutti, poco mi interessa.

se il pretesto "discussione" è tirare frecciatine provocatorie per ostentare il nulla cosmico, beh dovreste rivedere le vostre priorità.
non so come fai tu ad essere cosi certo di quello che dici quando non sa, neanche il poster, di cosa stiamo parlando.
se sei convinto che fare apicoltura sia uguale per tutti in tutto il mondo, caro mio, ti sbagli.

non trovo di aver detto strafalcioni così eclatanti da dover richiedere quel tipo di intervento.
ti ho offeso in qualche maniera?
a riprova del fatto che non sono inesattezze, te lo dice anche un altro... poi ogniuno la pensi come cavolo vuole, a me non interessa, mi preoccupo solo del mio operato, e non di come la gente mi percepisce.
un saluto.
Marianna
Pupa
Pupa

Messaggio da Marianna »

ciocca956 ha scritto: 14/08/2025, 18:53 Prima erano V.Velutina e ora sono diventate V. Orientalis.
Peccato che in Prov. di Como siano praticamante entrambe assenti e si tratti con ogni probabilità di normali calabroni....I soliti calabroni.
Beati voi, qui al sud siamo pieni di vespe orientalis e anche le esche indicate dal mio conterraneo sia in primavera che in estate non sono più efficaci.
Marianna
Pupa
Pupa

Messaggio da Marianna »

Quest'anno, sarà una mia impressione, ma vedo le vespe orientalis volare non all'altezza dell'ingresso per catturare le api, bensì a raso terra. Si sono forse evolute anche loro e, invece di combattere, preferiscono raccogliere le api morte per terra?
Clio
Larva
Larva

Messaggio da Clio »

Marianna, :flower: la tua osservazione è molto interessante e non è del tutto sbagliata.

È probabile che stiano cercando api morte invece di predare direttamente quelle vive, cosa che richiederebbe più energia. Forse stanno aggiornando le loro strategie di attacco e preferiscono una fonte di cibo più facile da raccogliere, come le api già morte.

Questo comportamento potrebbe rivelarsi un vantaggio per noi, perché da predatrici si trasformerebbero in vespe spazzine.
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.
GianlucaB
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da GianlucaB »

Io abito in Liguria, ad Arnasco, nell' entroterra di Albenga.
Un paio di anni fa, durante una passeggiata, avevo avvistato un grande nido di vellutine, a cui un cacciatore del paese ci ha sparato e distrutto
Queste le ho beccate all'' ingresso dell' alveare
Allegati
vellutine.jpg
vellutine.jpg (45.27 KiB) Visto 547 volte
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da ciocca956 »

Clio ha scritto: 14/08/2025, 20:21 @Marianna, :flower: la tua osservazione è molto interessante e non è del tutto sbagliata.

È probabile che stiano cercando api morte invece di predare direttamente quelle vive, cosa che richiederebbe più energia. Forse stanno aggiornando le loro strategie di attacco e preferiscono una fonte di cibo più facile da raccogliere, come le api già morte.

Questo comportamento potrebbe rivelarsi un vantaggio per noi, perché da predatrici si trasformerebbero in vespe spazzine.
La cosa non è affatto peregrina. Ci sono anche alcune specie nostrane di vespe che raccolgono api morte per andarle a smembrare poco lontano. Di solito scartano la testa e portano via il resto. E' possibile che anche la vespa o. trovi vantaggiosa questa pratica.
Ultima modifica di ciocca956 il 16/08/2025, 21:12, modificato 1 volta in totale.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Marianna ha scritto: 14/08/2025, 19:54 Quest'anno, sarà una mia impressione, ma vedo le vespe orientalis volare non all'altezza dell'ingresso per catturare le api, bensì a raso terra. Si sono forse evolute anche loro e, invece di combattere, preferiscono raccogliere le api morte per terra?
Hai perfettamente ragione, le vespe orientalis stanno cambiando i loro modi di attaccare le api. Sono insetti molto adattabili e i loro comportamenti evolvono rapidamente.
La tua osservazione sui voli a raso terra indica un cambiamento verso una strategia di spazzine, dove invece di predare api vive, preferiscono raccogliere quelle morte a terra.
Questo comportamento, se dovesse diventare la norma, potrebbe rappresentare un vantaggio per gli apicoltori, riducendo gli attacchi diretti agli alveari e lo stress per le colonie.
Tuttavia, è un fenomeno da monitorare con attenzione, poiché non esclude la predazione.
Sperando che a tua osservazione trova conferma anche a livello Nazionale. :clap:
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Rispondi
+